Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 72058 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #45 il: 07 Mag 2004, 15:54 »
Beh, facile che la marca che hai comprato sia macinata troppo finemente.
Con i macchinari industriali è piuttosto normale.

Non a caso il caffè delle torrefazioni locali che compro non da mai questo problema, perchè è parecchio più "doppio" delle miscele da supermercato.

Edit: vedo solo ora che parli della napoletana: intendi quella classica che si capovolge?
Nel caso, è piuttosto normale: devi lasciare sedimentare il fondo nella tazzina dopo aver girato lo zucchero, similmente al caffè turco.
Non a caso si dice che il caffè "chiami la conversazione".
E' proprio perchè dopo averlo servito ci vuole quel paio di minuti per non sentirsi in bocca i granelli, e si inganna l'attesa chiacchierando.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #46 il: 07 Mag 2004, 16:04 »
Citazione
Ho appena preso la napoletana da 5 tazze.
[cut]
ok, non è scoppiata e questo è bene, mm credo che non abbia permesso all'acqua di passare. Che faccio devo cambiare marca di caffè?


Ma se è la napoletana (quella che si capovolge), non c'è alcun rischio che scoppi! :roll:

Se poi è una semplice moka, allora sì che hai rischiato!!!  :wink:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #47 il: 25 Apr 2011, 23:35 »
Il caffè lo bevo poco (due / tre volte a settimana).

Le regole che segue sono poche:

1) prima bevo un bicchierino d'acqua
2) assolutamente non utilizzo zucchero per non alterarne il gusto
3) bevo solo jamaica blue mountain

E voi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #48 il: 26 Apr 2011, 00:04 »
E voi?

Io vado a Napoli, quando posso.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #49 il: 26 Apr 2011, 00:17 »
Tutte le mattine faccio colazione al bar con cornetto e cappuccino (con due cucchiai di zucchero). Ogni sabato poi a casa mia dopo pranzo si celebra "il rito del caffè" con il mio migliore amico e suo fratello. Non  facciamo nulla di particolare ci prendiamo uno o due caffè e scambiamo due chiacchiere ma ormai questa cosa va avanti da anni tutti i sabati perciò ormai la chiamiamo "il rito del caffè"  :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #50 il: 26 Apr 2011, 00:22 »
In casa lo faccio solo quando ho degli amici a cena.

Elena, e io inorridisco ogni volta che la vedo a prepararselo, beve il caffè solubile.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #51 il: 26 Apr 2011, 02:57 »
Io ho recentemente preso una Bialetti da 1 con una confezione di kimbo Gold per non dare più soldi alla macchinetta, che tra l'altro faceva un caffè spesso acido e sempre mediocre.
Dopo un turno di notte non esiste nulla di meglio che un buon caffè rovente appena versato e un paio di Digestive.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #52 il: 26 Apr 2011, 11:29 »
perchè naked ha respawnato un topic del 2004?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #53 il: 26 Apr 2011, 12:47 »
3) bevo solo jamaica blue mountain
ù
Il solito riccastro :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #54 il: 26 Apr 2011, 12:50 »
no!.

viziato. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #55 il: 26 Apr 2011, 12:51 »
perchè naked ha respawnato un topic del 2004?
stavo riflettendo sul caffè e cercando ho trovato sto vecchio topic.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #56 il: 26 Apr 2011, 15:50 »
Io ho preso una macchina nespresso e mi trovo bene. Non è il caffè perfetto ma la praticità d'uso è il massimo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #57 il: 26 Apr 2011, 16:52 »
ma che tipo di caffè usi.
Perchè la miscela è importante.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #58 il: 26 Apr 2011, 18:45 »
naked, la nespresso funziona con le cialde della nespresso. Che caffè ci sia dento, non è dato sapere.

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #59 il: 26 Apr 2011, 20:02 »
No, vabbè, fare il caffe' con la nespresso e' un po' come giocare a Bayonetta in modalità automatica...

Io, sostanzialmente, seguo 'ste due regole con la moka...

1) Riempire d'acqua la caldaia fino ad arrivare appena sotto la valvola

2) Mettere la miscela (per abitudine uso la lavazza qualita' rossa) nel filtro senza premere troppo...

Ah ! Per la correzione sambuca per tutta la vita !

Poi... dalle mie parti si vocifera di un ex collega kamikaze che, al posto dell'acqua, usava la grappa... puo' essere fattibile secondo voi ? Senza morire nell'esplosione, intendo...