Sicuro che ti piaccia il Nespresso? È veramente terribile.
Anni fa ho provato il caffè di una Lavazza in comodato d'uso, il caffè si chiamava tipo Lavazza Blue ed era notevolmente superiore al Nespresso.
Tra quelle a cialde avevo letto che le Illy erano di ottima qualità, anche se non le ho mai provate. Ma ho la Nespresso qui in Studio per comodità e il "caffè" è veramente una schifezza.
Perché non pensi a un sistema automatico che ti macina il caffè? Costerebbe un po' di più ma risparmieresti comprando caffè in grani anziché quello schifo delle capsule Nespresso.
Si è capito che il caffè Nespresso mi fa cagare?
Lavazza Blue l'avevamo in ufficio, non ne ho un buon ricordo, anzi direi proprio terribile. Dopo un po' di utilizzo, in particolar modo nel pomeriggio, peggiorava. Ricordo che facevo sempre la solita battuta "sa di Geofor" (l'azienda che gestisce i rifiuti nella zona).
Illy ho provato sia moka, che quando avevo la macchina espressa a "polvere", ma non rientra nei miei gusti. Troppa arabica per me. Che ci posso fare? L'arabica sarà anche superiore al robusta, ma probabilmente non essendo abituato, non so apprezzarlo. Sono stato indottrinato con miscele dove la robusta è in percentuale maggiore

Io a casa ho una Nespresso Inissia (quella piccola) da 6 anni. Facciamo almeno 5/6 caffè al giorno, viene sempre buono. I primi anni utilizzavamo le capsule originali (io Kazaar e Napoli, mia moglie roba assurda, ma se li beveva lei), mentre da almeno un paio d'anni solo compatibili Borbone (in genere le capsule Blu), il caffè a me sembra sempre ottimo (e superiore ad alcuni bar della zona, ma qui nel pisano sanno nasega del caffè

). Ovviamente le solite accortezze, decalcificazione ogni tot.
Ecco per qualche tempo abbiamo avuto anche la Nespresso Lattissima, che si è rotta dopo un annetto e posso dirti che almeno a mio parere, la Inissia mi sembrava superiore. In quel periodo la Inissia non è stata ferma, perché la portai in ufficio

In effetti comincio a non apprezzarlo più anch'io. Insomma le cialde originali Nespresso costano e ripiego su quelle compatibili, ma comunque di marca nota. Ho provato vari gusti ma niente, non riesco a godermi un buon caffè on-the-fly.
Ma a me quelle originali mi fanno più schifo di quelle compatibili. Le ultime che ho usato sono le Kimbo.
Stando ai commenti su Amazon, pare che le Kimbo (capsule rosse) siano peggiorate, devono aver cambiato qualcosa (2018/2019?). Volevo provarle e mi sono trattenuto proprio per via di quei commenti.
Ovviamente non sto polemizzando, se ti fa schifo la Nespresso, non ci posso fare niente.
Riporto solo la mia esperienza.