Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 72097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #420 il: 13 Mag 2023, 13:05 »
Devo comprare un macchinetta per il caffè napoletana, sapete se è meglio in acciaio o in alluminio?
Uguale ma questo genere devi prendere
https://www.amazon.it/Bialetti-Express-Caffettiera-Alluminio-tazze/dp/B00004RFRU/ref=asc_df_B00004RFRU/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194944909889&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=18335120736966742937&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-125377354875&psc=1

Fuoco al minimo, appena esce mettici lo zucchero e gira. Poi quando sta per finire la salita, un pò prima. spegni. Rigira e versa.
L'acqua appena sotto la valvola.
Zucchero

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #421 il: 13 Mag 2023, 13:06 »
Penso volesse dire che è una bevanda buona.  Scherzo eh però più o meno siamo lì.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #422 il: 13 Mag 2023, 20:09 »
Nespresso fa cagarissimo, prescindere dal fatto che la capsula sia in alluminio. Ma veramente, avete mai bevuto un buon caffè, in vita vostra?

Capisco che ciascuno ha i propri gusti, ma qui non si tratta di gusti, ma di caratteristiche oggettive.

Si Shape caffè buoni ne ho bevuti tanti, feci anche dei corsi a riguardo considerato che in uno dei miei mille lavori ero un barista.
Però al di là del commento un po’ de panza, se tu potessi argomentare un pelino meglio (a.k.a. Oggettivamente) il giudizio, mi farebbe anche piacere capire cosa non va.
Acidità, gusto e aroma mi sembrano tutti in linea. E come miscela da usare a cialde non ne ho trovata una che si avvicinasse.
Il mio goal non è convincere che è buono, è capire perché è visto in malo modo qua dentro.
Se poi mi si risponde “perché il gusto fa cagare”, a vabbé allora..
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #423 il: 13 Mag 2023, 20:17 »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.438
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #424 il: 13 Mag 2023, 20:25 »
Devo comprare un macchinetta per il caffè napoletana, sapete se è meglio in acciaio o in alluminio?
Uguale ma questo genere devi prendere
https://www.amazon.it/Bialetti-Express-Caffettiera-Alluminio-tazze/dp/B00004RFRU/ref=asc_df_B00004RFRU/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194944909889&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=18335120736966742937&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-125377354875&psc=1

Fuoco al minimo, appena esce mettici lo zucchero e gira. Poi quando sta per finire la salita, un pò prima. spegni. Rigira e versa.
L'acqua appena sotto la valvola.
Zucchero
Io spesso lo bevo amaro.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #425 il: 14 Mag 2023, 21:57 »
Nespresso fa cagarissimo, prescindere dal fatto che la capsula sia in alluminio. Ma veramente, avete mai bevuto un buon caffè, in vita vostra?

Capisco che ciascuno ha i propri gusti, ma qui non si tratta di gusti, ma di caratteristiche oggettive.

Si Shape caffè buoni ne ho bevuti tanti, feci anche dei corsi a riguardo considerato che in uno dei miei mille lavori ero un barista.
Però al di là del commento un po’ de panza, se tu potessi argomentare un pelino meglio (a.k.a. Oggettivamente) il giudizio, mi farebbe anche piacere capire cosa non va.
Acidità, gusto e aroma mi sembrano tutti in linea. E come miscela da usare a cialde non ne ho trovata una che si avvicinasse.
Il mio goal non è convincere che è buono, è capire perché è visto in malo modo qua dentro.
Se poi mi si risponde “perché il gusto fa cagare”, a vabbé allora..
Il caffè contenuto nelle capsule nespresso è pochissimo rispetto a quello che andrebbe usato per un espresso, almeno la metà.

Ne risulta che per fare un espresso normale da 30 ml, ti servono tre capsule.
Così, forse, bevi qualcosa che si avvicina a un caffè espresso, altrimenti bevi una roba che ha il sapore lontano di caffè.

Ho provato vari gusti nespresso e mi sembra che il loro sapore sia pressoché nullo, anche facendolo molto ristretto. La bevanda che ne viene fuori risulta "finta", altro che avere le caratteristiche che hai elencato.

Iperespresso di Illy fa un caffè di gran lunga migliore. Ma proprio un altro mondo. E anche una purtroppo vecchissima cialda di Lavazza era ottima, ma ora non la producono più.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #426 il: 14 Mag 2023, 23:41 »
Nespresso fa cagarissimo, prescindere dal fatto che la capsula sia in alluminio. Ma veramente, avete mai bevuto un buon caffè, in vita vostra?

Capisco che ciascuno ha i propri gusti, ma qui non si tratta di gusti, ma di caratteristiche oggettive.

Si Shape caffè buoni ne ho bevuti tanti, feci anche dei corsi a riguardo considerato che in uno dei miei mille lavori ero un barista.
Però al di là del commento un po’ de panza, se tu potessi argomentare un pelino meglio (a.k.a. Oggettivamente) il giudizio, mi farebbe anche piacere capire cosa non va.
Acidità, gusto e aroma mi sembrano tutti in linea. E come miscela da usare a cialde non ne ho trovata una che si avvicinasse.
Il mio goal non è convincere che è buono, è capire perché è visto in malo modo qua dentro.
Se poi mi si risponde “perché il gusto fa cagare”, a vabbé allora..
Il caffè contenuto nelle capsule nespresso è pochissimo rispetto a quello che andrebbe usato per un espresso, almeno la metà.

Ne risulta che per fare un espresso normale da 30 ml, ti servono tre capsule.
Così, forse, bevi qualcosa che si avvicina a un caffè espresso, altrimenti bevi una roba che ha il sapore lontano di caffè.

Ho provato vari gusti nespresso e mi sembra che il loro sapore sia pressoché nullo, anche facendolo molto ristretto. La bevanda che ne viene fuori risulta "finta", altro che avere le caratteristiche che hai elencato.

Iperespresso di Illy fa un caffè di gran lunga migliore. Ma proprio un altro mondo. E anche una purtroppo vecchissima cialda di Lavazza era ottima, ma ora non la producono più.
La dose di caffè macinato per un espresso è circa 7.5gr, le capsule nespresso ne ha da 5 e da 7, la differenza non sta nella quantità, quanto più nella qualità del caffè e della macchina.

La Krups essenzia mini che ho preso tempo fa credo ci si possa mettere tutte le capsule che si vuole, ma la qualità sarà tendente al basso: ho provato capsule da 5, da 7 grammi, miscele più forti... sempre un caffè non malvagio, ma che rimaneva "freddo" e da un gusto non intenso.

Non so come funzioni la macchina iperespresso, ma illy è praticamente una garanzia per il caffè.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #427 il: 15 Mag 2023, 09:52 »
Grazie per le risposte. Tra l’altro non conoscevo James Hoffmann.
Non penso che da queste parti si trovi la iperespresso, poi cerco un pelo.
« Ultima modifica: 15 Mag 2023, 18:00 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #428 il: 15 Mag 2023, 09:57 »
Noi abbiamo appena preso la Vertuo con gran soddisfazione :D

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #429 il: 15 Mag 2023, 16:26 »
Se avete voglia, concedete una chance a Trinci.
Ci prendevo il caffè anche per il ristorante, in cialde, e la resa la ricordo molto buona.

Ora è un po' che non lo compro, ma in passato qualche riconoscimento l'ha avuto: per il corriere è stato tra le migliori 10 torrefazioni artigianali d'italia, è stato definito il miglior caffè al mondo da una rivista parigina...

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #430 il: 16 Mag 2023, 19:40 »
Noi abbiamo appena preso la Vertuo con gran soddisfazione :D

🙌 approvo!
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #431 il: 26 Mag 2023, 23:05 »
Domanda spontanea, ingenua e naive:

cos'hanno le capsule di acciaio che non vanno?

Nonostante se ne dica peste e corna, io continuo a trovare le nespresso una spanna sopra al resto.
E poco mi frega che usino il grasso animale per fare la crema in superficie.
Il fine giustifica i mezzi!

🤢

sì avevo letto una cosa simile di recente

ah btw

https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/caffe-in-capsule-niente-piu-pesticidi-ma-ancora-acrilammide-starbucks-e-nespresso-tra-i-migliori-del-test/

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #432 il: 13 Lug 2023, 21:25 »
Vi faccio una domanda.
Dove lo buttate il fondo del caffè?

Per me il mondo sulla questione si divide in due grandi categorie:

1- Quelli come me che lo buttano nel lavandino e sticazzi.

2- E quelli invece che no, se lo fai s'intasa tutto eppoi muori.
Io lo faccio da sempre, in tutti i posti dove sono andato l'ho sempre fatto e ho notato che il lavandino si ottura solo se già di per sé è compromesso.
C'ho un amico che mi dava sempre la colpa di questo se non fosse che il frigorifero di Dhamer era più decoroso di quel lavandino.
Secondo me ci scaricava la spazzatura. :D
E cmq allora grazie al cazzo che poi il caffè non scende.

Se non ci scaricate i morti potete tranquillamente buttare il fondo nel lavandino, J VR approved. 8)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #433 il: 13 Lug 2023, 21:27 »
Quello della moka è solubilissimo quindi per me va bene nel lavandino quando capita. Però di solito butto nell'umido o nei vasi delle piante.
Ah mio cognato lo brucia per scacciare le zanzare e dice che funziona.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #434 il: 13 Lug 2023, 21:40 »
Umido soffiando nella canula del serbatoio moka.
Opzione styilish è nelle piante perché dice concimi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com