Autore Topic: Le più belle storie mai raccontate?  (Letto 4930 volte)

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Offline Floyd

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Le più belle storie mai raccontate?
« Risposta #45 il: 08 Mag 2004, 18:50 »
Citazione
1) Che TFPrulez!!!1 queste frasette presupponenti che tentano di coolare chi le esprime!
Voto per il ban delle stesse!


nah, senza queste frasette nè i totori nè i floyd sarebbero più gli stessi
tfp rulez (senza punto esclamativo.. cosi è più educato) anche a te comunque



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2) Io credo che in prospettiva sia più "pericoloso" dei media passati.. perché in grado di immergere 24h. in una realtà virtuale che di fatto non sembrerà più virtuale.. può "ridefinir le persone" più di quanto TV stia facendo ora, e non é poco!*
(Inoltre sarà in grado di fare compiere anche azioni "reali" ai giocatori ... che ne dici di buttare missili su Irak da controller Steel Battalion?)

*Cristianesimo + LSD é più pericoloso di Cristianesimo alone...


Secondo me l'LSD da solo è più che sufficente.

Offline atchoo

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Le più belle storie mai raccontate?
« Risposta #46 il: 08 Mag 2004, 21:00 »
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1) C'é una differenza basilare che mi fa sospettare di DMC.
Ovvero é diverso creare la propria manciata di pixel sino a renderla un "personaggio" che magari in un dato periodo va pure di moda.. o considerare cosa va di moda QUINDI creare il personaggio.
Sospetto dei secondi appunto, sospetto che non si impegneranno eccessivamente sul cuore del prodotto.

Bisogn anche considerare quando i personaggi sono stati ideati. Ora si seguono certe logiche di mercato, mentra Mario aveva i baffi solo per evidenziare il naso... ;)

L'esempio di Sonic, personaggio studiato a tavolino e gioco ottimo, convince anche te, no?

Offline Giobbi

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Le più belle storie mai raccontate?
« Risposta #47 il: 09 Mag 2004, 00:14 »
Citazione da: "atchoo"


L'esempio di Sonic, personaggio studiato a tavolino e gioco ottimo, convince anche te, no?


No.
Sostituirei con carino.
Cmnq quanto penso ho esposto.. non é che voglia "aver ragione".

Interessante leggere opinioni approfondimenti da gente intelligente, that's all!  :D

(Tento di chiudere mia presenza sul thread perché starò via un po' e non ritengo educato "non rispondere")

Offline torazina

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Le più belle storie mai raccontate?
« Risposta #48 il: 09 Mag 2004, 03:15 »
Citazione da: "Giobbi"
Temo che i "titoli narrazione" saranno abbastanza inutili finché:
a) Narrazione non si integra NEL gameplay (vd. Deus Ex appunto)


non sono daccordo... o almeno... non completamente... in deus ex le scelte in gameplay in alcuni casi hanno effetti.... cioè scelte mentre si gioca (quindi no le "scelta della risposta" nei dialoghi )il discorso che in gran parte dei casi sono secondari... ma a me sta cosa sta bene per ora... il corpo della storia con scene fissate (tipo l'arrivo al ponte, andare a tokyo, salire sul sottomarino) ma con le mappe magari che vanno risolte in senso diverso... ecco deus ex ancora non c'è riuscito pienamente (almeno il primo... al secondo ancora non c'ho giocato)... è solo accennato... ma ci manca davvero poco secondo me...


Citazione

b) I "narratori" non si dimostreranno all'altezza, verrano presi narratori sensati... (ci han provato con Tom Clancy purtroppo.. che ha rivalutato assolutamente Kojima... ;) ).
non ho capito proprio la frase... se me la poni più semplicemente questo totorazina magari ci arriva  :oops:
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Da cui SH2 appunto, ottima narrazione "male integrata".

male integrata perchè il gioco è a senso unico tutto uguale... gli enigmi sono gli stessi e gli incontri sempre uguali... il gameplay è integrato come "stile" di gioco solo per quanto riguarda piccole varianti di un paio di scene (pure alla fine tra l'altro)... tra l'altro anche in questo caso avrei un paio di idee per migliorare la ludonarrazione e aumentare il convolgimento idee integrabilissime secondo me con la tecnologia corrente... per esempio... cambiare dallo stile del gioco la "tematica" degli enigmi... le monete... se giochi goood magari sono cose malinconiche... se giochi autodistruttivo magari cose più morbose... stessa cosa per gli incontri... in realtà basterrebbe usare tanti spezzoni di filmati da montare bene... certe cose le dicono sempre, altre no... sai che bello scoprire cose diverse per ogni altro personaggio a seconda di come giochi... [/quote]

Offline Giobbi

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Le più belle storie mai raccontate?
« Risposta #49 il: 09 Mag 2004, 14:19 »
Citazione da: "torazina"
Citazione da: "Giobbi"
Temo che i "titoli narrazione" saranno abbastanza inutili finché:
a) Narrazione non si integra NEL gameplay (vd. Deus Ex appunto)


non sono daccordo... o almeno... non completamente... in deus ex le scelte in gameplay in alcuni casi hanno effetti.... cioè scelte mentre si gioca (quindi no le "scelta della risposta" nei dialoghi )il discorso che in gran parte dei casi sono secondari... ma a me sta cosa sta bene per ora... il corpo della storia con scene fissate (tipo l'arrivo al ponte, andare a tokyo, salire sul sottomarino) ma con le mappe magari che vanno risolte in senso diverso... ecco deus ex ancora non c'è riuscito pienamente (almeno il primo... al secondo ancora non c'ho giocato)... è solo accennato... ma ci manca davvero poco secondo me...


Citazione

b) I "narratori" non si dimostreranno all'altezza, verrano presi narratori sensati... (ci han provato con Tom Clancy purtroppo.. che ha rivalutato assolutamente Kojima... ;) ).
non ho capito proprio la frase... se me la poni più semplicemente questo totorazina magari ci arriva  :oops:
Citazione
Da cui SH2 appunto, ottima narrazione "male integrata".

male integrata perchè il gioco è a senso unico tutto uguale... gli enigmi sono gli stessi e gli incontri sempre uguali... il gameplay è integrato come "stile" di gioco solo per quanto riguarda piccole varianti di un paio di scene (pure alla fine tra l'altro)... tra l'altro anche in questo caso avrei un paio di idee per migliorare la ludonarrazione e aumentare il convolgimento idee integrabilissime secondo me con la tecnologia corrente... per esempio... cambiare dallo stile del gioco la "tematica" degli enigmi... le monete... se giochi goood magari sono cose malinconiche... se giochi autodistruttivo magari cose più morbose... stessa cosa per gli incontri... in realtà basterrebbe usare tanti spezzoni di filmati da montare bene... certe cose le dicono sempre, altre no... sai che bello scoprire cose diverse per ogni altro personaggio a seconda di come giochi...


a) Vero. Intendevo "Seguire strada Deus Ex*"... o anche "Kotor, con scelte che però influenzino davvero il dipanarsi della storia".
Vediamo questo Fable...
* Secondo idem... se vuoi avanzare sei costretto cmnq a certe azioni, magari hai più di una possibilità.. cmq qualcosa nella direzione preordinata devi compiere.


b) Significa: non fate scrivere storie agli ingegneri... ma per favore.. non fatele nemmeno scriverea Tom Clancy che é assolutamente ridicolo!

c) Male integrata perché il gioco in sé (avanza e spranga) non ha nulla a che fare con l'ottima storia narrata.
Su potrebbe togliere totalmente le parti giocate e SH2 resterebbe un ottimo narrazion-titolo (o meglio migliorerebbe alquanto!  :wink: )

Offline Neophoeny

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Le più belle storie mai raccontate?
« Risposta #50 il: 10 Mag 2004, 23:29 »
Citazione
e final fantasy VI è uno di questi esempi di videogioco corale, la trama è inutile,inesistente,una vuota cornice via via colmata da splendidi acquarelli )

Che vuoi dire dicendo che la trama è inutile, inesistente?

Offline Floyd

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« Risposta #51 il: 11 Mag 2004, 16:34 »
Citazione da: "Neophoeny"
Citazione
e final fantasy VI è uno di questi esempi di videogioco corale, la trama è inutile,inesistente,una vuota cornice via via colmata da splendidi acquarelli )

Che vuoi dire dicendo che la trama è inutile, inesistente?


che è inutile e inesistente. Inutile perchè è solo un pretesto e non presenta nulla di originale o interessante, inesistente perchè si sviluppa poco rispetto ad altri rpg square (nella seconda parte infatti non ce n'e bisogno)

Gli orizzonti da dilatare rispetto a fredde e chiuse strutture sono sempre indici artistici

Offline ZionSiva

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« Risposta #52 il: 11 Mag 2004, 17:44 »
Citazione da: "Floyd"


che è inutile e inesistente. Inutile perchè è solo un pretesto e non presenta nulla di originale o interessante, inesistente perchè si sviluppa poco rispetto ad altri rpg square (nella seconda parte infatti non ce n'e bisogno)

Gli orizzonti da dilatare rispetto a fredde e chiuse strutture sono sempre indici artistici


Beh, questa è una questione poco chiara se posta in questi termini. La trama diventa "viva" quando la si colora e le si dà forma, in questo senso trovo che quella di FFVI sia eccezionale. Poi il canovaccio preso a sè stante in maniera analitica può essere striminzito e poco originale, ma questo conta poco. La forza delle opere corali in effetti e proprio quella di sviluppare qualcosa di meno diretto e univoco delle storie "con eroe", ma questo può essere davvero piacevole.
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Offline Floyd

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« Risposta #53 il: 11 Mag 2004, 18:43 »
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Beh, questa è una questione poco chiara se posta in questi termini. La trama diventa "viva" quando la si colora e le si dà forma, in questo senso trovo che quella di FFVI sia eccezionale.


Per me rimane inutile. La potresti cambiare in qualsiasi altra cosa e il gioco non ne perderebbe minimamente (la magniloquenza e il tono incantato delle scene sono dovute più che al romanticismo dei temi all'incontro delle ambizioni cinematografiche di kitase con il mondo fantastico lasciatogli da Sakaguchi)  . Qualunque cornice va bene (ciò che rende eccezionale è proprio che non ha nè colore nè forma)

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Poi il canovaccio preso a sè stante in maniera analitica può essere striminzito e poco originale, ma questo conta poco.


Ha poco senso separare canovaccio e trama in FF VI, perchè non succede quasi nulla al suo interno, tanto che la ritengo appunto inesistente. Ed in effetti il contrasto tra l'introduzione, che lascia presagire ad una vicenda lunga ed epica, e il gioco dove si vede tutto fuorchè lo sviluppo di una trama ben precisa (ridotta ad un pugno di scene, giusto quando l'impero entra nel rifugio degli esper) , è una delle cose migliori del gioco

Offline ZionSiva

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« Risposta #54 il: 11 Mag 2004, 19:37 »
Capito, allora siamo abbastanza d'accordo (a parte che non credo che la trama sia del tutto intercambiabile, mi sembra assai esagerato), di certo la narrazione appassiona grazie ad espedienti integrati alla perfezione nel gioco, io in questo senso credo che abbia la trama perfetta per un VG, tutto qui ^_^
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