Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73851 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #195 il: 25 Gen 2013, 14:11 »
Rispetto il vostro diritto ad avere torto. :D

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #196 il: 25 Gen 2013, 15:43 »
Oggi ho provato al bar un ottimo 100% arabica senza zucchero e gustato così permette di sentire tutti gli aromi. Io lo uso soprattutto con le miscele, ma poco. Poi dove vado io c'è il Giamaica suggerito da naked alla popolare cifra di 240 euro/kg  :o. Per fortuna che potrò permettermi una tazzina per 2,50 euro  ;D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #197 il: 25 Gen 2013, 16:05 »
ma quante frocerie, il caffè si trova a due soldi buonissimo 100% arabica che ha un gusto morbido tale da richiedere poco zucchero.

Poi c'è pure chi spende 1000 dollari il kilo per quello cacato dagli elefanti
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #198 il: 25 Gen 2013, 16:12 »
Dallo zibetto.
È cacato dallo zibetto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #199 il: 25 Gen 2013, 23:19 »
ma quante frocerie, il caffè si trova a due soldi buonissimo 100% arabica che ha un gusto morbido tale da richiedere poco zucchero.

Poi c'è pure chi spende 1000 dollari il kilo per quello cacato dagli elefanti
:D :D

Forse non si è capito, ma non ho bevuto il costosissimo da 240 (e sarei curioso di sapere che aromi sprigiona in bocca). Ho speso un eurino e ne sono rimasto molto soddisfatto, considerando che ultimamente bevo solo piscio sempre per un eurino.
Lo scopo della discussione è anche quella di scovare ottimi caffè a prezzi accessibili  :)
Poi ognuno beve e zucchera a suo piacere .


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #200 il: 26 Gen 2013, 04:43 »
Poi dove vado io c'è il Giamaica suggerito da naked alla popolare cifra di 240 euro/kg  :o. Per fortuna che potrò permettermi una tazzina per 2,50 euro  ;D
240 è un prezzo assurdo.
di solito si trova a 120.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #201 il: 26 Gen 2013, 05:39 »
Che io sappia a Napoli il caffè viene preso con lo zucchero, me lo confermate?

Io comunque vado sempre di amaro.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #202 il: 26 Gen 2013, 08:09 »
ottimo lenin.
C'è anche da dire che è un percorso a senso unico. Una volta che ci abitua a berlo amaro è impossibile tornare indietro.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #203 il: 26 Gen 2013, 09:07 »
Che io sappia a Napoli il caffè viene preso con lo zucchero, me lo confermate?

Io comunque vado sempre di amaro.

In genere si, si beve con lo zucchero.
Ovviamente poi tutto dipende dalle persone.

Io di solito lo bevo con poco zucchero, ma una volta a napoli beccai un bar che faceva un caffè talmente ristretto che era impossibile da bere senza mezza bustina di zucchero messa dentro.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #204 il: 26 Gen 2013, 09:47 »
Che io sappia a Napoli il caffè viene preso con lo zucchero, me lo confermate?

Io comunque vado sempre di amaro.

Direi sì, va a gusto ma non c'è affatto una prevalenza dell'amaro. Ma è la cultura culinaria napoletana che 'in generale' non tende a trvezza clamorosa: poco piccante, poche carni specie rosse, anche poco alcool volendo, e poco caffè amaro quindi (ammazzacaffè alcolico a seguire zero, se non del moderatissimo limoncello, che io darei anche a un bambino). Tenderei a dire che a Napoli non c'è una clamorosa cultura del caffè, cioè non sento nei bar richieste clamorose e bizzarre dei clienti.. semplicemente è molto buono quasi ovunque e se ne consuma pro-capite tantissimo. :D

(e c'è una moka, superata dal mercato oramai, che storicamente è partenopea)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #205 il: 26 Gen 2013, 10:02 »
c'è una moka, superata dal mercato oramai, che storicamente è partenopea

Ti riferisci a questa?




A parità di quantità di caffé bevuto - diciamo mezza tazzina, come lo fa rispetto alla moka tipo Bialetti?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #206 il: 26 Gen 2013, 10:09 »
Viene più lungo ma altrettanto carico. A me piace.

La peculiarità del Passalacqua per corrispondenza è che tu telefonano per dirti che è il loro è il caffè più bbuono e ti fanno i complimenti.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #207 il: 26 Gen 2013, 10:16 »
Quella, però, non è una moka.
La moka è Bialetti, quella è la caffettiera napoletana e nasce almeno 100 anni prima.
I miei l'hanno usata a lungo: il caffè era ok, ma se ti piace molto caldo non va bene.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #208 il: 26 Gen 2013, 11:22 »
Quindi non è una caffettiera per mezza tazzina di caffè, ho capito bene?
È più per un caffè da degustazione, da riflessione; da chiacchiera.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #209 il: 26 Gen 2013, 20:28 »
a me piace molto il colombia supremo
Se è tipo questo sbavo:

COLOMBIA SUPREMO LA CEIBA

La piantagione La Ceiba, situata nella famosa regione colombiana Do Huila, produce un’arabica, di qualità “supremo. Questo caffè, lavato solo con acqua fresca di montagna, è pieno di corpo, ma morbido e con  con  lussureggianti note di ciliegia matura. Caramello e noci riempiono il palato nel retrogusto. La sua bassa acidità lo rende un caffè  ideale per ogni momento della giornata. . La Colombia produce tra i migliori caffè del mondo, classificati in base alla grandezza e purezza del chicco. Il Supremo è il più alto grado di qualità. Metodo lavato.