Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268027 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #225 il: 15 Apr 2009, 19:58 »
Intanto però vorrei aspettare l'annuncio del 14 di questo mese.

Sì, fai bene ad aspettare... probabilmente introdurranno qualcosa per fare concorrenza agli ultimi prodotti Canon: MarkII, 50D o 500D appena uscita... probabile quest'ultima, visto che la D90 sfida la 50D e la D700 sfida la MarkII... poi magari sarà qualcosa di totalmente nuovo, si parla di D400...

CVD la nuova Nikon D5000 va diretta contro la 500D... Shape hai fatto benissimo a ordinarti la D90, la D5000 è nettamente inferiore...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #226 il: 15 Apr 2009, 22:55 »
Sì, l'ho fatto perché ormai i rumor erano quelli e praticamente già si sapeva cosa sarebbe uscito. Resta il secondo annuncio di quest'anno, ma pare si tratterà di una D400, troppo costosa per le mie tasche.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #227 il: 18 Apr 2009, 14:00 »
Mi spiegate una cosa banalissima dato che sono ignorante? Ma le reflex scattano foto migliori anche di una compatta con i contro-coyotes? Cioè sono comunque sia migliori delle compatte a prescindere?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #228 il: 18 Apr 2009, 14:10 »
Le foto migliori le scatta il fotografo migliore, non la fotocamera migliore. Quelle reflex danno più possibilità (e più qualità) al fotografo. Ma possono esserci foto scattate con un cellulare che ti lasciano :o e foto scattate con un'accoppiata reflex/obiettivo di alto livello che ti lasciano ???.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #229 il: 18 Apr 2009, 20:25 »
Le foto migliori le scatta il fotografo migliore, non la fotocamera migliore. Quelle reflex danno più possibilità (e più qualità) al fotografo. Ma possono esserci foto scattate con un cellulare che ti lasciano :o e foto scattate con un'accoppiata reflex/obiettivo di alto livello che ti lasciano ???.

Naturalmente non ho utilizzato il termine giusto, parlavo della qualità delle foto. Come si può capire se una fotocamera fa foto di buona qualità, quali caratteristiche bisogna guardare nella confezione? Naturalmente sto parlando di casi in cui non è possibile provare prima la macchina fotografica. C'è un modo per sapere a priori, guardando i dati nella confezione, se una macchina fotografica fa foto qualitativamente migliori rispetto a un'altra dello stesso prezzo?

I megapixel ad esempio non migliorano la qualità della foto ma servono solo se si vogliono stampare foto di grandi dimensioni. Lo zoom ottico e digitale naturalmente sono qualcosa in più, ma non credo che influenzano le qualità della foto (certo zoom ottico molto migliore di zoom digitale). Per il resto cosa bisogna guardare?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #230 il: 19 Apr 2009, 22:41 »
Nessuno sa darmi qualche informazione? Tanto io dei commessi non mi fido! ???

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #231 il: 19 Apr 2009, 22:45 »
Le cose da guardare non sono poche, ovviamente.

Innanzitutto una reflex, a differenza di una videocamera compatta, ha solitamente il pregio di avere delle ottiche di diametro maggiori, attraverso cui entra più luce. Inoltre hanno sensori di maggiori dimensioni (nelle top di gamma si parla di Full-Frame, ovvero il sensore ha le dimensioni equivalenti alla parte impresa del rullino delle "vecchie" reflex) e di migliore qualità, nonché migliori software interni per la conversione in immagini della luce catturata dal sensore.

Altri parametri da prendere in considerazione sono: qualità generale dei materiali (si va dal policarbonato alle leghe di magnesio), ergonomia, tipologia di sensore (CMOS o CCD), tipologia di prisma utilizzato nel meccanismo reflex, sensibiltà equivalente del sensore (es. 200-1600 ASA), numero di punti di autofocus, compatibilità TTL per i flash, vita media dell'otturatore, numero massmo di foto scattate al secondo, profondità di colore delle foto salvate.

Penso di aver elencato le caratteristiche più importanti, poi i professionisti magari vanno ancora più a fondo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #232 il: 22 Apr 2009, 09:43 »
Ho ritirato ieri sera la D90 e, dopo pochissimi scatti fatti in serata (sto ancora leggendo il manuale di quasi 300 pagine), posso già dire che è un altro pianeta rispetto alla F55 che avevo, sotto ogni punto di vista. Sei anni di tecnologia hanno prodotto un abisso di differenze, tralasciando il fatto che una è digitale e l'altra no.
L'obiettivo 16-85 sembra molto più solido del "vecchio" (avrà quattro anni) 70-300 della stessa serie, nonostante quest'ultimo sia Made in Japan ed il nuovo Made in Thailand.

Ho preso anche un filtro UV B+W, montato al primo "stappo" dell'obiettivo, anche questo è eccellente dal punto di vista costruttivo. Per le prove sulla sua qualità (di cui ho letto cose ottime in rete) dovrò attendere la possibilità di scattare foto all'aperto e, ovviamente, alla luce del giorno ^^

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #233 il: 22 Apr 2009, 10:22 »
[bast in]ASL ha meno pagine. Bravo bravo![/bast in]
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #234 il: 22 Apr 2009, 11:19 »
LOL

Innanzitutto non è vero, poi ASL non posso certo portarmelo in metropolitana XD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #235 il: 24 Apr 2009, 19:21 »
Prime prove pomeridiane con la D90: http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #236 il: 24 Apr 2009, 20:13 »
Prime prove pomeridiane con la D90: http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri

Le foto de fiori non sono ritoccate vero?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #237 il: 26 Apr 2009, 11:52 »
No, sono nature, scattate solo con luce naturale.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #238 il: 26 Apr 2009, 12:26 »
cazzarola che nitidezza!

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #239 il: 26 Apr 2009, 12:43 »
Shape, ce l'hai Aperture...? Perchè se no...  :D ;)