Autore Topic: Adesso i games sono tutti uguali?  (Letto 3344 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Adesso i games sono tutti uguali?
« il: 29 Apr 2004, 00:07 »
... ma forse una volta li guardavamo con occhi diversi...
Almeno è quello che penso giudicando questo piccolo esempio...




Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Re: Comunque ci lamentiamo che adesso i games...
« Risposta #1 il: 29 Apr 2004, 00:22 »
Citazione da: "GuK"
...si assomigliano un pò tutti, ma forse una volta li guardavamo con occhi diversi...
Almeno è quello che penso giudicando questo piccolo esempio...





gia turrican era una bella copia... con musiche migliori direi io anche se con gameplay inferiore
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #2 il: 29 Apr 2004, 09:33 »
Non possiamo genralizzare fino a questo punto, però.

In passato c'erano milioni di cloni e meno-cloni perchè era funzionale alle sale giochi, tuttavia c'erano anche dei capolavori unici e degli esperiemtni irripetibili.

Attualmente, sencondo me, la cosa che accomuna molti gochi è il livello di difficoltà insieme alla mancanza di definizione di gameplay. Nella fattispecie (affronto questo argomento nella mia recensionei di Crimson Sea, nella signa ;)) spesso si cerca di inserire "elementi" di questo o quel gameplay all'interno dello stesso gioco al fine di catturare quanti più utenti possibile, salvo poi scontentarli. Adesso è difficile vedere un picchiaduro a scorrimento puro... oggi tutti i picchiaduro a scorrimento hanno elementi di gdr, elemnti di platform, elementi di action, elementi di strategico, ecc....
in questo senso, alcuni giochi del passato erano meri "cloni" di altri, mentre quelli attuali soffrono di un appiattimento dovuto proprio dalla mancanza di definizione.
IMHO, ovviamente ;)
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #3 il: 29 Apr 2004, 10:01 »
Io metterei l'accento, più che altro, sulla distinzione tra giochi "parassitari" e non.

Es:
Rogue Ops è un gioco parassitario perchè prende pedissequamente pezzi di gameplay da altri giochi e li mette insieme senza rielaborarli o tentare di amalganarli/utilizzarli diversamente. Frankenstain.

Sphinx & the cursed mummy non è un prodotto parassitario. Parte da un concetto di costruzione del gioco che si richiama (cita?) direttamente Zelda (dal sistema di controllo, alla scena d'intermezzo dell'apertura dei forzieri), ma lo usa come solida base per andare in direzioni diverse e "originali". Prometeo.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #4 il: 29 Apr 2004, 10:15 »
Dovevate esserci ai tempi della pirateria legalizzata in edicola.

1 cassetta 8000 lire.

10 giochi per Spectrum.
10 giochi per C64.

Contenuto: 12 mazegame e 8 platform. Identici.

Load
Run
low profile

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #5 il: 29 Apr 2004, 10:17 »
Citazione da: "melaQuit"
Dovevate esserci ai tempi della pirateria legalizzata in edicola.

1 cassetta 8000 lire.

10 giochi per Spectrum.
10 giochi per C64.

Contenuto: 12 mazegame e 8 platform. Identici.

Load
Run

mi ricordo...
compilati al massimo in due giorni e tutti scadenti. :cry:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #6 il: 29 Apr 2004, 10:47 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "melaQuit"
Dovevate esserci ai tempi della pirateria legalizzata in edicola.

1 cassetta 8000 lire.

10 giochi per Spectrum.
10 giochi per C64.

Contenuto: 12 mazegame e 8 platform. Identici.

Load
Run

mi ricordo...
compilati al massimo in due giorni e tutti scadenti. :cry:

Beh, dai. La situazione che hai descritto era vera nel momento del canto del cigno delle rivistine cassettate da edicola quando, effettivamente, c'era un gioco diverso e 9 identici, con gli sprite dei personaggi modificati (un incubo il maze del castello maledetto, me lo sogno ancora adesso di notte :shock: ).
Nei primi tempi, però, si potevano trovare delle autentiche chicche! Ci siamo fatti le ossa sui quei titoli taroccati. :D  :wink:

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #7 il: 29 Apr 2004, 11:14 »
Citazione da: "melaQuit"
Dovevate esserci ai tempi della pirateria legalizzata in edicola.

1 cassetta 8000 lire.

10 giochi per Spectrum.
10 giochi per C64.

Contenuto: 12 mazegame e 8 platform. Identici.

Load
Run


Non sarei così negativo... alla fine è solo grazie a questo fenomeno che abbiamo avuto capolavori epici come "the last ninja" o "turricane" o "Barbarian" o "maniac Mansion" o "International Karate"
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #8 il: 29 Apr 2004, 11:15 »
Citazione da: "Nemo"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "melaQuit"
Dovevate esserci ai tempi della pirateria legalizzata in edicola.

1 cassetta 8000 lire.

10 giochi per Spectrum.
10 giochi per C64.

Contenuto: 12 mazegame e 8 platform. Identici.

Load
Run

mi ricordo...
compilati al massimo in due giorni e tutti scadenti. :cry:

Beh, dai. La situazione che hai descritto era vera nel momento del canto del cigno delle rivistine cassettate da edicola quando, effettivamente, c'era un gioco diverso e 9 identici, con gli sprite dei personaggi modificati (un incubo il maze del castello maledetto, me lo sogno ancora adesso di notte :shock: ).
Nei primi tempi, però, si potevano trovare delle autentiche chicche! Ci siamo fatti le ossa sui quei titoli taroccati. :D  :wink:


Nein, quella che descrivi era l'età di mezzo.

Ricordo pure io quante bestemmie ho proferito tarando la vitina del registratore che si rifiutava di caricarmi Elite spacciato col nome di Spacetrade o robe simili..

Ma prima ancora, le cassettine in edicola contenevano, ahime, solo porcherie fatte a stampino.
Che io compravo.
A raffica...
low profile

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #9 il: 29 Apr 2004, 12:14 »
prima i cloni erano all'ordine del giorno (non mi riferisco a turrican ovviamente), perchè il videogioco era ancora fondamentalmente artiginato.

Adesso che sono tutti più furbi, i cloni li realizzano anche le software house del gioco originale.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #10 il: 29 Apr 2004, 12:16 »
Citazione da: "Floyd"

Adesso che sono tutti più furbi, i cloni li realizzano anche le software house del gioco originale.

si ma li chiamano sequel :wink:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #11 il: 29 Apr 2004, 12:28 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Floyd"

Adesso che sono tutti più furbi, i cloni li realizzano anche le software house del gioco originale.

si ma li chiamano sequel :wink:


no il sequel è un'altra cosa (super metroid ad esempio)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #12 il: 29 Apr 2004, 12:32 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Floyd"

Adesso che sono tutti più furbi, i cloni li realizzano anche le software house del gioco originale.

si ma li chiamano sequel :wink:


no il sequel è un'altra cosa (super metroid ad esempio)

 :oops: era una battuta..
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #13 il: 29 Apr 2004, 12:45 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Floyd"

Adesso che sono tutti più furbi, i cloni li realizzano anche le software house del gioco originale.

si ma li chiamano sequel :wink:


no il sequel è un'altra cosa (super metroid ad esempio)

 :oops: era una battuta..


anche la mia

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Adesso i games sono tutti uguali?
« Risposta #14 il: 29 Apr 2004, 12:46 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Floyd"

Adesso che sono tutti più furbi, i cloni li realizzano anche le software house del gioco originale.

si ma li chiamano sequel :wink:


no il sequel è un'altra cosa (super metroid ad esempio)

 :oops: era una battuta..


anche la mia


 :oops:  :oops:  doppio imbarazzo
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima