Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73859 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #120 il: 09 Mag 2011, 09:30 »
Ma a pisciare ci andate con fantasia o vi siete comprati un manuale pure per quello?
Siete persone contorte con le prese usb, ecco perchè non capite l'iPad.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #122 il: 10 Mag 2011, 04:13 »
Non ho la piu' pallida idea di come abbia fatto a sfuggirmi questo topic..

Si perche' il sottoscritto e' un caffeinomane doc d'annata.
Naturalmente agli albori si andava giu' di caffe' di moka+un sacco di latte+3 cucchiaini zeppi di zucchero. Mano a mano sono andato a calare con gli additivi fino a giungere al solo caffe'.
No latte, no zucchero. Anche se ammetto che il cappuccino, di contro, mi piace ancora con almeno due bustine di zucchero.

Passare al solo caffe' e' una strada a senso unico, tant'e' che non riesco piu' a bere caffe' anche con un minimo di zucchero. Allo stato attuale i pocket coffe mi disgustano, quando una quindicina d'anni fa (appunto ai tempi di caffe' con zucchero) ne ero un accanito divoratore.

Amo sia la moka che l'espresso al bar. Per la prima lavazza qualita' rossa con moka bialetti in uso da almeno 5 anni.
Per l'espresso al bar amo il Caffe' Diemme: rotondo il giusto, leggermente astringente. Perfetto.

L'Illy non mi dispiace, ma non e' il mio preferito. Ha un retrogusto di liquirizia che alla lunga mi ha stancato.


Da quando mi son trasferito negli States le cose son diverse. Non so dalle parti di Seppia, ma qui sulla west coast la stragrande maggioranza dei Coffe shop fanno la torrefazione e la macinatura in loco.
Se da un lato e' molto fico, dall'altro non c'e' molto la cultura dell'espresso: si passa dalla brodaglia allo sputacchio ultra-concentrato.
In ogni caso son quasi sempre sovraestratti, oltre che all'uso di miscele ad alto contenuto di caffeina.
Il che vuol dire: gusto di bruciato con possibili attacchi d'ansia e tachicardie varie.
Non sto scherzando, mi e' successo piu' di qualche volta. E non e' bello.

Quindi...da quando sono qui ho dovuto abbandonare pure la moka, perche' da queste parti o i fornelli sono elettrici, o esistono solo in taglia gigante. Cioe' in una cucina da queste parti, NON troverete mai una cazzo di fiamma piccola ed una media. No, solo fottutamente grandi.

In ogni, prima che mi scaldi troppo, la soluzione UBER definitiva e' stata la seguente:

Nespresso Essenza + Aeroccino


Il mio consiglio per le cialde, considerato che ho gia' speso i milllioni da natale ed oggi, sono:
per il caffe', solo ed esclusivamente Ristretto.
Mentre per il cappuccio vado giu' di Arpeggio, che e' ottimo da fare lungo ed ha un gusto molto delicato.

Naturalmente consiglio caldamente la soluzione nespresso. Non e' la piu' economica, ma e' decisamente buona. Ordine via internet, consegna in 48h, costo a cialda 0,55$.
Per me, again, soluzione UBER.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #123 il: 10 Mag 2011, 11:51 »
Quanto è brutto l'aeroccino americano!!! Il mio è più bello! Ho la cityz rossa con isola che ospita l'aeroccino. Io per i caffè uso ristretto o roma ma ogni tanto pure indriya (o come si chiama, quello indiano insomma) che è più amaro, ogni tanto nel tardo pomeriggio mi faccio una tazza di lungo (quello più forte, non ricordo il nome) e per il cappuccino uso o il ristretto o quello viola (non ricordo il nome) che non è male pure per i caffè. Ah, qui le capsule costano (facendo 1:1 eh, che al cambio ci perdiamo mi sa) meno, da 35cent a 40 cent. a seconda della qualità ma a giugno aumenteranno leggermente (credo passeranno a 37 cent quelle "base").

Eccola:
 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #124 il: 10 Mag 2011, 14:33 »
Io son interessato al discorso macinacaffè.
Macininio a mano?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #125 il: 11 Mag 2011, 04:55 »
Quanto è brutto l'aeroccino americano!!! Il mio è più bello! Ho la cityz rossa con isola che ospita l'aeroccino. Io per i caffè uso ristretto o roma ma ogni tanto pure indriya (o come si chiama, quello indiano insomma) che è più amaro, ogni tanto nel tardo pomeriggio mi faccio una tazza di lungo (quello più forte, non ricordo il nome) e per il cappuccino uso o il ristretto o quello viola (non ricordo il nome) che non è male pure per i caffè. Ah, qui le capsule costano (facendo 1:1 eh, che al cambio ci perdiamo mi sa) meno, da 35cent a 40 cent. a seconda della qualità ma a giugno aumenteranno leggermente (credo passeranno a 37 cent quelle "base").
A essere pignoli non è l'aeroccino "americano"...lo stesso modello è disponibile anche li' da voi.
Semplicemente la mia nespresso è più piccola e costa qualcosa meno della tua.
So anch'io che è meno bella (si prega di non infierire grazie), solo che avevamo precise esigenze di spazio in cucina.

Confermo che anche l'Indrya è buono, però costa di più ed appunto è più amarognolo.
Le capsule viola sono Arpeggio, di conseguenza stiamo dicendo la stessa cosa.
Peró solo per il cappuccino, dai!

Ah, trovo che aeroccino sia la migliore macchina per montare il latte del creato.
Ho provato pure l'automatica Lavazza, che secondo me fa pure lei un ottimo caffè, ma il vaporizzatore...tsè non c'è storia.
Aeroccino tutta la vita
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #126 il: 11 Mag 2011, 11:30 »
Si aeroccino è fantastico. E poi ti fa scegliere se scaldare o no il latte quindi lo usi anche per altre bevande a base di latte. Ed hai visto che schiuma densa che fa? Fantastico! Hanno capito di avere un buon prodotto infatti adesso vendono l'aeroccino 3 stand alone a 79€. 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #127 il: 11 Mag 2011, 14:42 »
State foraggiando IL MALE!  :(
Worms! You're all the same to me!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #128 il: 11 Mag 2011, 15:18 »
Boh. Io vedo che usano capsule di alluminio quando molti altri le fanno in plastica. Dicono (non posso verificarlo) che tutta la filiera è controllata e altre cose belle: http://www.ecolaboration.com/#/aaa/it. Non posso verificare personalmente quindi mi fido. In ogni caso, gli altri perchè sarebbero migliori?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #129 il: 11 Mag 2011, 15:32 »
In generale sarebbe meglio non usare proprio cialde di ogni tipo perché producono rifiuti se non smaltite correttamente e riciclate.

Per il resto non ci vedo niente di male nell'acquistare l'aeroccino.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #130 il: 11 Mag 2011, 16:51 »
Chi conosce un minimo il "curriculum" di Nestlè la boicotta.

Detto questo, magari il Nespresso è la panacea di tutti i mali, ma a mio avviso le cialde costano un po' troppo. 55cent a cialda mi dà l'impressione di andare a pagarlo al bar ogni volta che me lo faccio.
Worms! You're all the same to me!

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #131 il: 11 Mag 2011, 17:09 »
Si ma i 55cents sono in dollari. Qui un espresso al bar solitamente parte da un minimo di 2 dollari.
In euro, come diceva Peppe, dovrebbe essere sui 35 a cialda.

E si, e' drammaticamente vero che Nestle' e' il MALE (insieme a Danone), ma che altro potevo fare? Convertirmi al caffe' americano? Mai!
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #132 il: 11 Mag 2011, 17:15 »
Una macchina espresso canonica e un macina caffè.

Ci metto 10 minuti ma faccio un caffè che ve lo sognate!
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #133 il: 11 Mag 2011, 17:31 »
Si ma i 55cents sono in dollari. Qui un espresso al bar solitamente parte da un minimo di 2 dollari.
In euro, come diceva Peppe, dovrebbe essere sui 35 a cialda.

E si, e' drammaticamente vero che Nestle' e' il MALE (insieme a Danone), ma che altro potevo fare? Convertirmi al caffe' americano? Mai!

Vabbè ma tu sei in ammmmerica, hai la scusante del naufrago che divora i compagni per forza maggiore.
Worms! You're all the same to me!

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #134 il: 11 Mag 2011, 17:32 »
 :D :D :D
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem