Autore Topic: Schiavi di un Boss  (Letto 3516 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Schiavi di un Boss
« Risposta #15 il: 09 Apr 2004, 16:33 »
Un aspetto dei boss più cazzuti degli RPG, di solito, è questo: se cerchi di usare una strategia creativa e divertente, che faccia uso di tutto quello che hai a disposizione, forse riusciresti a vincere per pura botta di culo, una volta su mille, dopo un'ora di battaglia. L'alternativa è usare a ripetizione lo stesso attacco superultra mega potente per mezz'ora, rompendoti le palle da bestia, ma sei sicuro che nove volte su dieci vincerai. Esempio? Qualsiasi boss "extra" o finale di FF. Emerald/Ruby Weapon, Omega Weapon, quel €£&%£" di boss del deserto in FFX-2... unica eccezione sembra essere FFIX, in cui le Trance non servono ad una mazza e allora devi per forza usare strategie interessanti.

In FFVIII per sconfiggere Edea la prima volta ho impiegato un'ora e un quarto; la seconda volta avevo il Lion Heart + Aura, con Zell e Rinoa... dieci minuti di limit selvagge, ed ecco fatto :D Però che tristezza...

Il boss serve davvero? Probabilmente sì, ma ne servirebbero di meno. Square mette un boss ogni due minuti, negli altri RPG non cambia molto... ed anche Kojima non lesina mica. Capcom sui boss ha costruito una serie intera (Rockman), che guarda caso è anche una di quelle che annoverano più episodi. Nei platform, poi, spesso battere il boss è una questione di ripetere sempre le stesse cose, a prescindere da cosa sappia fare il boss. Era quasi meglio trovarsi di fronte un Bowser alla fine del quarto livello di ogni mondo, che quei boss pipponi di Crash Bandicoot, Spyro, Jak & Daxter.

Comunque, se i boss fossero tutti come quelli di Conker, andrebbe benissimo :wink:

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #16 il: 10 Apr 2004, 01:30 »
Citazione da: "toponzo"
bellissimo articolo, comunque ragazzo finisci ff8 che ne vale la pena! uno dei piu bei ending che abbia mai visto, molto artistico.
fatti pure ste 6 ore di gioco continuato ma non abbandonare!  :evil:

Io non mi ricordo più la fine, ci credi?? :shock:

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #17 il: 10 Apr 2004, 09:44 »
Citazione da: "monsa"
complimenti. topic molto carino.
ti segnalo che anche io non ho mai finito FFVIII. non avevo tutte quelle ore in successione per sconfiggere EDEA. ci ho provato un paio di volte poi ho detto: basta! ho notato però che la squaresoft si deve essere accorta dell'errore fatto e in FFX, Jecht si sconfigge in non più di una mezzoretta. non so nulla del nove ma, a questo punto, sarei curioso di sapere come è il boss finale.

Un consiglio che magari vi farà venire la voglia di sconfiggere Edea:con un party di 3 persone mediamente sviluppato e l'utilizzo continuo della magia Aurea(mi pare si chiamasse cosi)su Squall e soprattutto Selphie,che le permette di sfruttare di continuo la magia Megaene(recupero istantaneo di tutti gli hp della squadra),quella serie di combattimenti la si risolve in meno di mezz'oretta.
Per quanto riguarda il IX,Square aveva alleggerito il tutto,portando il numero di scontri finali a due,il primo dei quali anche poco impegnativo.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #18 il: 10 Apr 2004, 10:12 »
Io ho provato a uccidere Edea 3/4 volte senza successo (un po' perchè non mi andava di levelluppare i personaggi, un po' perchè mi addormentavo prima di finire lo scontro).

La quinta volta mi sono detto: "ca**o, puoi permetterti 2 giochi all'anno e uno neanche lo finisci?"

...ho caricato l'Action Replay e l'ho fatta fuori.  :oops:

P.S. Bel post vito!  :wink:
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Schiavi di un Boss
« Risposta #19 il: 10 Apr 2004, 12:16 »
Che ci sia sempre un boss finale non è cosa buona e giusta. Il videogioco dovrebbe un po' allontanarsi da queste regole. Del resto, non è che in ogni romanzo il colpo di scena sia alla fine. Ovvero, il culmine catartico deve essere per forza alla fine? Nella mia umile opinione no.
Fra l'altro i boss ripetuti fanno male alla salute dei testicoli. Esempio: Kingdom Hearts. Boss su boss finali. Orchite istantanea.
Esempio 2: Final Fantasy X. Sin in svariate forme + Jecht anch'esso in svariate editions. Risultato: gioco facile, boss difficilissimi. Sarà che in FFX non veniva una gran voglia di leveluppare, ma io ho lasciato perdere prima dei boss finali. Finchè un mio amico non mi ha dato un suo salvataggio con 86 ore di gioco. Altrimenti stavo ancora lì a farmi impalare da Jecht con la canzone satan-rock in sottofondo.
E allora Mozart?

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #20 il: 10 Apr 2004, 12:22 »
Sui boss: cazzo.
Viewtiful Joe te li fa ripetere tutti. Ma quello della tigre infuocata, li mortacci sua e chi l'ha fatta, è uno strazio.
Comunque, ce l'ho fatta.
Ma che?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Schiavi di un Boss
« Risposta #21 il: 10 Apr 2004, 12:27 »
Citazione da: "Darkside"
Sui boss: cazzo.
Viewtiful Joe te li fa ripetere tutti. Ma quello della tigre infuocata, li mortacci sua e chi l'ha fatta, è uno strazio.
Comunque, ce l'ho fatta.
Ma che?


Che avevo detto? E' Capcom... mica per niente prima di Viewtiful Joe ha fatto una quindicina di Rockman dove tutti i boss di fine livello andavano risconfitti prima dello scontro finale :D  :twisted:  :roll:

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Schiavi di un Boss
« Risposta #22 il: 14 Apr 2004, 09:21 »
Se il boss è dotato di buon carisma e sufficientemente bastardo allora l' "E Vaafaanculo" di sconfitta è gesto al contempo liberatorio e di soddisfazione per la corretta tenzone.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Schiavi di un Boss
« Risposta #23 il: 21 Apr 2004, 10:51 »
La seconda incarnazione di Mundus mi ha fatto dannare, a livello Dante deve morire soprattutto. In FF 8 non riesco a trovare uno di quei boss che mi bloccano le abilità, gli altri li ho fatti fuori tutti, compresa Omega Weapon(uso massiccio di limit di Squall, con bestemmie quando non avevo la + potente: Perchè non mi dai quella cazzo di limit, fottuto bastardo)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Schiavi di un Boss
« Risposta #24 il: 21 Apr 2004, 12:32 »
Citazione da: "alpha83it"
La seconda incarnazione di Mundus mi ha fatto dannare, a livello Dante deve morire soprattutto. In FF 8 non riesco a trovare uno di quei boss che mi bloccano le abilità, gli altri li ho fatti fuori tutti, compresa Omega Weapon(uso massiccio di limit di Squall, con bestemmie quando non avevo la + potente: Perchè non mi dai quella cazzo di limit, fottuto bastardo)


Bah, io mi sono limitato a convertire la carta di Squall con 99 nonmiricordopiùcomesichiamano, capaci di rendere invulnerabili i personaggi a qualunque attacco.

Risultato: Omega Weapon ed Edea polverizzati senza nemmeno un filo di sudore, e senza cheattare.

P.S. a scapito di accuse sul mio lassismo, prima dello scontro finale mi sono fatto il mazzo per portare tutti i personaggi a livello 99, quindi non rompetemi i maroni..  :wink:
low profile

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Schiavi di un Boss
« Risposta #25 il: 21 Apr 2004, 15:13 »
FF8 l'ho finito in una mezz'oretta,senza problemi.
Sephirot in FF7 mi ha fatto perdere un sacco di tempo,almeno un'ora e mezza.Mentre Sephirot in KH almeno un paio di giorni.
Sempre parlando di KH,i vari Boss e quelli nascosti erano belli tosti,quello finale nà cazzata.
Viewtiful Joe(livello adulto)mi ha fatto buttare il sangue,ogni boss lo dovevi ripetere 200 volte.E come detto altrove,dopo aver imparato a memoria i loro movimenti,li uccidevi senza (quasi) mai farti colpire.
Che stress.
Poi,sopra hanno citato Shinobi,difficile,vero,ma,vi assicuro,che i boss di Kunoichi(alias Nightshade),il suo seguito sono infinitamente più difficili.
I due boss finali li ho sconfitti dopo 4-5 giorni di tentativi.
Assurdi.
Anche un paio di Xenogears erano tostissimi,l'ultimo e Deus(ci ho messo una vita a capire come farlo).

Per il resto,preferisco mostri da uccidere con intelligenza(tipo Soul Reaver 1) che con la forza.

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #26 il: 21 Apr 2004, 15:43 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Sephirot in FF7 mi ha fatto perdere un sacco di tempo,almeno un'ora e mezza.



lo ammetto: per sconfiggere sephirot ho usato la w-item e megaelixir a manetta :)
almeno la prima volta (ero davvero ad un livello di exp basso)

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #27 il: 21 Apr 2004, 16:40 »
Citazione da: "Duffman"
Da bravo maniaco, mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi (ed intimorendolo a colpi di sputi & bestemmie), ed ingarrai la frequenza praticamente a caso, tant'è che non mi resi conto che c'era un "enigma delle frequenze" fino a moooolto tempo dopo, quando lo rigiocai in lingua comprensibile.


Idem dopo non poche bestemmie lo stesi e fu apoteosi...

Per FFVIII, Edea l'ho distrutta grazie alle Limit di Squall e grazie au un GF che mi pare togliesse 99999 al colpo!
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Schiavi di un Boss
« Risposta #28 il: 21 Apr 2004, 17:31 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Duffman"
Da bravo maniaco, mi feci Psycho Mantis menando ed evitando gli attacchi (ed intimorendolo a colpi di sputi & bestemmie), ed ingarrai la frequenza praticamente a caso, tant'è che non mi resi conto che c'era un "enigma delle frequenze" fino a moooolto tempo dopo, quando lo rigiocai in lingua comprensibile.


Idem dopo non poche bestemmie lo stesi e fu apoteosi...

Per FFVIII, Edea l'ho distrutta grazie alle Limit di Squall e grazie au un GF che mi pare togliesse 99999 al colpo!


Eden, la prima summon a superare i 9999 punti di danno.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Schiavi di un Boss
« Risposta #29 il: 30 Apr 2004, 22:44 »
Parlando di boss è impossibile non citare Alien Soldier. Minilivelli di 30 secondi e boss. 30 secondi-boss. 30 secondi-boss. 30 secondi-boss. 30 secondi-megabossapparentementeimbattibilemacheseticoncentriscopricomefareadammazzarlo.

Più che un gioco una crisi di nervi, ma è un capolavoro.