Autore Topic: [Mac] Faqs  (Letto 674239 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12795 il: 05 Dic 2021, 22:46 »
Recensione del mio nuovo iMac dopo lunghi giorni di prove.

Bello.
Ma lo usi anche o lo provi solo guardandolo?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12796 il: 05 Dic 2021, 23:56 »
Recensione del mio nuovo iMac dopo lunghi giorni di prove.

Bello.
Ma lo usi anche o lo provi solo guardandolo?

Hai ragione, dalla recensione si poteva fraintendere.

La riscrivo.

Bello e bravo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12797 il: 07 Dic 2021, 23:49 »
Commune sappi che non approvo il colore.
Dovevi osare! Un bel rosso tfp, ecco cosa.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12798 il: 18 Dic 2021, 18:51 »
Aggiungo dettagli alla recensione.

Il trackpad è lussurioso, ma troppo sensibile al click.

La tastiera è lussuriosa.

Lo schermo è lussurioso.

Il Touch ID è lussurioso.

Il sistema operativo è lussurioso.

Direi bene, fin qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12799 il: 18 Dic 2021, 19:04 »
Il trackpad è lussurioso, ma troppo sensibile al click.

Alla fine mi sono arreso al tap (nelle impostazioni del trackpad) e vince a confronto del click

PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12800 il: 18 Dic 2021, 19:07 »
Sì, certo, uso il tap da un decennio.

Ma avevo assegnato alcune azioni extra al click, quindi ho dovuto riconvertirle al force click.

Comunque computer lussurioso, se non si è capito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12801 il: 18 Giu 2022, 11:56 »
Perché gli SMS che mi arrivano su iPhone, quindi in Messaggi, non sono sincronizzati con Messaggi su iMac?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12802 il: 20 Mar 2023, 10:15 »
Ho acquistato un nuovo MB Air perché quello del 2014 faceva ormai molta fatica a gestire il multitasking. Già da tempo non riuscivo a usare OneDrive online perché a malapena riusciva a tenermi la finestra del browser aperta su documenti un po' lunghi.

Ho preso quello M1 e, benché sia un hardware eccellente, l'ingegneria Apple in questi anni ha decisamente perso la cognizione dell'ergonomia e dell'usabilità a scapito del design.
Mi trovo veramente a disagio con la tastiera. Il feeling, seppur non orrendo come quello delle disgraziate tastiere "a farfalla", è proprio brutto, con questi tasti troppo grandi e ravvicinati, dalla corsa limitata e dal feedback spiacevolissimo confronto anche al macinino Asus che uso per lavoro. Il trackpad troppo grande ci mette del suo, togliendo spazio all'appoggio delle mani e costringendo a uno sforzo insolito per digitare; inoltre la superficie del computer è gelida e non invoglia per nulla ad appoggiarci i polsi. Per la prima volta in vita mia mi è venuta una nevralgia della mano e del braccio destro, semplicemente per aver trascorso un paio d'ore a digitare. Mai successo in oltre 8 anni col modello 2014 (che aveva una tastiera ottima), né con qualsiasi computer Windows. E comunque faccio una marea di errori di digitazione, a causa della corsa e del feedback dei tasti.

Comprendo che i tasti devono essere piatti perché lo schermo è a piatto e andrebbero a toccarlo, ma... è una discreta schifezza da usare. Questo singolo elemento, per me, vanifica quasi tutti i vantaggi del nuovo modello.

Per contro, pensavo che la mancanza di porte fosse molto più seccante di quanto si stia rivelando in realtà. Ho comprato un adattatore multiporta, ma in più di due mesi non l'ho nemmeno mai collegato al computer, e con degli spinotti USB A-> USB C gestisco tranquillamente le poche periferiche esterne che sto usando. La durata della batteria è, come promesso, eccellente (probabilmente 15 ore di utilizzo effettivo in condizioni normali).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12803 il: 20 Mar 2023, 15:19 »
Io ho un MacBook Pro del 2015 e, in condizioni normali, viaggia ancora bene.

Purtroppo a volte mi tocca usarlo con Parallels Desktop, quindi ho due SO attivi in contemporanea, e in quel caso diventa complicato. Ma insomma, rimane tanta roba.

Tastiera e trackpad li ho sempre molto apprezzati, e comunque sono due strumenti su cui si deve formare una certa memoria muscolare, @EGO. Penso che con il tempo tenderai ad abituarti.

Police molto verso, invece, per il monitor. Quello originale si è rovinato selvaggiamente nel tempo, perlopiù perché Apple vuole fare le figate sottili, ma poi i tasti ti seccano il monitor. È stato cambiato come intervento speciale gratuito (difetto riconosciuto) e quello nuovo, un paio d’anni dopo, ha un paio di pixel malmessi.

Avevo avuto problemi di monitor anche con il precedente MacBook. Quindi la statistica non è buona, diciamo.

Ma resta il fatto che appena posso mi compro un nuovo Air, perché rimangono dei bei computerini.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12804 il: 26 Mar 2023, 15:06 »
Comunque, nel passaggio da questa tastiera...


A quest'altra, molto migliore...


Si capisce l'importanza dei dettagli.

Nello specifico, le frecce in basso a destra (sinistra e destra) sono più grosse, ma se stai guardando il monitor non riesci a capire al volo al tatto se stai premendo quelle, perché ora manca lo spazio vuoto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12805 il: 12 Mag 2023, 11:36 »
Avendo cambiato Mac con uno molto più nuovo, il software che usavo per scrivere su memorie NTSF (Paragon) non è più adatto per l'attuale versione di iOS. Dovrei pagare una nuova licenza, e ho visto che adesso le licenze di Paragon vanno rinnovate periodicamente (un bello schifo per questo genere di software, diciamolo).

Mi consigliate Tuxera per svolgere questa funzione? Il costo è contenuto e, ora come ora, sembrerebbe una tantum invece che periodico.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12806 il: 12 Mag 2023, 12:07 »
Se ho capito la questione, per montare memorie NTFS su Mac io usavo questo...

TFP Link :: https://mounty.app
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12807 il: 13 Mag 2023, 12:23 »
Se ho capito la questione, per montare memorie NTFS su Mac io usavo questo...

TFP Link :: https://mounty.app

Citazione
To make Mounty work again on macOS Ventura and up, a third-party kernel driver is now needed, and the only free-available solution here is NTFS-3G
Questa frase (e i comandi che seguono) puzza di smanetto che con il Mac nuovo sfavillante non sono troppo convinto di voler fare, anche se è a prova di idiota.

Tu hai un Mac M1/2 e hai seguito quelle istruzioni? Colleghi un hard disk NTFS e boom!, montato come se fosse un pen drive qualsiasi, no sbatto, no problem, puoi leggerlo e soprattutto puoi scriverci sopra?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12808 il: 13 Mag 2023, 15:30 »
No, ho scritto "usavo" perché l'avevo installato sul vecchio iMac, mentre su quello nuovo non l'ho provato.

Al tempo era una singola app molto semplice, ma rischia che la situazione sia cambiata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12809 il: 06 Giu 2023, 08:28 »
Mi disturba un po’ come sono passato dal volere il MBA da 11”, quando era disponibile, a essere interessato al 15”. Sarà la vista che peggiora; sarà essermi reso conto che in effetti lo schermo spazioso, da vicino, fa la differenza, sul computer come sul cellulare (per quanto riguarda la TV la penso ancora diversamente).

Certo è che il montaggio e lo stile dei video Apple sono irritanti. C’è questa contraddizione di fondo tra messaggi chiaramente diretti a un pubblico che ha un deficit di attenzione e capacità linguistico-sintattiche da seconda elementare, e una fascia di prezzo che al di fuori degli USA taglia fuori una buona fetta di tale pubblico. Fatico a credere che una persona “studiata” possa lasciarsi entusiasmare da tali messaggi, che possa trovare efficace il linguaggio usato. Non mi stupirei se qualche baluba si convincesse che Apple ha passato anni a inventare il 15”.

L’esperienza con MBA M1, però, mi frena gli entusiasmi.
La mancanza di tasti rapidi per l’illuminazione della tastiera è stata una brutta scoperta, dopo anni di MBA Intel.
La suite Office, misteriosamente, manca ancora di alcune funzioni che su PC sono scontate da anni, e ci sono differenze di interfaccia inspiegabili.
Ogni volta che si aggiorna MacOS, qualche software diventa inutilizzabile. Non ho fatto in tempo a provare Sigil, un programma per creare ebook, che il primo aggiornamento del sistema operativo l’ha nuclearizzato.
Ho acquistato Tuxera per scrivere su memorie NTFS. Ma per farlo funzionare bisogna dargli dei permessi che richiedono un riavvio del computer e l’accesso a funzioni profonde dal menù di avvio. La cosa mi ha inquietato non poco. Ma non era “it just works”? E no, non sono io che pretendo di fare cose per cui il Mac “non è pensato”. Da una compagnia che investe in roba tipo quel visore da 3500 dollari pretendo apertura anche in campo software, nel 2023.
Infine, resta l’atavico problema della mancanza di software piccoli e indipendenti che su Windows abbondano e con i quali puoi fare semplici cose che su Mac, con un certo sforzo, puoi fare in modo meno efficace e rigorosamente a pagamento.

Ah sì, e il notch sullo schermo continua a sembrarmi una sonora minchionata, su computer come su cellulare.