Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73198 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #375 il: 28 Ago 2022, 02:44 »
Incuriosito, sono andato a cercare filtro e doccetta per la mia macchina.
I filtro (viene chiamato "da competizione" :o) su Amazon lo trovo a 29 euri.
La doccetta specifica per la mia macchina non c'è, di dimensioni verosimili le trovo da 19€ a 43€.

Per ora ho messo tutto nella lista desideri, poi vedrò.
Mi sa che li pagai anche di più, all'epoca 😅

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #376 il: 28 Ago 2022, 08:34 »
Non lo dubito ^^'
Mi sono fatto una carrellata degli optional. Alcuni sono bellissimi, ma hanno costi alti e un'utilità marginale. Però c'è anche da dire che sono prodotti di nicchia, non ne produrranno tanti e ci può anche stare che costino di più. Lo stock di 6 filtri standard per la mia macchina costa 24€.

Il filtro mi ispira, ma bisogna vedere quanto è migliore di quello in dotazione, è questo che mi blocca.
Dopo 5 anni potrei anche spendere qualcosa... ci devo pensare

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #378 il: 28 Ago 2022, 15:42 »
La soddisfazione che mi dà il caffè delle mia macchinetta, del costo più o meno di uno dei vostri kit filtro + doccetta (il caffè invece è valido), mi fa provare la massima empatia con chi non riesce a capire certe mie fisse, tipo quella di pesare gli ingredienti della pasta, inclusi acqua e sale.
Intendiamoci, c'è voluto un po' di tempo per trovare la quantità ideale di acqua per il macinato raccolto dal misurino, per garantire ripetibilità ai miei caffè, ma poi è finita lì.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #379 il: 28 Ago 2022, 15:57 »
Io sto facendo esattamente le tue prove (con la pasta) cercando di eliminare le variabili. Quindi peso i chicchi da macinare, poi uso un tampone con molla tarata per pressare il giusto e faccio sempre lo stesso ciclo cioè 3 getti di acqua per scaldare portafiltro e macchina, poi macino il caffè e lo smuovo per bene con quel cosino con gli aghi per evitare canali di sfogo, presso col tampone e via con circa 8" di preinfusione con l'acqua alla stessa temperatura. Al momento, quindi, l'unica variabile che sto aggiustando è il grado di macinatura del caffè, usando 10gr per una tazza singola. Più o meno ci siamo ma forse devo giocare un po' anche con la temperatura.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #380 il: 28 Ago 2022, 16:34 »
La soddisfazione che mi dà il caffè delle mia macchinetta, del costo più o meno di uno dei vostri kit filtro + doccetta (il caffè invece è valido), mi fa provare la massima empatia con chi non riesce a capire certe mie fisse, tipo quella di pesare gli ingredienti della pasta, inclusi acqua e sale.
Intendiamoci, c'è voluto un po' di tempo per trovare la quantità ideale di acqua per il macinato raccolto dal misurino, per garantire ripetibilità ai miei caffè, ma poi è finita lì.

Ok, ma ora esci il modello della tua macchinetta acciocché noi si possa schernirti per la tua poweranza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #382 il: 28 Ago 2022, 17:09 »
@atchoo però proprio da te non mi aspetterei una cosa del genere. In pratica stai facendo col caffè quello che molti fanno con la pasta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #383 il: 28 Ago 2022, 17:14 »
Sì sì, è esattamente quello che ho scritto qua:

La soddisfazione che mi dà il caffè delle mia macchinetta, del costo più o meno di uno dei vostri kit filtro + doccetta (il caffè invece è valido), mi fa provare la massima empatia con chi non riesce a capire certe mie fisse, tipo quella di pesare gli ingredienti della pasta, inclusi acqua e sale.

Del caffè a me frega davvero poco, lo zucchero pure al punto che sembra quello che è dentro al Pocket Coffee. La macchinetta la usano mio suocero e mia moglie, io bevo un caffè ogni tanto...
Però se sbagli quantità & C. viene da schifo pure come lo bevo io, non credere.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #384 il: 28 Ago 2022, 17:31 »
Il modello base Gaggia è quello che ho avuto dal 2015 al 2016. Il caffè veniva anche buono, ma solo con un macinacaffè decente, che costa più della macchina. Solo che la resistenza si è rotta in meno di due anni, poi si è rotto il portafiltro. Poi ho deciso di cambiare, che fai quasi prima a prenderne una nuova. Dall'anno scorso la usa mio padre, che non si fa problemi nell'accanirsi a ripararla, anzi.

Il caffè già macinato è buono per un paio di giorni se lo tieni in un contenitore ermetico, poi inizia a perdere sapore. Certo, ti risparmi il macinacaffè, però...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #385 il: 28 Ago 2022, 17:32 »
Del caffè a me frega davvero poco, lo zucchero pure al punto che sembra quello che è dentro al Pocket Coffee.
Ah, ecco. C'era qualcosa che non tornava :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #386 il: 28 Ago 2022, 17:35 »
Ok, la macchinetta non è abbastanza powera da meritare scherno.

Ritento, sarò più fortunato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #387 il: 28 Ago 2022, 17:41 »
È una buona macchina pensata principalmente per usare caffè in polvere (anche la mia ha dei filtri appositi pressurizzati e con doppia parete, proprio per usare caffè già macinato o non fresco). Però, come viene fatto notare, per un caffè buono serve un macina caffè buono, caffè tostato di recente e di buona qualità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #388 il: 11 Dic 2022, 17:59 »
Ho tolto da mezzo dallo Studio la Nespresso perché non riuscivo proprio più a berlo, nemmeno con capsule compatibili.

Ho preso una Illy Iperespresso e, rispetto a Nespresso, è un altro mondo: il caffè è finalmente caffè. Non sarà mai come con la macchina che ho a casa, ma almeno è un buon caffè e si possono scegliere capsule di tre gusti differenti, corrispondenti a tre tostature, dalla meno tostata a quella più tostata.
In Studio, per questione di praticità, devo avere una macchina di questo tipo.

Ho approfittato degli sconti del Black Friday e ho pagato la macchina 39,90 euro. Mi sono iscritto al programma Illy Lovers e ci sono tutta una serie di scontistiche che non mi faranno rimpiangere il costo più basso delle capsule compatibili Nespresso.

Insomma, se volete una macchina a cialde, secondo me questa è la migliore che si può avere a quel prezzo (anche a prezzo pieno).

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.747
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #389 il: 11 Dic 2022, 18:28 »
Ho tolto da mezzo dallo Studio la Nespresso perché non riuscivo proprio più a berlo, nemmeno con capsule compatibili.

Ho preso una Illy Iperespresso e, rispetto a Nespresso, è un altro mondo: il caffè è finalmente caffè. Non sarà mai come con la macchina che ho a casa, ma almeno è un buon caffè e si possono scegliere capsule di tre gusti differenti, corrispondenti a tre tostature, dalla meno tostata a quella più tostata.
In Studio, per questione di praticità, devo avere una macchina di questo tipo.

Ho approfittato degli sconti del Black Friday e ho pagato la macchina 39,90 euro. Mi sono iscritto al programma Illy Lovers e ci sono tutta una serie di scontistiche che non mi faranno rimpiangere il costo più basso delle capsule compatibili Nespresso.

Insomma, se volete una macchina a cialde, secondo me questa è la migliore che si può avere a quel prezzo (anche a prezzo pieno).
In effetti comincio a non apprezzarlo più anch'io. Insomma le cialde originali Nespresso costano e ripiego su quelle compatibili, ma comunque di marca nota. Ho provato vari gusti ma niente, non riesco a godermi un buon caffè on-the-fly.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙