Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73196 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #60 il: 26 Apr 2011, 21:13 »
Poi... dalle mie parti si vocifera di un ex collega kamikaze che, al posto dell'acqua, usava la grappa... puo' essere fattibile secondo voi ? Senza morire nell'esplosione, intendo...

Sì è possibile ma molto pericoloso. Ero ragazzino e avevo un amico che d'estate faceva l'elettricista. Colleghi di lavoro grezzissimi e forti bevitori. Loro la facevano questa cosa! Non l'ho mai visto con i miei occhi, me l'hanno raccontato. In pratica a un certo punto devi spegnere il fornello e fare raffreddare un pochino. Poi riaccendere e di nuovo spegnere. E così via finchè la grappa non esce! Il punto è che devi tenere la grappa sotto a una certa temperatura, se no ti fa una fiammata che ti devasta la cucina.
bubbo

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #61 il: 27 Apr 2011, 10:36 »
naked, la nespresso funziona con le cialde della nespresso. Che caffè ci sia dento, non è dato sapere.
Nespresso è Nestlè.
Nestlè è il male.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #62 il: 27 Apr 2011, 11:33 »
Sarà anche il male ma il caffè è decente e ci metti un attimo a farlo, ordini le capsule online (si, costa di più che farselo con la moka), ci sono un'infinità di gusti, l'assistenza è ottima, la mia macchina è dotata di accessorio che scalda o raffredda il latte e permette di fare una schiuma talmente cremosa da restare attaccata alle pareti della macchinetta anche se messa a testa in giù. Praticamente la mattina mi faccio il cappuccino in una manciata di minuti ed è meglio di quello del bar. Per il resto: non bisogna aspettare un quarto d'ora perchè la macchina si scaldi o che la moka faccia uscire il caffè, non devi svuotare il filtro ogni volta, azzeccare la giusta dose di caffè, pressarlo nel modo giusto, azzeccare la giusta dose di acqua se è una moka.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #63 il: 27 Apr 2011, 13:36 »
Nespresso è buono e comodo per motivi diversi (pulizia, il caffè viene sempre "bene") ma l'ho sempre trovato leggero e poco consistente, anche nelle miscele più intense. Credo ci sia poco caffè in ogni (vergognosamente costosa) capsula.
Io uso una espresso Saeco, il caffè viene bene quasi sempre ma bisogna riscaldare tazzine e gruppo, dosare bene il caffè e utilizzare una miscela adeguata: la mia macchina con Illy fa un caffè pessimo, mentre con Saccaria viene ottimo, migliore di diversi bar in cui sono stato.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #64 il: 27 Apr 2011, 14:19 »
No, vabbè, fare il caffe' con la nespresso e' un po' come giocare a Bayonetta in modalità automatica...

Io, sostanzialmente, seguo 'ste due regole con la moka...

1) Riempire d'acqua la caldaia fino ad arrivare appena sotto la valvola

2) Mett ere la miscela (per abitudine uso la lavazza qualita' rossa) nel filtro senza premere troppo...

Ah ! Per la correzione sambuca per tutta la vita !

Poi... dalle mie parti si vocifera di un ex collega kamikaze che, al posto dell'acqua, usava la grappa... puo' essere fattibile secondo voi ? Senza morire nell'esplosione, intendo...

 :D :D

Aahahahahaha, non ne ho idea. Non sono un fisico, ma dubito che possano succedere cose belle sostituendo l'acqua con la grappa.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #65 il: 27 Apr 2011, 14:20 »
naked, la nespresso funziona con le cialde della nespresso. Che caffè ci sia dento, non è dato sapere.
Nespresso è Nestlè.
Nestlè è il male.

Verissimo.

Comunque, onesto il post di Duffman di 7 (!) anni fa. Per sapere tutte quelle dritte ho speso diverse ore in navigazione e stressate a gente varia.
Non sono però riuscito ancora a capire perché a volte viene veramente peggio di altre, a partià di ingredienti/caffettiera etc.
Ora come ora sto provando il lavazza rosso, ma sinceramente preferisco il Kimbo tra le miscele "da supermercato".
« Ultima modifica: 27 Apr 2011, 14:27 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #66 il: 27 Apr 2011, 14:21 »
No, vabbè, fare il caffe' con la nespresso e' un po' come giocare a Bayonetta in modalità automatica...

Io, sostanzialmente, seguo 'ste due regole con la moka...

Ma la moka non è peggio di qualsiasi macchinetta? Io non riesco a berla, sembra brodo di caffè.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #67 il: 27 Apr 2011, 14:33 »
@Skywing: si è come dici tu, anche a me sembra che al caffè manchi un po' di corposità, qualunque sia la variante utilizzata. In parte risolvi se diminuisci la quantità (ho notato che la quantità di caffè erogato di default è un po' di più rispetto a quello del bar). Comunque il caffè resta buono ma non ottimo ma i vantaggi che ho elencato fanno passare tutto in secondo piano. E' un po' la apple del caffè.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #68 il: 27 Apr 2011, 15:03 »
Vero Peppebi, la macchina espresso tradizionale è per smanettoni pcisti a cui piacciono i case cromati di cattivo gusto e che smanettano tre ore per guadagnare mezzo frame.
Non fa una piega.

@Aether: leggende metropolitane (mio padre :D) narrano che la qualità del caffè cambi molto in base all'umidità presente nell'aria e al livello di calcare e pulizia della macchina.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #69 il: 27 Apr 2011, 15:15 »
Così, per deridervi ( :P ), io uso la macchina espresso con caffè macinato tutte le mattine. La accendo prima di far colazione, mangio latte e cereali e poi mi faccio un caffè: verso l'acqua calda nella tazzina, metto il caffè nel filtro, comprimo, monto il braccio. Sciacquo la tazzina con acqua corrente, l'asciugo con un tovagliolo e faccio erogare il caffè. Tempo necessario: due minuti a dire tanto ^^

Fino a poco tempo fa ho usato caffè Kimbo Gold Medal, ora sto cercando un'alternativa perché mi stufo di doverlo ri-macinare, visto che non esiste per espresso ma solo per moka. Il mio preferito è il Passalacqua Mekiko di pura arabica, ma la mia ragazza lo trova troppo forte. Ho quindi provato il Vergnano (lo macinano al momento da Auchan) di pura arabica e non è male, ma quando sono stato giù a Caserta ho recuperato il top di Passalacqua, dal nome erotico Moana. Vi farò sapere :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #70 il: 27 Apr 2011, 15:23 »
mi ripeto


 :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #71 il: 27 Apr 2011, 15:28 »
naked, ti voglio bene, ma il JBM costa più di 100 euro al kg, non me lo posso permettere per quanto ne bevo. Ogni tanto vado a prenderlo in un bar di Roma, ma ogni tanto.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #72 il: 27 Apr 2011, 16:08 »
Per 100 € al Kg ti danno pure gli avanzi del negro che l'ha macinato...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #73 il: 27 Apr 2011, 16:17 »
io ne bevo poco  :P
mi dura tanto. :yes:

ah, fammi sapere dove lo trovi a 100 euri al chilo.
il barattolo da 250 costa 30 euro. :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #74 il: 27 Apr 2011, 16:34 »
io ne bevo poco  :P
mi dura tanto. :yes:

ah, fammi sapere dove lo trovi a 100 euri al chilo.
il barattolo da 250 costa 30 euro. :(
il JBM costa più di 100 euro al kg