Autore Topic: [Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori  (Letto 2212 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« il: 07 Apr 2004, 12:31 »
Istituiamo sta organizzazione no profit. Quando un buon numero di personaggi vuole accattarsi un gioco, si va da un distributore e si comprano tot copie a prezzo di fabbrica.

Occhio, è solo una provocazione. La situazione la conosciamo tutti, quello che mi fa più girare le scatole è che anche negozi specializzati propongano prezzi assurdi, probabilmente per gabbare i giocatori meno esperti.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #1 il: 07 Apr 2004, 14:01 »
Ci sono già cose simili, si chiamano gruppi d'acquisto.
Qualcuno ne sa di più?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #2 il: 07 Apr 2004, 14:06 »
Citazione da: "Duffman"
Ci sono già cose simili, si chiamano gruppi d'acquisto.
Qualcuno ne sa di più?

Sui gruppi d'acquisto in generale, si.
Specificatamente sui VG, no.
Comunque, basta ordinare 20 copie di un gioco su siti tipo Lik-Sang e si risparmia, se non sbaglio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #3 il: 07 Apr 2004, 18:07 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Duffman"
Ci sono già cose simili, si chiamano gruppi d'acquisto.
Qualcuno ne sa di più?

Sui gruppi d'acquisto in generale, si.
Specificatamente sui VG, no.
Comunque, basta ordinare 20 copie di un gioco su siti tipo Lik-Sang e si risparmia, se non sbaglio.

Se non erro è come dici tu.
Si mettono insieme tot persone. Si crea un gruppo d'acquisto. Ci si dividono i compiti. Ad esempio una o più persone scandagliano siti e distributori on e off line e cercano l'offerta migliore rispetto alle copie da ordinare. Una persona si incarica di andarle a prendere/ricevere, una di smistarle e così via.
Se davvero pensiamo di farlo mi informo meglio. Volendo penso ci si possa anche appoggiare ad un gruppo d'acquisto esistente, so di gruppi che hanno acquistato diverso materiale elettronico/informatico (PC, lettori DVD, supporti di registrazione, consumabili...).

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #4 il: 07 Apr 2004, 18:26 »
Io non ne sapevo nulla, e dicevo per smuovere le acque. Ma se si può fare credo faccia solo del bene.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #5 il: 07 Apr 2004, 23:13 »
Citazione da: "greven"
Io non ne sapevo nulla, e dicevo per smuovere le acque. Ma se si può fare credo faccia solo del bene.

Il problema maggiore che vedo è la distanza che separa i potenziali componenti del "gruppo di acquisto TFP". Dovremmo valutare bene se i minori costi del gioco/aggeggio che decidessimo di comprare coprano i costi di spedizione.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #6 il: 08 Apr 2004, 12:22 »
Citazione da: "Nemo"
Citazione da: "greven"
Io non ne sapevo nulla, e dicevo per smuovere le acque. Ma se si può fare credo faccia solo del bene.

Il problema maggiore che vedo è la distanza che separa i potenziali componenti del "gruppo di acquisto TFP". Dovremmo valutare bene se i minori costi del gioco/aggeggio che decidessimo di comprare coprano i costi di spedizione.


Beh, si possono fare più gruppi per città.

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #7 il: 08 Apr 2004, 13:01 »
Bell' idea.

Sulla questione spedizioni, beh, una volta comprato il pacco di giochi, a spedircerlo tra di noi , con pacco prioritaria arriva subito e si spende pochissimo.

Il problema è il pagamento.
Finchè ci sono di mezzo persone fidate,tutto ok. Insomma, chi acquista e poi smista, deve avere un minimo di professionalità e serietà.
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #8 il: 11 Apr 2004, 13:47 »
solo ora leggo il post.
mi sembra molto interessante.
per primo dovremmo vedere in quanti siamo e dove siamo ubicati, territorialmente parlando, così possiamo stabilire una sede principale....
devo pensarci...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lampofinale

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.879
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #9 il: 11 Apr 2004, 15:21 »
Citazione da: "Named"
Bell' idea.

Sulla questione spedizioni, beh, una volta comprato il pacco di giochi, a spedircerlo tra di noi , con pacco prioritaria arriva subito e si spende pochissimo.

Il problema è il pagamento.
Finchè ci sono di mezzo persone fidate,tutto ok. Insomma, chi acquista e poi smista, deve avere un minimo di professionalità e serietà.

La prioritaria è poco sicura. L'ideale sarebbe la Raccomandata in quanto almeno risulta registrata, infatti è possibile vedere il tracking dal sito delle poste.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #10 il: 11 Apr 2004, 15:28 »
Brutta idea.

Siti "migliori" esauriscono presto.

Così esaurirebbero prestissimo  :evil: .

Da cui...

Non intendo aiutarvi!  :wink:


Aggiungo:
siti migliori esteri vendono senza spese di spedizione.. ed un pacchetto "solitario" ha più possibilità di passare indenne la simpatica dogville...

Da cui: non é inutile?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #11 il: 11 Apr 2004, 16:08 »
Immagino che la modalità di acquisto migliore non sia sentire un sito, ma acquistare da qualche grossista. I grossisti, però, vendono solo previa fattura per cui bisognerebbe:
a) conoscere comunque un grossista interessato a venderci poca roba (20 copie di un gioco sono niente, ma per noi acquirenti sarebbe un passaggio in meno);
b) che tra di noi ci fosse qualcuno con partita IVA o socio/proprietario di una pur piccola ditta del settore commercio.

E non so quanto risparmieremmo rispetto ad un acquisto da Play.com.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[Provocazione] Il consorzio dei videogiocatori
« Risposta #12 il: 11 Apr 2004, 19:26 »
Grossista, questo è il punto.