Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73848 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #360 il: 17 Ago 2022, 21:04 »
Chiamo a raccolta gli esperti di caffè.
Ho comprato tempo fa una macchina per espresso decente, la Sage barista pro.
Quello che ora temo è che la macchina sia tarata per i gusti di inglesi e americani.
Perché? Perché tutti i video e tutorial che trovo online fanno riferimento a circa 18gr di caffè per un singolo caffè o per farne 2.
Sto provando da tempo a fare un singolo caffè decente senza riuscirci.
Ho comprato Lavazza per imparare senza spendere un patrimonio ma non c'è verso di fare uscire un espresso come si deve con la dose italiana di 7gr. Tra l'altro il caffè nel portafiltro rimane bagnato.
Sono riuscito ad ottenere un risultato accettabile con 9gr e varie prove macinando più o meno finemente il caffè e misurando tempi e quantità di caffè estratto.
A quel punto ho comprato 250gr di caffè ruandese appena tostato per capire cosa si può ottenere con caffè di qualità.
Risultato non pervenuto. La confezione raccomanda 8gr per una singola tazza. Ho provato con 7, con 8 e con 9 senza successo.
Premetto che per togliere quante più variabili possibile ho comprato anche un coso per pressare il caffè con la molla tarata.
Niente, il caffè esce poco cremoso e acidissimo. Se macino più fine non esce proprio. Se macino più grosso esce acquoso e ugualmente acido.
Per farvi capire, ho consumato tutti i 250gr senza ottenere un singolo caffè bevibile.
Consigli? Mi pare che @Shape fosse ferrato in materia.
Di solito per fare un caffè singolo devi cambiare filtro e non capisco se lo fai o se usi lo stesso filtro che adopereresti per due tazze.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #361 il: 17 Ago 2022, 21:20 »
Sì lo faccio. Ho messo il filtro singolo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #362 il: 17 Ago 2022, 21:52 »
Il caffè ruandese sicuramente avrà una tostatura media, che lo rende adatto per il caffè filtro, ma non per l'espresso.
Se è di qualità rimane comunque troppo acido quando lo bevi, ma dovrebbe lasciare un ottimo sapore in bocca.

Sul peso, ammetto, non ho mai indagato. Probabilmente ne uso più di 7gr alla volta, ma dovrei misurare. Anche a me rimane bagnato a volte, dipende da tanti fattori, ma il caffè viene buono comunque.

Ma la domanda fondamentale è un'altra. Hai detto che l'hai macinato, quindi sei partito dal chicco. Con cosa l'hai macinato?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #363 il: 17 Ago 2022, 22:18 »
Sì lo faccio. Ho messo il filtro singolo.
Io uso 8-9g per il caffè singolo ma comunque non mi viene mai buono come quando lo faccio doppio, per i quali uso 16,5g e un altro filtro. E anche io ho un'ottima macchina (ho una Rancilio Silvia e un macinacaffè Rocky, sempre Rancilio) a cui ho cambiato doccetta e filtri che hanno modificato radicalmente il risultato.
Alla fine, anche se devo farne uno, preferisco farlo doppio e berne due

Deve esserci qualcosa di diverso rispetto al portafiltro per caffè singolo, che ha un unico ugello da cui esce il caffè.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #364 il: 17 Ago 2022, 22:26 »
E anche io ho un'ottima macchina (ho una Rancilio Silvia e un macinacaffè Rocky, sempre Rancilio) a cui ho cambiato doccetta e filtri che hanno modificato radicalmente il risultato.
Alla fine, anche se devo farne uno, preferisco farlo doppio e berne due
Addirittura hai cambiato doccetta e portafiltro? La Rancilio Silvia non ti soddisfaceva?

Sage barista pro.
Scusa, non avevo visto, ha il macinacaffè incorporato. L'unico consiglio che posso darti è macinarlo in modo che venga fuori in 15-20secondi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #365 il: 18 Ago 2022, 08:04 »
@Shape. Ho provato anche a farlo col filtro doppio ma ho lo stesso problema. Ora ho comprato un altro tipo di caffè tostato fresco e vediamo che succede.
Ps: Io pure uso un portafiltro diverso per il caffè singolo e ho comprato appositamente un cestello per caffè singolo da 7-10gr.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #366 il: 18 Ago 2022, 09:18 »
E anche io ho un'ottima macchina (ho una Rancilio Silvia e un macinacaffè Rocky, sempre Rancilio) a cui ho cambiato doccetta e filtri che hanno modificato radicalmente il risultato.
Alla fine, anche se devo farne uno, preferisco farlo doppio e berne due
Addirittura hai cambiato doccetta e portafiltro? La Rancilio Silvia non ti soddisfaceva?
E no, aveva i classici filtri "cinesi" (li riconosci dalla matrice esagonale dei Fori) senza pretese. La doccetta non era male ma, dopo aver cambiato tutto con materiale IMS (doccetta e filtri, non il portafiltro) è cambiata proprio la musica.
« Ultima modifica: 18 Ago 2022, 09:20 da Shape »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #367 il: 19 Ago 2022, 11:51 »
Anche io ho filtro e portafiltro cinese aperto sotto.
Ho finito il caffè buono quindi sono tornato a sperimentare col Lavazza. Due caffè escono decenti ma un po' lunghi con 16,5 gr. Proverò una macinatura più fine ma direi che così rende meglio rispetto alla mia dose di 14gr con cui speravo di fare un buon caffè.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #368 il: 19 Ago 2022, 11:59 »
Sono elementi che non ho mai preso in considerazione. Ma sono già soddisfatto del risultato.
Ho fatto la foto al filtro.
Spoiler (click to show/hide)

Per quanto riguarda il peso, in questi giorni ho provato a farmi il caffè singolo col misurino in dotazione (ho verificato, sono 7gr.). Viene leggermente meno intenso, ma lascia comunque un ottimo sapore. Ora ma sento uno sprecone  :hurt:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #369 il: 19 Ago 2022, 12:01 »
Io sapevo che il caffè singolo viene sempre peggio di quello doppio, anche al bar. Da qui a quella roba acida che esce dalla pregiata miscela che avevo però ce ne passa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #370 il: 19 Ago 2022, 17:50 »
Io sapevo che il caffè singolo viene sempre peggio di quello doppio, anche al bar. Da qui a quella roba acida che esce dalla pregiata miscela che avevo però ce ne passa.
Ma guarda che se la tostatura è blanda e si tratta di 100% arabica, è normale che ti venga fuori una bevanda prevalentemente acida.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #371 il: 19 Ago 2022, 18:04 »
Era proprio imbevibile e non usciva mai cremoso. O acqua o non usciva.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #372 il: 19 Ago 2022, 18:23 »
Era proprio imbevibile e non usciva mai cremoso. O acqua o non usciva.
Che cosa strana...  :|

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #373 il: 20 Ago 2022, 14:21 »
Ho cambiato caffè. 16.5gr e andato al primo colpo. Forse il primo caffè buono che bevo da quando ho preso la macchina. Ora mi resta da capire cosa sbagliavo con le altre miscele. Con questa, scura ma non scurissima, ho spostato di una posizione il macina caffè per farlo meno fine. Quella pregiata che ho sprecato facendo prove era invece più chiara (meno tostata) e, di solito, la cosa richiede una macinatura più fine.
Per farvi capire, su una scala da 1 a 30 (30 più grossa) avevo messo su 6 per la miscela pregiata,  8 per quella lavazza e 9 su questa che è in realtà più chiara della lavazza ma di migliore qualità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #374 il: 27 Ago 2022, 12:16 »
Incuriosito, sono andato a cercare filtro e doccetta per la mia macchina.
I filtro (viene chiamato "da competizione" :o) su Amazon lo trovo a 29 euri.
La doccetta specifica per la mia macchina non c'è, di dimensioni verosimili le trovo da 19€ a 43€.

Per ora ho messo tutto nella lista desideri, poi vedrò.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook