Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #210 il: 06 Apr 2009, 16:42 »
iKenny, tu che ne sai: ha senso acquistare una memory card iper-veloce di ultima generazione, oppure no?

Non riesco a capire se la velocità di trasferimento può essere una limitazione nel caso di fotografie scattate in modo continuo (e credo che la D90 non arrivi a velocità superiori di 4/5 fotogrammi al secondo) o meno.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #211 il: 08 Apr 2009, 01:02 »
iKenny, tu che ne sai: ha senso acquistare una memory card iper-veloce di ultima generazione, oppure no?

Non riesco a capire se la velocità di trasferimento può essere una limitazione nel caso di fotografie scattate in modo continuo (e credo che la D90 non arrivi a velocità superiori di 4/5 fotogrammi al secondo) o meno.

Per esperienza personale ti dico che non ha senso... ho una SanDisk normalissima e non ho mai avuto problemi e spesso scatto in modo continuo... quindi magari punta sulla capienza piuttosto che sulla velocità... ovviamente niente marche sconosciute, che magari si cancellano le foto...

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #212 il: 08 Apr 2009, 09:30 »
Per esperienza personale ti dico che non ha senso... ho una SanDisk normalissima e non ho mai avuto problemi e spesso scatto in modo continuo... quindi magari punta sulla capienza piuttosto che sulla velocità... ovviamente niente marche sconosciute, che magari si cancellano le foto...

Cuoco. Per me l'unica rottura con una scheda 'lenta' e' quando scatto tre foto in bracketing + formato raw. Li' c'e' un attimo di attesa che puo' nuocere nel momento in cui vuoi unire queste 3 foto in un'immagine hdr.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #213 il: 08 Apr 2009, 11:45 »
Ok, grazie a tutti e due.

Leggevo però che una velocità elevata è comunque comoda nel passaggio delle foto da macchina fotografica a computer, quindi magari non prenderò quelle di ultimissima generazione ma mi butterei su quelle della generazione precedente. Inoltre preferisco avere più schede con capienza limitata (che so, 4GB), piuttosto che averne una sola con capienza elevata: se si sfonda una memory card non perdo tutte le foto in un colpo solo ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #214 il: 08 Apr 2009, 22:20 »
Ho ordinato la D90, da fotodigit.it, con pagamento al ritiro presso il loro punto vendita a Roma. Il prodotto è italiano, quindi godrò anche della promozione Nital.
La macchina non è disponibile ora, spero proprio arrivi entro il 30 aprile, proprio a causa della promozione Nital.

^_______^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #215 il: 09 Apr 2009, 14:51 »
Mi sapreste indicare una buona fotocamera digitale intorno ai 150€. Devo prenderla per l'ufficio ma quelle che piacciono a me costano ben di più. Ho adocchiato la Kodak m1033, che dite?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #216 il: 09 Apr 2009, 18:47 »
Le migliori compatte erano e sono le Panasonic: anche se prendi un modello un po' vecchio, su quella fascia di prezzo, compri sicuramente un prodotto migliore rispetto alle altre marche.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #217 il: 09 Apr 2009, 19:08 »
Le migliori compatte erano e sono le Panasonic: anche se prendi un modello un po' vecchio, su quella fascia di prezzo, compri sicuramente un prodotto migliore rispetto alle altre marche.

Shape, io sono discretamente informato sul settore compatte hi-end, ma tu sei un maestro in materia: perché a tuo avviso le Panasonic sono superiori, per esempio, alle Fujifilm (dotate di sensori fortissimi specie in low-light) o alle Canon?
PSN: Kintor-ITA

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #218 il: 10 Apr 2009, 09:31 »
In realtà non sono un esperto in materia: mi informai un anno fa perché dovevo fare un regalo e, all'epoca, le Panasonic erano considerate migliori come rapporto qualità / prezzo e per quello che offrivano.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #219 il: 10 Apr 2009, 10:01 »
Mai avuta una, ma direi per le compatte Canon tutta la vita.
Una sensaTio a pelle. :|
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #220 il: 10 Apr 2009, 11:39 »
Ma con la tecnologia non conviene scegliere con le "sensaTio a pelle": meglio informarsi, prima, se non si vogliono sprecare soldi ;)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #221 il: 10 Apr 2009, 11:50 »
Ma con la tecnologia non conviene scegliere con le "sensaTio a pelle": meglio informarsi, prima, se non si vogliono sprecare soldi ;)
Quando arrivi su certi budget e a parità di marche conosciute stai quasi tranquillo che la qualità c'è sempre.
I 10Mpix di una reflex digitale sono un pelino meglio di una compatta e non a caso la prima costa 5 volte di più.
Preoccupati quando te li danno a 100€ che non ci costano nemmeno i componenti.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #222 il: 10 Apr 2009, 11:52 »
Beh, ma se allo stesso prezzo puoi ottenere un bene migliore, non vedo perché non farlo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #223 il: 10 Apr 2009, 14:50 »
Anche le mie fonti parlano molto bene delle compatte panasonic e fuji. Le canon sono ottime ma costano mediamente di più. Io ho una nikon e sono abbastanza deluso per via dell'eccessivo rumore e delle difficoltà di messa a fuoco però è talmente compatta che me la porto sempre dietro nel borsello, cosa che non riuscivo a fare con la vecchia, ma per me buona, fuji finepix z6900. Però ho letto che si possono fare cose mirabolanti sostituendo il firmware delle compatte canon.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #224 il: 10 Apr 2009, 15:15 »
Io ho una fujifilm Z10 (me l'hanno regalata)e devo dire che fa molto cagare. Le foto soprattutto di notte vengono malissimo, e anche di giorno quando c'è poca luce. Poi magari è il mio modello che si trova a basso prezzo, è inutile generalizzare.