Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268194 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #240 il: 26 Apr 2009, 17:58 »
Sì, ce l'ho, ce l'ho :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #241 il: 19 Mag 2009, 14:40 »
78 regole d'oro per fotografare correttamente.

http://gawno.com/2009/05/78-photography-rules/#

ROTFL

Offline aguidot

  • Avviato
  • *
  • Post: 451
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #242 il: 20 Mag 2009, 12:08 »
 :D
20. It's better to photograph clouds, when there are clouds
!!!
 :D

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #243 il: 22 Mag 2009, 14:55 »
Vorrei comprare una nuova macchina fotografica digitale perchè ho un po' di soldi da parte. Il mio budget è di circa 300 euro.

Ero indeciso tra queste che mi hanno consigliato:
Canon Digital Ixus 100 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/Digital_IXUS_100_IS/index.asp

Panasonic dmc fx 40
http://www.eprice.it/Digitali-Compatte-PANASONIC/s-2091811

Cosa mi consigliate tra le due? Oppure per il budget di 300 euro consigliate altro?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #244 il: 22 Mag 2009, 15:56 »
Se puoi non limitarti ad una compatta, consiglio di orientarti sulla Panasonic FZ28, la trovi a poco più di 300 Euro (qui è dove ho preso la mia, quindi il sito è affidabile) o la Canon SX10 IS (questa, che costa poco più), tutto sommato equivalenti.

Tra le compatte la migliore è considerata la Panasonic DMC-TZ7: con un piccolo "sforzo" monetario hai una gran bella macchina (http://www.flickr.com/photos/tags/tz7).

Purtroppo le due che hai nominato non le conosco e non ne ho letto molto. Se però può esserti utile, qui trovi le caratteristiche di tutte le fotocamere, con recensioni e tutto quello che ti passa per la testa: http://dpreview.com/

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #245 il: 22 Mag 2009, 16:08 »
Sto leggendo su internet delle buone recensioni sulle canon powershot, in particolare il modello g9 e il nuovo g10, ma forse esco un po' di budget. Le conosci? Sono migliori di quelle che mi hai detto?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #246 il: 22 Mag 2009, 16:26 »
Il mio amico mi ha consigliato questo modello, che ne dici? Scusa se ti tartasso di informazioni ma voglio essere sicuro!

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Compatte+Creative/DMC-FX150/Sommario/1259555/index.html

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #247 il: 22 Mag 2009, 16:30 »
Mi spiace, non le conosco: sono talmente tante...

Però ho trovato una cosa utile. In questo sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM puoi confrontare le stesse foto scattate da macchine fotografiche diverse. Almeno puoi farti un'idea. Ah, ovviamente esaminale dopo averle scaricate in alta risoluzione.

Posso dirti però, leggendo le caratteristiche, che la G9 ha un'escursione focale 35-210 in equivalente 35mm, la G10 28-110: se preferisci avere un grandangolo rispetto ad un tele, conviene orientarti sulla G9 che, dal canto suo, presenta un po' più di rumore della G10.

edit: non basarti, sulla scelta, sul numero di megapixel: su macchine così piccole, che montano sensori piccoli, un maggior numero di pixel apporta più danni che benefici. 10 MP sono già più che sufficienti per stampe grandi.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #248 il: 22 Mag 2009, 17:08 »
Sono indeciso tra le panasonic:

modello TZ7 (quella che mi hai consigliato);

LX3 (ne parlano su internet benissimo) ma non capisco se è la migliore;

FX 150 (mi pare che è il modello più recente e abbia caratteristiche un po' migliori e il prezzo non è pure tanto elevato, anzi).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #249 il: 22 Mag 2009, 17:21 »
Sì, la lx3 è superiore, ma non te l'avevo consigliata perché è ancora più cara della tz7 ^__^

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #250 il: 22 Mag 2009, 19:15 »
Bellina la TZ7, ho avuto modo di giocarci un po' in negozio quando ci è arrivata e mi ha decisamente convinto :)
Anche la TZ6 non è male. Perde qualcosina soprattutto per quanto riguarda i video, ma il prezzo pende decisamente a suo favore.

Se l'ingombro non è un problema però, buttati sulla FZ28 ;)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #251 il: 22 Mag 2009, 19:59 »
Shape quando parli di rumere e di tele che vuoi dire? Inoltre tu che sei un esperto mi spieghi cosa è il RAW?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #252 il: 22 Mag 2009, 20:42 »
Perché far tribolare il buon Shape quando c'è Wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Raw_(fotografia)

Salvare le fotografie in RAW ti permette di processarle in maniera più completa. Puoi applicargli un profilo colore personale, per esempio.
Scegliere una fotocamera, anche compatta, che li utilizzi non è una brutta idea, ma considera che non è una cosa che tu possa imparare a gestire chiedendo chiarimenti a Shape in questo topic, eh! :)
« Ultima modifica: 22 Mag 2009, 21:28 da atchoo »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #253 il: 22 Mag 2009, 21:21 »
Hai ragione, bastava wikipedia ma era per sentirmi meno ignorante dato che mi scocciava tra le tante cose cercare su wikipedia! Comunque per ora non ho fretta, se trovo qualche offerta buona procedo, se no aspetto.

Sono orientato pure sulla panasonic fx 150 che ho visto di persona le foto di buona qualità e lo zoom ottico più ampio della lx3 (6x contro 3,6x). E costa pure di meno.

Oppure mi attira anche la canon powershoot g9, anche se è più grossa.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #254 il: 23 Mag 2009, 11:58 »
Io circa un mese fa per la tua fascia di prezzo ho preso la Fuji finepix s8000fd (se guardi in giro si trova anche a molto meno, visto che è uscita ad agosto del 2007.. Mi hanno leggermente inchiappettato) e devo dire che la trovo davvero fantastica. Ero uscito per comprare la Nikon n60, ma visto che costava 150 sacchi in più e che per avere un obiettivo paragonabile alla s8000fd dovevo spendere altri svariati centinaia di euri ho scelto questa. Certo, non ha 34MP come tutte quelle sopra elencate, ma sinceramente scatto alla massima risoluzione e per vedere difetti devo zoomare 35x minimo. Non penso tu debba stampare cartelloni pubblicitari di 30x30 metri, quindi credo che i "MISRERI" 8MP siano sufficienti. Ah, ha uno zoom ottico 18x senza alcuna sgranatura di sorta che permette di fare macrofotografie con messa a fuocco da meno di 1cm. La resa del colore è fantastica e l'unico difetto riscontrato è che di tanto in tanto ai bordi della foto vi è una leggera deformazione. Ovviamente ha 300 preset di tutti i generi e per tutti i tipi di foto, nonchè la modalità totalmente manuale. Per essere una fotocamera SERIA ha anche la possibilità di registrare video a bassa risoluzione (640x480 a 60fps). Purtroppo salva solo in formato JPEG, non RAW.
la mente mi sfugge..