Autore Topic: 10 anni fa moriva Kurt Cobain  (Letto 14867 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #30 il: 14 Apr 2004, 12:28 »
Citazione da: "teokrazia"
Fortuna che ci sei tu che mi conosci Denzel altrimenti non saprei come fare...


non te la prendere, nessuno è perfetto. infatti ascolti gli opeth.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #31 il: 29 Set 2008, 22:22 »
Citazione da: dr_plenger
Breve OT: la suddetta dichiarazione fu fatta nel '94/'95, quando il fenomeno Oasis non era ancora esploso, perlomeno non fuori dallo UK; non si trattava quindi di tenere in caldo il proprio nome.

Giusto, peggio ancora, fare sensation in un nuovo mercato con provocazioni da 4 centesimi.
Bel gesto di management non c’è che dire.


Citazione da: dr_plenger
Queste parole furono dette da Liam (il cantante, quindi talentuoso nel cantare e sfido a dimostrare il contrario), non da Noel... Mi sa che hai fatto confusione tra i due...

No, visto che li reputo entrambi senza talento.
Al momento non mi vengono in mente solidi elementi oggettivi per sostenerlo, e quindi il mio rimane un semplice parere personale [come il tuo del resto]. E tanto mi basta.


Citazione da: dr_plenger
Quest'ultimo è il songwriter, nonchè chitarrista, auotre di tre (anzi quattro considerando anche il cd coi b-sides) dei più bei dischi delgi anni '90.

Penso che abbiamo concetti diversi di “bellezza”.
Gli anni ’90 preferisco ricordarli per una moltitudine [MOLTITUDINE] di altri album.

Teo.

 >:( >:( >:(

Cazzotti sul nervetto delle gambe. La capiamo in due, ma bastano.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #32 il: 29 Set 2008, 22:32 »
Come mai hai riesumato il topic?

Ah, so di attirarmi le ire di chiunque, ma i Nirvana non mi sono mai piaciuti e Kurt Cobain non mi ha mai fatto alcuna simpatia. Per quanto mi riguarda, l'ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi.
E allora Mozart?

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #33 il: 29 Set 2008, 22:47 »
Come mai hai riesumato il topic?

Ah, so di attirarmi le ire di chiunque,

Non le mie.
Anche a me sono totalmente indifferenti. Mi piacciono un paio di canzoni, ma non ho mai capito tutto 'sto culto...
Magari un giorno mi nirvanizzerò pure io... gusti...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #34 il: 29 Set 2008, 22:47 »
i nirvana erano ganzi dai, a parte il cobain che era un cazzone ma alla fine si e' pure suicidato quindi e' stato
coerente.
Sempre se si e' veramente suicidato.... chissa chissa.
Comunque li apprezzo e c'e' una canzone dedicata a me.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #35 il: 30 Set 2008, 10:12 »
i nirvana erano ganzi dai, a parte il cobain che era un cazzone ma alla fine si e' pure suicidato quindi e' stato
coerente.
Sempre se si e' veramente suicidato.... chissa chissa.
Comunque li apprezzo e c'e' una canzone dedicata a me.


Attento...

Voyager ha spie ovunque per carpire nuovi dubbi su cui costruire puntate su puntate...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #36 il: 30 Set 2008, 11:44 »
mamma i nirvana
direi uno dei gruppi più sopravvalutati della storia


Ah, so di attirarmi le ire di chiunque, ma i Nirvana non mi sono mai piaciuti e Kurt Cobain non mi ha mai fatto alcuna simpatia. Per quanto mi riguarda, l'ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi.

eccezionalmente concordo al 100% con ferruccio :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #37 il: 30 Set 2008, 12:09 »
Diciamo che il culto è sicuramente esagerato, come sono esagerati tutti i culti dei miti della musica (da Jim Morrison in poi). Però i Nirvana sono storia della musica, storia degli anni '90, massimi esponenti, assieme ad Alice In Chains (i miei preferiti, tecnicamente e musicalmente anni luce avanti ai Nirvana), Pearl Jam e Sonudgarden, di quella sventatezza, negatività e perdizione dell'anima figlia dei postumi degli anni '80.

Detto questo è innegabile che anche musicalmente, pur essendo molto semplicisti, hanno scritto la colonna sonora di quegli anni.
la mente mi sfugge..

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #38 il: 30 Set 2008, 12:26 »
La mia prima occasione di incontro con la band è stata "Nevermind", che avevo scoperto molto tardi, tipo nel '95. Anche se ascoltavo già qualcosina dei Pearl Jam e degli Alice in Chains, ai tempi mi facevo praticamente solo di death, avantgarde e industrial, e attorno a Cobain e soci avevo tutti i pregiudizi del mondo. Beh, è stata una fottuta illuminazione: mi ha insegnato che esisteva un modo molto più sciolto, spontaneo e sregolato di fare musica, spalancadomi gli orizzonti della successiva, importantissima, evoluzione dei miei gusti musicali, quelli sconfinatissimi del cosiddetto 'alternative rock'. Di tutta la fuffa mediatica che si spinge oltre una pertinente collocazione critica nella storia di certi movimenti, francamente sticazzi. Music comes first, e da quel punto vista il mio grosso "thank you!" Kurt Cobain se lo merita tutto.
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 12:28 da teokrazia »

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #39 il: 30 Set 2008, 12:30 »
Come mai hai riesumato il topic?

l' ho postato io nella ot zone perche' lo scambio con teo e denzel mi ha fatto sorridere, soprattutto per quello che riguarda gli opeth mosci :D (e teo che consiglia gli opeth, omg)

a parte tutto, i Nirvana sono uno dei migliori gruppi che gli anni '90 hanno sfornato, e Kurt Cobain e' ben lontano da quello che ferruccio definisce "ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi."

Il gruppo giusto al momento giusto, il gruppo, o meglio la persona, che e'stato fatto (e non si e' fatto, attenzione) poi in seguito bandiera di milioni di ragazzi che l' hanno poi eletto ennesimo santino, ma si puo' dire di qualsiasi grande scomparso nella musica, a seconda della cassa di risonanza che il pubblico crea... ovvio piu' grande e' l' eco e piu' volte la gente usa a sproposito aggettivi come "sopravvalutato", senza fermarsi un attimo a pensare il valore assoluto dell' artista del caso.

Puta caso che adesso stanno tornando di moda i Joy Division (Control finalmente in sala in italia, ristampe con un mucchio di roba dei dischi, libri, moda "dark" dilagante, emo che non fanno altro che scoprire che i gruppacci di oggi non sono nulla in confronto a gente come Cure e JD), non mi stupirei fra qualche mese di leggere "Ian Curtis era un montato e i Joy Division il gruppo piu' sopravvalutato della storia".

Che cosa significa sopravvalutato? E' qualcosa che non ha senso al pari di "commerciale", e' al di la' del discutere i gusti delle persone (gia' di per se impossibile) anzi ci si arroga il diritto di dire che il successo che ha avuto un determinato arista e' troppo e che non solo non piace ma non dovrebbe piacere a tutta la gente che li apprezza... no, potete pure dire che i Nirvana non vi piacciono, ma non spingetevi in la' con dichiarazioni imbarazzanti su quello che e' stato costruito dopo su un artista che ha detto la sua (piaccia o meno).

Ah, ma e' in talk, sposto in media.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #40 il: 30 Set 2008, 12:33 »
Come mai hai riesumato il topic?
Per quanto mi riguarda, l'ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi.

No, senti, seriamente, mi sa che i Nirvana non li hai mai ascoltati.
Prima di Cobain c'è la sua musica, feroce e disperata, una delle più vere mai incise su disco, una musica cosi perfetta e potente da scoperchiare il pentolone dell'underground e cacciare dalla classifica le merdate patinate anni '80, da cambiare un'intera generazione, da rappresentarla cosi alla perfezione che l'unico precedente che mi viene e che potrebbe reggere il passo è Nevermind the Bollocks... Here's the Sex Pistols.
Una musica che riassume in tre power chord e in una melodia meravigliosa un intero decennio di rock vero: dai Black Flag ai Pixies, passando per Husker Du, la AmRep, i R.E.M., gli Smithereens, i Killdozer, i Fugazi, i Sonic Youth, i Gun Club, i Wipers, i Flipper, i Replacements e molti, moltissimi altri. Una sintesi di tendenze e suoni che è stata un nuovo punk, che, partendo da un incrocio tra Beatles, Stooges e Led Zeppelin è approdata alla più pura forma di rock and roll degli ultimi 20 anni.

Attitudine, suoni, canzoni: Nevermind ci ha cambiati tutti, altro che Smemoranda. Se poi non sai riconoscere la grandezza di versi come, ad esempio, I miss the comfort in being sad, beh, cazzi tuoi, torna pure ai Belle & Sebastienne o a Babalot.

« Ultima modifica: 30 Set 2008, 12:54 da Jello Biafra »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #41 il: 30 Set 2008, 12:41 »
Come mai hai riesumato il topic?
Per quanto mi riguarda, l'ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi.

No, senti


Lo so che non sei d'accordo. Ma io, in quel periodo, vedo un sacco di altri gruppi più interessanti. Per dire, meglio i precedenti (e ispiratori) Pixies. Cento volte meglio.
O gli Smashing Pumpkins.
E allora Mozart?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #42 il: 30 Set 2008, 12:49 »
Come mai hai riesumato il topic?
Per quanto mi riguarda, l'ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi.

No, senti


Lo so che non sei d'accordo. Ma io, in quel periodo, vedo un sacco di altri gruppi più interessanti. Per dire, meglio i precedenti (e ispiratori) Pixies. Cento volte meglio.
O gli Smashing Pumpkins.

Ovviamente gli Smashing Pumpkins non c'entrano una mazza: il loro immaginario è totalmente all'opposto di quello di Cobain. La loro è stata una scossa d'assestamento che ha seguito Nevermind ma su basi totalmente diverse perchè sono stati l'ultimo (l'unico) gruppo che ha portato il romanticismo nel rock.

I Pixies sono stati precursori e per quanto Cobain li adorasse e per quanto rimangano una delle band fondamentali degli anni ottanta il confronto coi Nirvana non lo reggono proprio perchè i Nirvana sono stati lo step successivo dei Pixies (più gli altri prima citati).

EDIT: e da questo pdv secondo me non sono stati nemmeno i più importanti. Per quanto mi riguarda, i quattro passi che hanno portato al ritorno del rock contro gli anni '80 sono stati:

1987: Document dei R.E.M.
1988: Nothing's Shocking dei Jane's Addiction
1991: Nevermind, ovviamente
1995: Mellon Collie, che arrivava come una sorta die pitaffio.
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 13:35 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #43 il: 30 Set 2008, 12:57 »
Poi ricorderei che stiam sempre parlando di uno che s'è ammazzato perchè ossessionato dalla sincerità e dalla purezza artistica. Dal punk, in pratica.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #44 il: 30 Set 2008, 12:57 »
Grandissimi Nirvana e molto interessante la discussione in corso... continuate pure, che c'è da imparare...