Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73840 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #135 il: 12 Giu 2011, 19:53 »
Ciao Ragazzi! Sono interessato a prendere una nespresso (più che altro perchè la Krups ho visto che è piccolina e in cucina io ho poco spazio), domande varie:

 - Lavazza a modo mio è peggio?
 - Dove prendere le cialde? Costo medio? Al supermercato ho visto che ci sono le NESCAFE sono diverse dalle NESPRESSO?


 - L'aggeggio per fare il cappuccino posso comprarlo anche a parte? Come funziona? Ci vuole in ogni caso manualità o me lo fa da solo?
 
 - Domanda vitale, se mi sveglio la mattina e l'accendo, quanto ci mette a scaldarsi? Oppure non c'è bisogno?

La prenderei soprattutto per farmi un caffè veloce la mattina prima di andare a lavoro, e quindi il tempo di reazione è la caratteristica principale!
« Ultima modifica: 12 Giu 2011, 19:58 da nemo96 »

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #136 il: 12 Giu 2011, 21:42 »
Nespresso e Dolce Gusto sono due macchine diverse con cialde diverse. La prima fa solo caffè e puoi ordinare le cialde solo online. La seconda ha anche cialde che fanno cappuccino, the freddo, cioccolata, caffelatte e altra roba e le puoi trovare al supermercato (ma è difficile trovarle tutte, nel caso puoi comunque ordinarle online). Credo che il costo medio di una cialda sia di 35 centesimi circa. Alcune bevande, come il cappuccino, ne richiedono due (caffè + latte).

Se vuoi il cappuccino, o ti prendi la Dolce Gusto con relative capsule, o ti prendi una Nespresso modello deluxe che abbia anche il beccuccio per il vapore (il modello compatto non ce l'ha e non puoi aggiungerlo).

La macchina va in temperatura in una trentina di secondi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #137 il: 13 Giu 2011, 10:17 »
Io ho la nespresso con cappuccinatore (aeroccino) e mi trovo bene. La scelta la devi fare in base a ciò che bevi: nespresso ti offre molte varianti di caffè ma solo caffè, niente the, cappuccino, cioccolata. Però con l'aeroccino viene un cappuccino cremoso che neanche al bar ed è molto più facile farlo rispetto ai beccucci a vapore della macchinette "classiche". 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #138 il: 21 Giu 2011, 22:20 »
Alla fine ho preso la pixie della nespresso modello standard e dopo 3 giorni mia madre mi ha regalato l'areoccino! Del caffè sono soddisfattissimo (Roma ma sopratutto arpeggio le mie preferite), l'areoccino lo testerò domani mattina.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #139 il: 22 Giu 2011, 08:00 »
Vai di aeroccino! Meglio se prepari il caffe' prima (o come inizi a montare il latte) e poi usi l'acrocchio. Ho notato che se il latte e' pronto da qualche minuto tende a "seccarsi": parte liquida separata dalla parte montata.

Ho provato per curiosita' Onirio...meh. Qualcosa di esotico e neanche stomachevole, ma lasciate pure perdere.
Ristretto rimane sempre il mio preferito.
Arpeggio e Roma per la sera o per cappuccini.
Sigarette a piacimento
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #140 il: 22 Giu 2011, 09:24 »
 :cry: :cry: :cry: :cry:

Come ho fatto a vivere senza areoccino tutto questo tempo?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #141 il: 22 Giu 2011, 15:15 »
Veramente una figata l'aeroccino! Non riuscirei a farne a meno. Provato anche io onirio e non mi pare granchè: mi ricorda indyria (o come cavolo si chiama) ma è molto più leggero e incosistente. Peccato non facciano più il kazaar (o come cavolo si chiamava): intensità 12 e molto buono.
@Nemo: mi dicono che la pixie sia fantastica.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #142 il: 22 Giu 2011, 17:40 »
Veramente una figata l'aeroccino! Non riuscirei a farne a meno. Provato anche io onirio e non mi pare granchè: mi ricorda indyria (o come cavolo si chiama) ma è molto più leggero e incosistente. Peccato non facciano più il kazaar (o come cavolo si chiamava): intensità 12 e molto buono.
@Nemo: mi dicono che la pixie sia fantastica.

Guarda io all'inizio ero titubante perchè sta merce Nespresso è cara... però devo dire che sono soldi veramente ben spesi!!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #143 il: 23 Giu 2011, 08:11 »
E insomma: sempre caro rimane, per quello che offre.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #144 il: 23 Giu 2011, 08:50 »
Il singolo caffè, rispetto a farselo con la polvere da soli, costa sicuramente di più. Molto di più. Però rispetto alle macchinette a monetine o al bar è un bel risparmio. Diciamo che è una filosofia: con nespresso hai un caffè buono senza alcun sbattimento quindi, per me, i 35-40 centesimi che spendo per un caffè sono ampiamente giustificati.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #145 il: 24 Giu 2011, 16:03 »
Certo che vedere un topic denominato "consigli per un buon caffé", in un forum italiano, con gente presumibilmente sapiens deragliare su nespresso è veramente triste.
Poi magari è buonissimo e tutto il resto, però resta triste.
Worms! You're all the same to me!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #146 il: 24 Giu 2011, 17:02 »
Beh si è parlato anche di altro, di come farlo buono con la moka, delle miscele, ecc. Nespresso è la soluzione comoda per chi vuole un buon (non ottimo, sia chiaro) caffè. Poi non c'è la sezione cappuccino altrimenti aeroccino uber alles.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #147 il: 11 Ott 2011, 13:19 »
Ultimamente ho provato quache cafferino (per moka intendo)
Per ora il kimbo Gold 100% arabica regna supremo. Mi dicono che il caffè più usato pure in Campania -fonte: un mio collega napoletano-.
Ultimamente ho preso Paulista perchè era il caffè che usavamo in famiglia quando ero piccolo ma non ne sono rimasto molto entusiasta, mi sembra piuttosto amaro.
Invece sono rimasto piacevolmente colpito da questo:

http://www.segafredo.it/it/prodotti/caffe/prodotti-casa/moka/le-origini-peru.html

Ha un odore che te lo mangeresti ed ha una sapore particolare, lo consiglio nel caso voleste provare qulacosa di leggermente diverso dal solito.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #148 il: 11 Ott 2011, 14:11 »
Il Kimbo Gold Medal è, a mio parere, il miglior caffè per la moka e ha un rapporto qualità/prezzo eccellente. Anche in versione espresso (io gli do una macinata nel frullatore) non è niente male.

Il Segafredo l'ho usato solo per l'espresso (frullatore again) e mi è piaciuto molto, proprio per il suo sapore particolare: mi ricorda molto la nocciola, ma non sono bravo in queste cose quindi potrei dire una cagata fotonica ^^

Icon, se lo trovi, prova il Passalacqua Mekico, ricorda un po' il Segafredo nel retrogusto, ma globalmente gli è superiore. L'ho visto tempo fa (un paio d'anni), stranamente, al Todis e il prezzo non aveva nulla di discount.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #149 il: 11 Ott 2011, 17:32 »
Il Kimbo Gold Medal è, a mio parere, il miglior caffè per la moka

Quoto di brutto. Lo uso da anni, ormai. Una spanna sopra gli altri che ho provato.
the more we know, the less we show