Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73954 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #150 il: 11 Ott 2011, 23:11 »
Eh, ce ne sono due però. Il Kimbo Gold Medal è una miscela, io invece per ora ho provato solo il Gold arabica. In ogni caso la qualità sarà sicuramente alta perchè a dispetto di quella merdosa pubblicità con cui lo sbandierano in TV, ne parlano tutti bene.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #151 il: 12 Ott 2011, 11:05 »
Eccellente. Segno Kimbo Gold Medal e provo.

Domandina di rito: ho comprato 2 bialetti (da 1 e da 3) nuove di zecca, qualche consiglio "sacro" su come fare il rodaggio?
Per ora ho fatto 3-4 passaggi ciascuna di caffé sgrauso, altro? :*
Worms! You're all the same to me!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #152 il: 12 Ott 2011, 11:11 »
Eh, ce ne sono due però. Il Kimbo Gold Medal è una miscela, io invece per ora ho provato solo il Gold arabica.
Chiedo perdono, da quando sto usando la macchina espresso con regolarità, ovvero un paio d'anni, ho perso di vista il mercato del caffè per moka e non sapevo dell'esistenza del Kimbo Gold 100% arabica.

Piuttosto ho visto sul sito che esiste anche una versione espresso arabica, devo vedere se lo trovo in giro, anche se il Passalacqua Moana sarà difficile da battere ^^

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #153 il: 12 Ott 2011, 11:48 »
Ho provato anche il Gold Arabica (preso per sbaglio, le confezioni sono quasi identiche) ma continuo a preferire il Gold Medal. Magari però e solo una questione di abitudine al gusto.
the more we know, the less we show

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #154 il: 12 Ott 2011, 14:50 »
un caffe' che si chiama Gold MeTal lo comprerei per sempre :D

Aether, il Kimbo e' il migliore anche secondo me. per il rodaggio io faccio 5-6 caffe' con due mandate di polvere (ovvero: fai caffe', lo butti, ri-riempi l'acqua lasciando la polvere "usata" ecc).
poi naturalmente l'ottimo lo raggiungi dopo un annetto di utilizzo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #155 il: 12 Ott 2011, 15:06 »
Oghe Oghei.
In effetti butto via il caffé ogni volta, dovrei evitare per non far sprechi.

Fra un 10 gg vi dirò come stanno "venendo su" le due piccole  :yes:
Worms! You're all the same to me!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #156 il: 18 Ott 2011, 12:17 »
Un caffè troppoilmiglioremacchebuono prodoto da una piiiicolo torrefazione è l'Harrar:
http://www.harrar.it/

Accatetevelo.
Io stranamente è da qualche mese ne faccio uso regolare.  :whistle:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #157 il: 18 Ott 2011, 12:19 »
Eh, ma dove si trova?
Me li dà i punti FIDATY dell'Esselunghissima?  :-*
Worms! You're all the same to me!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #158 il: 18 Ott 2011, 17:24 »
Eh no. Solo a Bressanone: bar, vendita diretta dallo spaccio o acquisto on-line con mail.
E niente punti :P
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #159 il: 18 Ott 2011, 19:20 »
mi consigliate una buona macchina per caffè espresso?

non di quelle che funzionano a cialde.

fare il blue mountain nell a moka è un delitto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #160 il: 20 Ott 2011, 09:57 »
Mi ero comprato una moka da 1, usata poco, in alluminio, pagato la bellezza di 3 euro.
Dall'inizio il sapore era un misto tra caffè e metallico. Ad un certo punto ho aumentato la frequenza d'uso, ma quel tipo di sapore è leggermente diminuito, ma non scomparso. Ho quasi deciso di farla volare dal terrazzo. E' una moka che ha bisogno di un rodaggio pazzesco??
Nel caso di cambio ho notato le Bialetti, sia normale, che Le Speciali, in particolare quella che dovrebbe fare il caffè come al bar (stessa pressione e schiumetta). Qualcuno le hai provate?

Caffè: ho provato miscele 100% Arabica(Milani Gold, Pellini Top), ma le ho trovate troppo delicate; preferisco le miscele nere e corpose. Con i miei genitori si beve il Lavazza Rossa, ma io sperimento altre miscele.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #161 il: 20 Ott 2011, 10:48 »
mi consigliate una buona macchina per caffè espresso?

non di quelle che funzionano a cialde.

fare il blue mountain nell a moka è un delitto.
Se hai un contratto di 6kW puoi prendere una delle Cimbali piccole (trovi sul sito tutte le informazioni).

Altrimenti ci sono i soliti nomi: Saeco, Gaggia e DeLonghi. Esteticamente adoro quella della KitchenAid, che comprerò prima o poi, in coordinato con la planetaria Artisan  (e il macinacaffè, che pure comprerò) :-[

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #162 il: 20 Ott 2011, 10:54 »
Preso il Kimbo Gold 100% arabica.
Appena finito il rodaggio delle mie Bialetti lo provo e vi dico.
Con la mia caffettierina classica ormai viene una merda, temo che Lopen me l'abbia sciacquata con detersivi o cose, c'è stato un improvviso, inspiegabile peggioramento nei caffé che faccio con quella caffettiera.
Worms! You're all the same to me!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #163 il: 13 Gen 2012, 11:28 »
Qualche mese fa ho comprato la nuova macchina per il caffè, che la Cimbalina mi ha abbandonato dopo una decina d'anni di onesto lavoro (andava spesso in corto e in Cimbali non hanno più pezzi di ricambio).

Si tratta della Rancilio Silvia, alla quale non potevo non affiancare il macinacaffè Rocky, sempre di Rancilio:



E' praticamente una macchina da bar in miniatura, con tutti i pregi e difetti del caso. Il difetto, l'unico che le ho trovato finora, è che necessita di una quindicina di minuti di riscaldamento per dare il meglio di sé. Il pregio che racchiude tutti è che non ha niente a che fare con tutte le macchine, automatiche e non, che si trovano sul mercato e che hanno come target l'ambiente domestico.
Il macinacaffè, con il senno di poi, è un accessorio indispensabile: la macchina ha veramente una potenza simile a quelle da bar, quindi il caffè che si trova in commercio, già macinato per le macchine espresso, non ha una grana sufficientemente fina. Quello che avevo, un kg macinato in torrefazione per la Cimbalina, l'ho dovuto regalare perché come risultato non avevo un caffè ma un brodino caldo ^^

Dopo qualche prova con vari gradi di macinazione ho trovato quello ideale per il caffè "di emergenza" che avevo comprato, una qualità arabica venduta da Castroni, di media qualità. Oggi è (finalmente) finito, quindi posso tornare al "mio" Passalacqua Moana da stasera stessa, visto che ne ho fatto incetta quando sono stato giù dai miei a Natale :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #164 il: 12 Lug 2012, 12:39 »