Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 264974 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2580 il: 20 Dic 2020, 13:24 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2581 il: 19 Lug 2021, 01:32 »
Due domande.

UNO
Ho paura che sia giunto il momento di cambiare macchina. La mia amata Canon D550 non regge il confronto con il mio iphone SE 2020, questo mi sconcerta e addolora.

Mi è sempre piaciuto scattare in RAW per la libertà che hai in post-produzione, però mi sto rendendo conto che un misero iphone mi restituisce una definizione nettamente superiore (nonostante la risoluzione sia più bassa) e un bilanciamento dei colori che adoro e che raramente sento il bisogno di andare a modificare (nel qual caso son dolori perché le jpeg si manipolano con scarsi risultati).

Diciamo che se il mio iphone avesse zoom ottico e potesse scattare in raw, abbandonerei la reflex, ma per ovvie ragioni questo è impossibile.

Quindi la domanda: consigli su una macchina nuova rimanendo in fascia prezzo 400-600 euro capace di rivaleggiare col maledetto iphone ma che scatti in raw?
E che magari mi consentisse di sfruttare i miei obiettivi canon EFS 18-135 e EFS 10-18?

DUE
Anche a mia moglie piace scattare foto, ma preferisce macchine semplici, infatti ha una Panasonic Lumix DMC-FZ300 che però, di nuovo, è inferiore a un iphone SE 2020 in quanto a definizione (però è più versatile per lo zoom/macro ecc).
Consigli?

C'ho bisogno di voi, ci sono troppe tecnologie tra compatte, bridge, reflex, mirrorless, ormai mi perdo...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2582 il: 19 Lug 2021, 07:57 »
Non so, faccio fatica a credere che un iPhone possa asfaltare una 550D con i settaggi giusti e la giusta post produzione, ho avuto una 600D (la quale monta lo stesso sensore della 550D) per 8 anni e quel sensore lo conosco bene, pro e limiti da superare. Certo, ribadisco, parlo sempre di settaggi corretti per la situazione e giusta pp.
Dipende però che tipo di foto fai, magari per comodità ci sta che un telefono possa risultare più comodo anche perché immagino che i jpg di un iPhone siano migliori data la natura del dispositivo e le sue finalità mentre invece con i RAW della 550D magari bisogna lavorarci di più però le possibilità sono nettamente maggiori di personalizzazione.

P.s.: non conosco i tuoi obiettivi.
« Ultima modifica: 19 Lug 2021, 08:10 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2583 il: 19 Lug 2021, 10:26 »
Visto che scatti con il cellulare penso vorrai qualcosa di piccolo, potresti prendere la Canon Eos M200, per usare gli obiettivi che hai però ti servirà un adattatore. Altrimenti rimani sulle reflex e prendi il modello aggiornato della tua. Anche a me il discorso della qualità sembra strano ho attualmente una Canon 600D.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2584 il: 19 Lug 2021, 12:06 »
Intanto grazie per le risposte :)
Faccio esempio pratico con scatti fatti da me:

Esempio1

Campo lavanda 550D in manuale
Spoiler (click to show/hide)

Campo lavanda iphone
Spoiler (click to show/hide)

Pavimento 550d in automatico
Spoiler (click to show/hide)

Pavimento iphone
Spoiler (click to show/hide)

Ora, capisco che se lavoro in manuale e metto parametri a cavolo possa rovinare uno scatto, però andando in automatico mi aspetterei un miglior comportamento da parte della reflex.

Al di là dei colori e del fatto che postimage probabilmente applicherà qualche compressione, in entrambi i casi iphone restituisce un'immagine più definita, cosa che salta ancora di più all'occhio negli scatti originali non compressi da postimage.

Poi ok che posso prendere la RAW e lavorarci e renderla splendida, però la definizione quella è e non posso farci niente.

A questo punto se devo girare con una reflex per avere foto peggiori (ma anche uguali toh) a quelle di uno smartphone, preferisco il secondo se non altro per la praticità d'uso.
Non fosse che poi però mi sarebbero precluse le possibilità di zoom/macro (cose a cui tengo parecchio) e all'utilizzo delle RAW (su cui amo smanettare).

Insomma non chiedo la luna ma vorrei:

- disporre di zoom ottico (non digitale)
- poter usare impostazioni manuali e avere formati raw
- avere foto migliori di quelle che ottengo con un maledetto smartophone


Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2585 il: 19 Lug 2021, 12:41 »
Risposta breve:

Continua a usare l'iPhone o al massimo prendi più in là un modello con tripla o chissà quante fotocamere e sarai felicissimo!

Risposta più lunghetta:

Ho dato un'occhiata alle foto e onestamente, specie il campo di lavanda, trovo migliore la 550D perché ti restituisce un effetto molto più naturale e non artefatto come l'iPhone che visto a 100% è completamente posterizzato. Non si nota tanto sul cellulare ma inizia a farsi vedere su grandi schermi o stampe.
Però ci sta eh, ormai le foto si osservano principalmente su schermi piccoli e tutti i produttori si sono adeguati con cellulari che sfornano jpeg super croccanti di questo tipo.
Quello che percepisci come più "definizione" non è altro che un Jpeg sotto anabolizzanti e ottimizzato per quel dispositivo specifico.
Puoi ottenere un risultato analogo o sicuramente migliore se hai la voglia e il tempo di sbatterti un po' con postproduzione dei RAW della Canon. Oppure puoi provare a smanettare un po' con i profili di colore del jpeg e magari avvicinarti a quel risultato che sono assolutamente certo otterresti con più "naturalezza".

Sul discorso manuale/automatico considera che ora i cellulari hanno il vantaggio enorme di poter contare su sofware di riconoscimento scena che funzionano alla grandissima per chi vuole uno scatto bello e pronto.
Inquadri un paesaggio: il software spara il blu del cielo per fare il figo su instagram
Inquadri un soggetto in controluce: riconoscimento del volto, messa a fuoco incollata al soggetto e una raffica fulminea di scatti che ti crea un hdr per esporre correttamente la scena.

Insomma tutta roba che al momento le fotocamere non hanno (o in maniera più semplificata) che le rendono meno user friendly e soprattutto con file meno pronti all'uso anche se in realtà hanno molta più potenzialità.

Aggiungo che se mai ti armerai di un cellulare che scatta in RAW ti renderai conto di quanto facciano schifo rispetto ai file della reflex. Ma di tanto eh! Te lo dico io che scatto in RAW da qualche annetto con Huawei ma lo faccio solo perché l'aspetto dei jpeg lo trovo insopportabile perché terribilmente artefatto.
Di contro i RAW hanno una vignettatura ridicola, dominanti assurde e definizione non pervenuta. Tutti inconvenienti risolti con profili jpeg studiati ad hoc.

Quindi tornando alla domanda, non troverai mai una reflex che possa cambiare la situazione e a dirla tutta ti sconsiglio di comprarla perché è un sistema destinato a morire con una tecnologia ormai datata (parlo di messa a fuoco e sistema specchio/mirino ottico ecc non dei sensori).
A te, mi pare di capire, piace avere un file pronto e senza sbattimenti. Vai di iPhone  :-[

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2586 il: 19 Lug 2021, 13:50 »
grazie per la risposta dettagliata @DrKoopa!
In realtà no, mi piace smanettare sui Raw ma devo dire che iphone spesso si avvicina ai miei gusti quindi da un punto di vista di comodità in effetti non mi dispiace.
Il problema è che con iphone non puoi fare zoom né puoi giocare sui tempi di esposizione o usare cavalletti  e queste per me sono grosse limitazioni.

Un altro problema, da quello che capisco, è che la definizione sono io a percepirla migliore ma in realtà è tutto frutto di algoritmi (niente male devo dire) di iphone, e che quindi devo solo imparare a lavorare come si deve sulle raw (cosa che ho intenzione di fare eh).

Insomma è un problema di pippagine mia, ma su questo si può lavorare :)

Invece mi interessa molto il discorso che fai sulla tecnologia reflex datata.
Quindi adesso quale sarebbe la tecnologia da abbracciare? E in caso ci sono soluzioni che per cui non svenarsi come spesa?

ps. comunque fa veramente strano vedere così poco distacco in termini di qualità foto tra un dispositivo dedicato e un cellulare di fascia media.
« Ultima modifica: 19 Lug 2021, 14:10 da bub »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2587 il: 19 Lug 2021, 17:33 »
grazie per la risposta dettagliata @DrKoopa!
Figurati, io potrei parlarne per giorni!  :D

Citazione
Il problema è che con iphone non puoi fare zoom né puoi giocare sui tempi di esposizione o usare cavalletti  e queste per me sono grosse limitazioni

Tanto per parlarne, sicuro non esistano app dedicate con controlli manuali? Lightroom ad esempio ha la modalità camera che consente di regolare manualmente tempi e iso, anche di salvare in DNG. Non so la compatibilità con il tuo iPhone, però potresti dare un'occhiata!

Citazione
Un altro problema, da quello che capisco, è che la definizione sono io a percepirla migliore ma in realtà è tutto frutto di algoritmi (niente male devo dire) di iphone, e che quindi devo solo imparare a lavorare come si deve sulle raw (cosa che ho intenzione di fare eh).
Sì come ti dicevo per un produttore di telefono è super facile capire come agire sul singolo scatto conoscendo già ad esempio il rumore che tira fuori il sensore, la vignettatura dell'obiettivo sempre identica e aiutandosi anche da ciò che vede o fa la fotocamera in quell'istante.
Ora non so se anche l'iPhone fa così ma tipo Huawei nella fotocamera standard applica sempre e comunque un hdr per abbassare le luci e alzare le ombre che io trovo esagerato e finto, ma a quanto pare fa la sua figura per la maggior parte dell'utenza. Ecco mica non posso farlo su reflex ma devo essere io ad attivarlo (su Nikon mi pare sia possibile) o mettermi di santa pazienza, fare esposizioni separate ecc .
Stai pur certo che se avrai voglia e pazienza di imparare man mano a sistemare le foto con la resa che più ti piace arriverai a farlo anche MOLTO meglio del jpeg che tira fuori il telefono perché lo adatterai al tuo gusto e ai tuoi scopi.
Ad esempio quando iniziai a fotografare con una compatta avanzata Canon ero stupito dalla resa pulita dei jpeg ad alti iso per scoprire successivamente che mandava in malora ogni dettaglio che preferivo a scapito di un po' di rumore.

Citazione
Invece mi interessa molto il discorso che fai sulla tecnologia reflex datata.
Quindi adesso quale sarebbe la tecnologia da abbracciare? E in caso ci sono soluzioni che per cui non svenarsi come spesa?
Guarda attualmente ritengo sconsigliabile investire in reflex per le ragioni di cui sopra, e io stesso ho abbracciato il sistema mirrorless ormai 3 anni fa.
Purtroppo però di "economico" al momento non c'è praticamente nulla e il motivo temo anche sia l'ascesa dei cellulari come mezzi per fotografare che ha ucciso il mercato delle compatte e disincentivato i produttori a innovare in tal senso.
Quindi adesso la scelta sostanzialmente è usare il telefono o per avere un discreto salto di qualità soluzioni semiprofessionali più ingombranti e costose ma che vanno sapute usare.
Attualmente, visto che Canon offre come mirrorless APS-C solo il sistema M ma nel quale non vedo grande longevità, ti direi di buttarti su Sony o Fuji che per quella grandezza di sensore hanno una discreta offerta tra corpi e obiettivi, però ripeto che c'è da spendere qualcosa in più e comunque troverai le stesse difficoltà che hai sulla macchina attuale, "solo" eventualmente un autofocus più reattivo (face/eye recognition che sono una svolta epocale rispetto alle reflex) e una semplicità d'uso dovuta al mirino elettronico che mostra a grandi linee l'esposizione in tempo reale.






Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2589 il: 17 Set 2021, 17:07 »


Ommioddio?!? Ma davero?!?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2590 il: 17 Set 2021, 19:22 »
Spero l'abbiano pagato adeguatamente per questa massima impensabile per i comuni mortali.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2591 il: 17 Set 2021, 19:26 »
Spero l'abbiano pagato adeguatamente per questa massima impensabile per i comuni mortali.

😂

Comunque ho dovuto rileggere almeno tre volte il cognome prima di realizzare che è LoveLock.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2592 il: 23 Nov 2021, 01:24 »
ciao ragazzi, volevo chiedervi un altro suggerimento
questa volta si tratterebbe di cercare un obiettivo per una fuji xt200
pensavo un grandangolare o qualcosa che facesse zoom
sarebbe il secondo obiettivo oltre a quello base che va benissimo

il buon @Ifride mi ha consigliato questo, voi avreste altro da consigliare?

grazie mille!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2593 il: 23 Nov 2021, 10:36 »
Quale hai come base?

Ci sono molte possibilità in realtà, a seconda di quale focale cerchi. Oltre al classico 23 che ti ha suggerito Ifride, se vuoi andare piu' largo, c'è il 16mmf2.8 (che dovrebbe anche costare meno).

Nell'ambito "normale" c'è poi il 27mm pancake, uno dei miei preferiti (viste le dimensioni - avrai poi un sistema davvero compatto).

Sugli zoom non sono ferrato, ho solo quello kit, il 18-55!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2594 il: 23 Nov 2021, 12:34 »
È uscito da pochi giorni il Samyang 12 mm f2. Costa poco. Scusa avevo letto solo la prima parte "grandangolo". Così è un po' vago. L'obiettivo che hai ora cosa è?
« Ultima modifica: 23 Nov 2021, 12:37 da mr cool »