Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #270 il: 11 Giu 2014, 19:10 »
Li sciacquo con acqua calda, non c'è bisogno di altro.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #271 il: 12 Giu 2014, 00:32 »
Il metodo kabuto.

Conosciuto anche come "nuke from orbit"
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #272 il: 12 Giu 2014, 09:19 »
La mia macchinetta automatica Saeco fa un caffè decisamente migliore da quando ho deciso di abbassare di una tacca il livello di macinatura dei chicchi di caffè. Prima era al massimo e, per me, la macchina non ce la faceva. Da quando lo macina un pelo meno fine (che poi era l'impostazione di default se non sbaglio) mi pare che la consistenza sia migliorata parecchio ed esce più crema.
Cosa ne pensano i più esperti (SHAPE)?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #273 il: 12 Giu 2014, 09:39 »
Supponendo che il peso del caffè macinato sia sempre corretto (dai 7 agli 8 grammi all'incirca), verifica in quanto tempo hai l'estrazione del caffè: la soluzione ottimale prevede 25 ml in 25-30 secondi circa.

Inoltre, per capire la bontà dell'estrazione e della crema, puoi rifarti a questa tabella: http://goo.gl/Vu9Xaw

Fammi sapere :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #274 il: 12 Giu 2014, 11:29 »
La macchina non ha nulla di professionale quindi mi accontento di quello che esce. Il caffè esce da due beccucci (anche se si usa una tazzina) quindi anche volendo i 25" me li scordo altrimenti sarebbero due caffè.
Come tempi di erogazione direi che siamo dalle parti della nespresso e simili e non credo si arrivi ai 10".

Per capirci ho questa:
http://www.amazon.it/Philips-10002746-Saeco-Odea-Go/dp/B001GMAGXW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1402565456&sr=8-1&keywords=saeco+odea

PS: leggo che macina 8,5gr ogni volta.
« Ultima modifica: 12 Giu 2014, 11:34 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #275 il: 12 Giu 2014, 11:43 »
Ma tu le "dici" in qualche modo che vuoi un caffè o due? In quel caso dovrebbe cambiare la quantità di caffè utilizzata a seconda della scelta e, comunque, dovrebbe mantenere pressoché costante il tempo di estrazione.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #276 il: 12 Giu 2014, 11:53 »
Fa un caffè alla volta ma premendo due volte il tasto ne fa due di seguito. In ogni caso il caffè esce sempre da entrambi i beccucci. Da quel che ho capito il grado di macinatura e la lunghezza del caffè (è possibile regolare pure quello tramite un potenziometro e poi si può intervenire per fermarla quando si vuole memorizzando l'impostazione; di default il caffè esce un pelo lungo per i miei gusti quindi ho messo la lunghezza minima ma poi l'ho stoppata prima memorizzando quell'erogazione) non sono "universali" quindi bisogna intervenire e fare prove se si cambia tipo di caffè. Io invece, pensando di far bene, avevo messo la macinatura sul livello più fine (sul manuale consigliano così per avere un caffè più corposo) e regolato la lunghezza come ho scritto. Da quando ho cambiato la macinatura (credo abbia 5 tacche e adesso è sulla penultima, cioè quasi il più fine possibile) il caffè lo trovo migliorato sia come gusto che come corposità (anche la crema è più densa).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #277 il: 12 Giu 2014, 12:10 »
OK, adesso la cosa mi è più chiara: la macchina è tarata per fare sempre una tazzina di caffè. Se ne devi fare due, ne fa due da una tazzina e li divide nelle due tazzine.

Detto questo, se con 8,5g di caffè l'estrazione avviene in 10" circa, avrai sempre un caffè sotto estratto e che non "esploderà" mai in tutto il suo sapore e aroma. La prova dovrebbe essere che hai una crema color nocciola non tostata, mentre dovresti averla di colore nocciola tostata, come da foto nel link di sopra.
Più allunghi i tempi, impostando una macinatura più fine, più ti avvicini all'estrazione ideale.

Se però tu preferisci una macinatura diversa, lascia quella. Certo è che è strano che, macinando meno il caffè, ottieni un caffè più corposo. Mi viene il dubbio che si sia in qualche modo "incastrato" quel comando e che, solo ora che lo hai spostato, macina effettivamente più finemente di prima.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #278 il: 12 Giu 2014, 12:24 »
Boh proverò a rimetterlo al massimo. Mi sta venendo il dubbio che funzioni al contrario e cioè che devo spostarlo tutto per avere il caffè più fine ma sinceramente non credo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #279 il: 12 Giu 2014, 13:10 »
Fai un paio di prove, sapessi quante ne ho fatte io ^^

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #280 il: 23 Giu 2014, 12:44 »
Oggi è passato il proprietario delle macchinette a noleggio dicendo che non possiamo tenere la macchinetta del caffè che abbiamo acquistato perché, secondo lui, se esce ASL ci prendiamo 15.000 euro di multa.
Ha aggiunto che se prendiamo le cialde da lui, la cosa si sistema a livello legale.
A me pare una stronzata colossale.
Voi che ne sapete, potete darmi un riferimento di legge se esiste?

 :no:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #281 il: 09 Ott 2014, 10:35 »
Un piccolo sondaggio dopo che ho visto il servizio di Report di Aprile sul caffe dei bar.
Il mio parere, con prove sul campo nella mia piccola città: caffè buono capita raramente e infatti ne ho sempre bevuti pochi nei bar. Per non parlare di certe miscele "petrolifere".

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #282 il: 04 Mar 2015, 12:03 »
A proposito di buon caffè...



La mia bambina spacca i culi! :-*

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #283 il: 04 Mar 2015, 12:03 »
Riportiamolo in auge questo topic!
Giusto per segnalare che alcuni utenti hanno avuto il piacere di provare il famoso caffè al sapone e sono sopravvissuti.
 :yes:

Invece stavo cercando informazioni a proposito di una macchina per fare caffè in casa tutta strana, da mettere sul fuoco e che dava la possibilità di fare 2 caffè tipo espresso molto cremosi. Vista su un filmato postato su Facebook, non so se avete avuto modo di vederla, sapete dove si possa reperire? Mi incuriosiva molto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #284 il: 04 Mar 2015, 12:19 »
Non ho idea di cosa tu stia parlando, mi spiace.

Intanto io ho provato il caffè Illy in grani, entrambe le qualità tostatura media e forte.
La prima è molto aromatica, tuttavia trovo che abbia un'acidità eccessiva per il mio gusto, un filo in meno e sarebbe stato perfetto.
La seconda è molto meno aromatica e l'acidità è praticamente nulla, quindi c'è globalmente un abbattimento di sapori rispetto alla precedente. Diciamo che più che "meno aromatica", è forse più corretto parlare di aromi diversi, fruttati (media) vs. cioccolato (forte), ma di fatto preferisco gli aromi della tostatura media.

Risultato della prova: non comprerò più caffè Illy, devo trovare un sostituto. Peccato, perché la possibilità di ordinarlo online (con sconti sulle spese di spedizione) e il cordialissimo servizio clienti sono due punti molto a favore.

Avevo visto che Kimbo produce diverse qualità di caffè in grani ma, maledetti loro, li vendono solo ai bar. Peccato, perché in alcuni bar in cui l'ho assaggiato era squisito.