Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265011 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #180 il: 31 Mar 2009, 17:23 »
Non hanno la D90, peccato :(

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #181 il: 31 Mar 2009, 17:43 »
quest'estato ho preso la canon eos 450.
ora è uscito un piccolo gioiellino che è la eos D50 che consiglio vivamente.
l'ha presa un mio amico ed è veramente ottima.
soprattutto relativamente semplice da usare.
la D40 per interderci era molto più ostica.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #182 il: 31 Mar 2009, 18:14 »
50D si è ottima.
Io ho preso da poco una 1000D (il mio budget non è faraonico...) e ne sono contento, fermo restando che:
a- c'è tanto da imparare
b- sicuramente gli investimenti da fare su una SLR sono gli obiettivi (che possono costare mooolto più della macchina)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #183 il: 31 Mar 2009, 18:23 »
beh, io mi sono preso la 450 all'aeroporto a londra risparmiando un botto di soldi comunque è vero: certe ottiche sono un salasso.

mi permetto di darti un consiglio: usala in modalità completamente manuale (ad esclusione della messa a fuoco).

ci si impiega di più ma si impara veramente tanto e poi così puoi sperimentare.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #184 il: 31 Mar 2009, 20:38 »
Non hanno la D90, peccato :(

Ollo store chiede 730 per il solo corpo macchina. Altrimenti digishop a 769.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #185 il: 31 Mar 2009, 20:45 »
beh, io mi sono preso la 450 all'aeroporto a londra risparmiando un botto di soldi comunque è vero: certe ottiche sono un salasso.

mi permetto di darti un consiglio: usala in modalità completamente manuale (ad esclusione della messa a fuoco).

ci si impiega di più ma si impara veramente tanto e poi così puoi sperimentare.
Si infatti mi son già accorto che a parte in condizioni di utilizzo ottimali (forte luce diurna, soggetti immobili e composizione semplice della scena), è molto meglio l'autodafè.. ;)

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #186 il: 01 Apr 2009, 09:27 »
Si infatti mi son già accorto che a parte in condizioni di utilizzo ottimali (forte luce diurna, soggetti immobili e composizione semplice della scena), è molto meglio l'autodafè.. ;)

Beh, ma e' sufficiente il parziale autodafe', ovvero controllare solo aperture oppure shutter speed e lasciare alla macchina il setting dell'altra variabile. Si fa prima.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #187 il: 01 Apr 2009, 09:45 »
Ollo store chiede 730 per il solo corpo macchina. Altrimenti digishop a 769.
Devo segnarmi tutti 'sti siti e farmici un giro con calma. Grazie mille.

Sto iniziando anche a valutare l'acquisto separato di corpo macchina e obiettivo, anziché in forma di kit, per il quale non mi sembra si risparmi granché.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #188 il: 01 Apr 2009, 10:30 »
Io sto iniziando a considerare di cambiare la mia compatta (non in tempi brevi, ma è plausibile entro l'anno, quindi con uno dei modelli che stanno uscendo adesso).
Quella che ho dal 2006 (Sony Cyber-shot DSC-T50) è tutt'oggi discretamente all'avanguardia sotto alcuni aspetti (design, schermo 3" 320*240 touch, modalità macro, qualità degli scatti diurni/paesaggistici), ma iniziano a pesarmi le sue limitazioni alle voci grandangolo (38 mm equivalenti, un pianto greco), lunghezza focale (solo 3x), scatti low-light, flash (che lascia spesso punti bianchi), riduzione degli occhi rossi (funzionante so and so).

Al momento sto tenendo d'occhio i nuovi tre modelli seguenti, nell'ordine:
-Panasonic Lumiz DMC-TZ7 (ZS3 in Nordamerica)
-Samsung WB550
-Fujifilm Finepix F200EXR

Ora come ora la prima mi sembra distanziare abbastanza sia la seconda (che essendo Samsung non può promettere una qualità dell'immagine di pari livello) che la terza (interessante essenzialmente per il sensore che definiscono rivoluzionario, conoscendo già peraltro le eccezionali doti in low-light dei modelli Finepix).
PSN: Kintor-ITA

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #189 il: 01 Apr 2009, 10:32 »
Sì, tra le compatte leggevo anche io che Panasonic è da preferire alle altre.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #190 il: 01 Apr 2009, 19:47 »
Sto già pensando a come spendere la liquidazione che mi consegneranno tra un mese (poca roba, ma sufficiente a comprare una buona macchina digitale) ^^

Visto che ho già un'analogica Nikon corredata di obiettivi, pensavo ad una D90.
Ora, gli obiettivi che ho sono un puzzoso 28-80 tutto plasticoso che credo valga meno di niente e uno splendido 70-300 ED preso a prezzo ottimo negli USA, tempo addietro.

Pensavo al Kit D90 + 16-85, che leggo in giro essere un'ottima ottica (pari a quella del mio 70-300 ed è pure stabilizzato :-Q__ _ ), solo che costa una discreta botta.

Quindi, cosa consigliate? Conoscete siti dove comprare a prezzi favorevoli questo genere di merce?

D90 ottima macchina, pensa magari alla possibilità di passare direttamente ad una full frame (D700)...
Per ciò che riguarda le ottiche quella che trovi nel kit non è il massimo, è abbastanza buia così come anche il tuo 70-300 ED... è il problema comune di tutte le ottiche a focale non fissa che non abbiano un prezzo di almeno 500€... con una bella macchina come la D90 ti consiglierei un bel 85mm f1.8 (f1.4 sarebbe meglio ma costa 800€) o un 50mm f1.4...
Per siti dove comprare fai un giro su www.sanmarinophoto.com e www.granbazaar.it... ci trovi i prezzi migliori...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #191 il: 01 Apr 2009, 19:58 »
Vabbè, la D700 è proprio fuori portata. Il 70-300 ED ha comunque un prezzo superiore a 500 euro (di listino viene intorno ai 600) ed è un po' buio solo per lo zoom bello potente che offre.

Comunque ero orientato sul 16-85, che su it.arti.fotografia dicono essere un ottimo obiettivo (e pure quello costa almeno 500 euro), ha lenti ED ed è pure stabilizzato.

L'ottica fissa è sì migliore, ma ovviamente una con un po' di zoom è utilizzabile in una marea di situazioni (addirittura il 16-85, considerato il fattore di 1,5 della D90, può essere l'unico da portarsi in giro).

Grazie per i siti, il secondo non lo conoscevo :)

edit: ammazza, ce l'hanno ad un prezzo bassissimo, rispetto ad altri siti, ed hanno anche la consegna a mano a Roma... mumble mumble...
« Ultima modifica: 01 Apr 2009, 21:46 da Shape »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #192 il: 02 Apr 2009, 02:39 »
Vabbè, la D700 è proprio fuori portata. Il 70-300 ED ha comunque un prezzo superiore a 500 euro (di listino viene intorno ai 600) ed è un po' buio solo per lo zoom bello potente che offre.

Comunque ero orientato sul 16-85, che su it.arti.fotografia dicono essere un ottimo obiettivo (e pure quello costa almeno 500 euro), ha lenti ED ed è pure stabilizzato.

L'ottica fissa è sì migliore, ma ovviamente una con un po' di zoom è utilizzabile in una marea di situazioni (addirittura il 16-85, considerato il fattore di 1,5 della D90, può essere l'unico da portarsi in giro).

Grazie per i siti, il secondo non lo conoscevo :)

edit: ammazza, ce l'hanno ad un prezzo bassissimo, rispetto ad altri siti, ed hanno anche la consegna a mano a Roma... mumble mumble...

Ovviamente stiamo parlando cmq di lenti da 500€ non sono certo fondi di bottiglia... però per lenti luminose intendo con f<3 e lenti zoom del genere costano almeno 1000€... invece magari con meno di 400€ di porti a casa lenti fisse con f1.8 o addirittura f1.4... poi tutto dipende anche da che tipo di fotografia si predilige e quanto conta la comodità di portarsi in giro una sola lente... Comunque Granbazaar è affidibabile quindi compra anche da lì senza problemi...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #193 il: 02 Apr 2009, 10:16 »

Quindi, cosa consigliate? Conoscete siti dove comprare a prezzi favorevoli questo genere di merce?
Io ho preso la 1000D qui:
http://stores.ebay.it/nonsolodigitale-it
è affidabile, non so se per la D90 ha un prezzo interessante, prova a dare un'occhiata

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #194 il: 02 Apr 2009, 12:18 »
Grazie ^^

Il prezzo non è malvagio, anche se l'ho trovata a poco meno, con ritiro a mano qui a Roma. Sto cercando di informarmi sul fatto se siano prodotti Nital o di importazione: nel secondo caso non potrei avere in omaggio l'impugnatura/portabatterie (http://www.nital.it/promozione/d90/index.php) che costa un bel po', oltre ad un anno di garanzia in più.

Tra l'altro mi conviene aspettare fino a metà mese: ho letto in rete che è previsto un'annuncio, da parte di Nikon, di un nuovo modello il 14 Aprile.

edit: come volevasi dimostrare, tutti i kit a prezzo competitivo sono di importazione e non Nital. Certo che la differenza di prezzo, a volte maggiore di 200 euro, fa proprio girare le scatole...
« Ultima modifica: 02 Apr 2009, 12:38 da Shape »