Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278816 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1816 il: 02 Lug 2015, 10:50 »
Mediaworld. Era Mediaworld. OK smetto. XD
No, era ePrice, con addirittura consegna gratuita:
http://www.eprice.it/fotocamere-digitali-ob-intercambiabile-SONY/d-5442053

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1817 il: 02 Lug 2015, 11:06 »
 :cry:


Vorrei prenderla, davvero. Ma con una compatta non ho altre spese, con questa dovrei almeno aggiungere un teleobiettivo; e quindi, un altro zainetto. Non ce la posso. Anzi, sono tuttora in dubbio se abbia senso acquistarla, una fotocamera.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1818 il: 02 Lug 2015, 11:51 »
Che prezzo! La faccio prendere a mio cugino che voleva una reflex  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1819 il: 02 Lug 2015, 12:00 »
:cry:


Vorrei prenderla, davvero. Ma con una compatta non ho altre spese, con questa dovrei almeno aggiungere un teleobiettivo; e quindi, un altro zainetto. Non ce la posso. Anzi, sono tuttora in dubbio se abbia senso acquistarla, una fotocamera.
Non è che stai sopravvalutando lo zoom? Considera che FreeDom scatta solo con un 35mm.
Potresti iniziare con questa e, se in futuro avrai altre necessità, compri uno zoom, che tra l'altro non ha certo bisogno di uno zaino.

Se poi non hai bisogno della fotocamera, non posso che ritirarmi in silenzio nel mio cantuccio ^^
« Ultima modifica: 02 Lug 2015, 12:13 da Shape »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1820 il: 02 Lug 2015, 12:04 »
:cry:


Vorrei prenderla, davvero. Ma con una compatta non ho altre spese, con questa dovrei almeno aggiungere un teleobiettivo; e quindi, un altro zainetto. Non ce la posso. Anzi, sono tuttora in dubbio se abbia senso acquistarla, una fotocamera.

A giudicare dalle bellissime foto che fai in giro, sei l'ultima persona a cui serve un tele, ma se pensi che invece ti è utile/indispensabile, il tuo è l'unico parere che conta. Calcola che attualmente io giro solo con la mia Fuji, che ha un 23 (35 equivalente) fisso, e mi diverto molto di più a fotografare (con scarsi risultati, ma quello è un altro discorso).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1821 il: 02 Lug 2015, 12:17 »
Comunque, eugenio, voglio chiarire la mia/nostra posizione. Ti suggeriamo l'Alpha 5000 perché, a quel prezzo, è probabilmente la cosa migliore che puoi comprare. Però alla fine della fiera il pur giusto discorso prezzo/prestazioni passa in secondo piano e bisogna scegliere da soli, perché se ti compri una macchina in quel senso eccellente, ma poi per un insieme di ragioni (dimensioni, feeling, altro) non te la porti dietro, non è servito a nulla.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1822 il: 02 Lug 2015, 12:59 »
A giudicare dalle bellissime foto che fai in giro, sei l'ultima persona a cui serve un tele

Ti ringrazio per il complimento ma considera che usando esclusivamente il cellulare, non è che non faccio foto col tele per scelta: faccio foto col 'grandangolo' perché quello ho. Solamente quello.

La curiosità verso una compatta con zoom esteso deriva proprio dall'opportunità di fare foto che altrimenti non potrei fare.

In sintesi, non cerco un apparecchio strabiliante ma un mezzo per espandere i limiti. Non mi interessa tanto la qualità superiore quanto il poter anche solo pensare a nuovi soggetti.

Spoiler (click to show/hide)

se ti compri una macchina in quel senso eccellente, ma poi per un insieme di ragioni (dimensioni, feeling, altro) non te la porti dietro, non è servito a nulla.

Questo è il punto.

"La migliore macchina fotografica è l'unica di cui si dispone".

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1823 il: 02 Lug 2015, 13:21 »
Ti ringrazio per il complimento ma considera che usando esclusivamente il cellulare, non è che non faccio foto col tele per scelta: faccio foto col 'grandangolo' perché quello ho. Solamente quello.

E non è necessariamente un male, in mano a uno capace. Ti sottovaluti.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1824 il: 02 Lug 2015, 15:36 »
Sto pensando anch'io a un upgrade di attrezzatura, e a leggere voi mi pare di capire che questa a5000 sia un buon punto di inizio. Vale la pena shellare fuori quasi il doppio per la a6000?

EDIT: ovviamente mi accodo ai complimenti a Eugenio, che seguo con grande interesse su Instagram :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1825 il: 02 Lug 2015, 15:55 »
Forse sì, forse no. Dicci dove sei (che set hai), dicci dove vuoi andare (che cosa vorresti fare in più o di diverso), e poi ci ragioniamo sopra. Anche se personalmente posso darti consigli 'generici', quelli più esperti sulla ferraglia vera e propria sono altri.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1826 il: 02 Lug 2015, 16:16 »
Forse sì, forse no. Dicci dove sei (che set hai), dicci dove vuoi andare (che cosa vorresti fare in più o di diverso), e poi ci ragioniamo sopra. Anche se personalmente posso darti consigli 'generici', quelli più esperti sulla ferraglia vera e propria sono altri.

Sono molto in basso nella catena alimentare dei fotografi. Ho una superzoom panasonic lumix che ho spremuto parecchio dal 2009 ad adesso. Niente piu' di questo.

Premetto che mi piace molto fare foto, ma che non sono mai andato oltre basiche impostazioni non manuali. Da qualche settimana ho cominciato a leggere un po'di teoria (partendo dall'ottimo sito suggeritomy da DrKoopa), e a provare a metterla in pratica con la Lumix. Credo di aver trovato un nuovo interesse e mi e' venuta voglia di investirci un pochino, complice anche il fatto che saro' in Giappone in vacanza (Yodobashi o Bic camera, levando tasse, aggiungendo sconto fedelta', uguale prezzo competitivo).

Sebbene abbia sempre apprezzato parecchio lo zoom nella Lumix, mi va benone cominciare con un obiettivo base con poco zoom. E vorrei una mirrorless per le stesse questioni di scarso ingombro di Eugenio. Mi piace un sacco la tua Fuji x100t, e, se non sapessi che prima o poi un po'di zoom lo vorro' (per i viaggi into the wild e' molto utile), prenderei quella senza pensarci due volte: mi ricorda la Nikon 35mm rubata a mio padre quando avevo 11 anni, e sfruttata per 14 anni buoni!

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1827 il: 02 Lug 2015, 16:20 »
Allora la risposta è facile. Ed è questa.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1828 il: 02 Lug 2015, 16:21 »
Concordo con FreeDom, se il budget è sufficiente.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1829 il: 02 Lug 2015, 16:25 »
Beh, vediamo:
- nel budget: check (aveva adocchiato anche la mia);
- mirrorless: check;
- un po' di zoom: check;
- che figata le 35 mm analogiche, sarebbe bello quel feeling: check.