Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268278 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #255 il: 23 Mag 2009, 12:45 »
Vorrei comprare una nuova macchina fotografica digitale perchè ho un po' di soldi da parte. Il mio budget è di circa 300 euro.

Cosa mi consigliate tra le due? Oppure per il budget di 300 euro consigliate altro?
e prendere in condiderazione l'acquisto di una fotocamera usata digitale reflex.

con quei soldi trovi sicuramente un buon oggetto come può essere una canon 400D.
o un prodotto della stessa fascia.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #256 il: 23 Mag 2009, 12:54 »
D3fcon ho già avuto una fujifilm finepix e ora vorrei un po' cambiare (infatti se guardi su market vendo la mia vecchia fotocamera là).

Per naked: Le reflex mi interessano di meno perchè vorrei una macchina facilmente trasportabile senza tutto l'ambaradan di borse ecc.!

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #257 il: 23 Mag 2009, 13:46 »
La s8000fd è una bridge prosumer, totalmente differente da quella che vendi tu.
Come rapporto qualità prezzo è tra le migliori della sua fascia.
la mente mi sfugge..

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #258 il: 23 Mag 2009, 18:56 »
Sono orientato sulla panasonic fx 150 perchè mi pare che sia quella migliore nel rapporto qualità prezzo. L'ho già provata, la lx3 da quanto leggo è più ingombrante e più da professionisti (molte impostazioni manuali), ma ha per lo più capacità simili alla fx 150. La tz7 ha più capacità di zoom e nei video.

Qui ci sono alcune foto che ho fatto con questa macchina per farvi un'idea:

http://img196.imageshack.us/gal.php?g=p1000307.jpg

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #259 il: 24 Mag 2009, 13:55 »
Per i meno esperti che volessero approfondire il significato del termine "rumore" ecco un bel link:

http://www.3megapixel.it/tips-rumore.html

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #260 il: 24 Mag 2009, 14:04 »
Non ho capito una cosa, quando si parla di grana nell'immagine o granulosità, è sinonimo di pixellosità? Un'immagine granulosa è un'immagine pixellosa?

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #261 il: 24 Mag 2009, 14:44 »
Non proprio.

Di solito l'immagine è granulosa con valori di ISO elevati, oppure quando sì scattano foto con poca luce.
Le foto postate da te qualche post fa, anche quelle a risoluzioni elevate, risultano molto granulose.
la mente mi sfugge..

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #262 il: 24 Mag 2009, 14:45 »
Sì ma non capisco il concetto di granulosità, che vuol dire quando una foto è granulosa?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #263 il: 25 Mag 2009, 09:33 »
hanno una sorta di puntini, si vedono soprattutto nelle zone più chiare.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #264 il: 25 Mag 2009, 12:03 »
hanno una sorta di puntini, si vedono soprattutto nelle zone più chiare.

Ma dipende dalla macchina fotografica o dalle impostazioni? Può darsi che riducendo il numero dei megapixel le foto vengono migliori? Comunque io non li vedo questi puntini.
I puntini fanno parte del rumore (li so riconoscere) e qui non ne vedo! Li vedo solo se ingrandisco fortemente una foto, ma pochi!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #265 il: 25 Mag 2009, 12:10 »
La granulosità era più una caratteristica dipendente dal tipo di pellicola, che poteva produrre un'immagine più o meno granulare (e la si sceglieva appositamente per averla o meno), non credo che il concetto di granulosità dell'immagine possa essere applicato allo stesso modo sulle foto digitali.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #266 il: 25 Mag 2009, 19:13 »
infatti leggendo qua e la ho capito (credo almeno) che si tratti di una sorta di "rumore" che si percepisce soprattutto nelle parti più chiare e che dipende dagli "iso" che si usano.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #267 il: 26 Mag 2009, 09:10 »
Ni.

Con le pellicole, a parità di ISO, si possono ottenere granulosità diverse. Non saprei come spiegartelo se non mostrandoti qualche immagine, ma ora non ho il tempo di cercartele ^^

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #268 il: 29 Mag 2009, 15:51 »
Alla fine ho preso una panasonic DCM FX150 a 240 euro. Se volevo qualcosina in più (ma non molto in più dato che si tratta di caratteristiche simili) dovevo sborsare minimo altri 100-150 euro se non di più, mi accontento tanto so che è un'ottima fotocamera. Ora spero che arrivi (l'ho ordinata su ebay).

Ha un CCD da 1/1,72" e 14,7 Megapixel, un Obiettivo grandangolare da 28 mm LEICA DC VARIO-ELMARIT, f/2.8 e zoom ottico 3,6x. Secondo voi a che risoluzione conviene impostarla per sruttare al meglio il sensore e fare foto qualitativamente migliori minimizzando il rumore?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #269 il: 29 Mag 2009, 16:20 »
Se salva in RAW, usa sempre quel formato.

Altrimenti la cosa migliore è fare un po' di prove e poi decidere ^^