Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73819 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #105 il: 30 Apr 2011, 19:47 »
Mia madre mi ha regalato questa:

E' l'Alicia della DeLonghi, si può impostare l'orario e svegliarsi con il caffè fatto. Come sia il caffè ancora non ne ho idea, devo farle fare ancora 2-3 giri prima di assaggiarlo.
Qualcuno di voi ha esperienze con 'ste moke elettriche?
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #106 il: 30 Apr 2011, 20:15 »
Uguale alla moka normale.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #107 il: 30 Apr 2011, 20:16 »
Oggi a seregno ho visto il jamaica a 40 euro al chilo. A chicchi.

Forse peró ho avuto un'allucinazione.
Sabato prossimo ripasso.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #108 il: 01 Mag 2011, 13:18 »
Stamattina ho provato il Moana Passalacqua: notevole, davvero notevole.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #109 il: 02 Mag 2011, 11:21 »
Peppe, puoi anche riciclare le cialde: http://www.dreamcatcher.it/nespresso/ricaricare-capsule-nespresso.htm

Si lo so. L'ho fatto i primi giorni perchè avevo finito le capsule in omaggio e stavo attendendo quelle ordinate. Va bene per le emergenze però, perchè svuotare e ricaricare le capsule fa perdere tutta la praticità di averle (anche se io le svuoto, di solito, prima di buttarle). Però quasi, quasi riprovo con qualche miscela pregiata per vedere che gusto avrà il caffè. Di buono, le macchinette nespresso hanno la pressione di esercizio pari a 19bar contro i 15 delle migliori macchinette domestiche.
« Ultima modifica: 02 Mag 2011, 11:24 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #110 il: 02 Mag 2011, 13:17 »
Moka con quantità di caffè/acqua calcolate alla cazzo di cane + Illy baronale quando ho tempo.
Horrendo Lavazza A modo mio (aka l'espresso dei poveri) quando ho fretta.

un vero uomo, anche se a me illy non piace troppo, lo trovo eccessivamente "dolce"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #111 il: 02 Mag 2011, 15:36 »
Mia madre mi ha regalato questa:

E' l'Alicia della DeLonghi, si può impostare l'orario e svegliarsi con il caffè fatto. Come sia il caffè ancora non ne ho idea, devo farle fare ancora 2-3 giri prima di assaggiarlo.
Qualcuno di voi ha esperienze con 'ste moke elettriche?
La avevo in ufficio. Il caffè era diverso da quello preparato a casa nella moka normale, a parità di polvere. Io e i miei colleghi abbiamo attribuito la colpa alla parte superiore di plastica.

E' molto comoda, ma l'orario sballava di qualche minutoi ogni tot giorni, non so se per colpa della linea elettrica però.

Ce l'ho ancora, inutilizzata. se qualcuno la vuolo la regalo. Tanto non bevo più assiduamente caffè.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #112 il: 03 Mag 2011, 00:35 »
Qui nessuno usa il caffè kimbo?
In casa mia entra solo lui.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #113 il: 03 Mag 2011, 08:54 »
L'ho usato per tanti anni, ma solo nella versione Gold medal. Ora gli preferisco il Passalacqua Moana (in grani, macinato in torrefazione finché non comprerò un macinacaffè), davvero eccellente.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #114 il: 07 Mag 2011, 17:53 »
Oggi a seregno ho visto il jamaica a 40 euro al chilo. A chicchi.

Forse peró ho avuto un'allucinazione.
Sabato prossimo ripasso.
Infatti come immaginavo: non avevo visto l'uno davanti  :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #115 il: 07 Mag 2011, 18:13 »
Oggi, con la trvezza tipica che mi contraddistingue, mi son preso finalmente il macinacaffe'.
Cosi finalmente potro' triturarmelo io, comprando fiere miscele italiane ed avendolo sempre fresco.
Ora ditemi: qual'e' la grana givsta per la moka?
Non finissimo vero?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #116 il: 07 Mag 2011, 18:22 »
Si, quella per la moka è meno fine.
Oggi la sciura quando me lo ha macinato mi ha chiesto se avevo la moka.
Ho chiesto delucidazioni in merito e mi ha detto che per le macchinette è piú fine.
Non so dirti peró le dimensioni
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #117 il: 08 Mag 2011, 11:13 »
Oggi, con la trvezza tipica che mi contraddistingue, mi son preso finalmente il macinacaffe'.
Cosi finalmente potro' triturarmelo io, comprando fiere miscele italiane ed avendolo sempre fresco.
Ora ditemi: qual'e' la grana givsta per la moka?
Non finissimo vero?
Che macinacaffè hai preso? Quelli tipo tritatutto oppure uno con le "macine" all'interno? Nel primo caso, hai fatto una cazzata e sei una checca, nel secondo sei stato bravo e sei trve.

Veniamo alla tua domanda: nel primo caso ti regoli con il tempo e fai diverse prove; nel secondo caso solitamente macini a 7,5 per l'espresso e 6,5 per la moka. Fai comunque qualche prova per macinarlo secondo il tuo gusto personale.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #118 il: 08 Mag 2011, 15:39 »
lol
spiegami dettagliatamente perche' sono gay ^^

ne ho viste solo con tritatutto, per cui ne ho presa una in acciao inox, che mi pareva sufficientemente trve

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #119 il: 09 Mag 2011, 09:20 »
Sei gay perché robe come quelle sono del tutto inutili: la "macinazione" (in realtà è un trito) ti verrà sempre diversa perché dipende dal tempo esatto, dalla quantità e dall'aleatorietà con cui i chicchi si muovono nel robo. Inoltre difficilmente avrai una macinazione uniforme.

Differente è il caso di macinacaffè con le "macine": selezioni il grado di macinazione e hai tutti i chicchi macinati allo stesso modo.