Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278820 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1785 il: 30 Giu 2015, 11:18 »
Per interfacciare la fotocamera con lo smartphone e, principalmente, scaricare foto al volo (e condividerle) e pilotarlo remotamente.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1786 il: 30 Giu 2015, 11:21 »
Ma a che serve, il Wi-Fi?

A trasferire le foto sul cellulare, unico mio attuale computer personale.

Esiste anche la HX50V che ha GPS e Wi-fi, [...] il wi-fi ce l'ha anche la HX50 base.

Grazie, non avevo letto le specifiche nei dettagli. Allora prendo la HX50V come riferimento e la confronto con le equivalenti.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1787 il: 30 Giu 2015, 11:28 »
Solo se ti servono anche GPS e geotagging, altrimenti puoi rimanere sulla base.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1788 il: 30 Giu 2015, 11:33 »
Non conviene risparmiare sul Wi-Fi e comprare un accrocco che ti permette l'USB on-the-go sul cellulare? Sempre che il cellulare lo permetta, ovviamente.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1789 il: 30 Giu 2015, 11:41 »
No.

 :D :D :D

Spoiler (click to show/hide)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1790 il: 30 Giu 2015, 11:51 »
OK, magari per questi utilizzi hai ragione, è che se a eugenio serve solo per trasferire le foto sul cellulare e allo stesso tempo il risparmio è consistente ci può pensare. Tocca anche vedere cosa effettivamente si può fare via Wi-Fi sulle compatte non Fuji, anche perché la tua è sì compatta, ma non per il prezzo, quindi non è detto che le altre compatte abbiano le stesse possibilità.

Ma, visti i costi di quelle sopra citate, una Samsung NXqualcosa? E' troppo poco portabile? Lo dico perché sono spesso molto scontate.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1791 il: 30 Giu 2015, 12:15 »
se a eugenio serve solo per trasferire le foto sul cellulare e allo stesso tempo il risparmio è consistente ci può pensare.

Ammesso ci fosse un grosso risparmio economico vorrebbe dire avere un cavo in più. No, non voglio cavi in più; semmai, vorrei cavi in meno.


Ma, visti i costi di quelle sopra citate, una Samsung NXqualcosa? E' troppo poco portabile? Lo dico perché sono spesso molto scontate.

Mi piacerebbe sperimentare con una fotocamera a ottiche intercambiabili ma non ho alcuna intenzione di muovermi col mio zainetto più un secondo zainetto per la macchina e gli accessori. E no, di girare con l'invicta dell'ottantanove non se ne parla.
Come sopra: semmai, vorrei minor peso.


Shape, il tuo punto di vista è quello del fotografo. Il mio, quello dello zappatore. Porta pazienza.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1792 il: 30 Giu 2015, 12:17 »
OK, magari per questi utilizzi hai ragione, è che se a eugenio serve solo per trasferire le foto sul cellulare e allo stesso tempo il risparmio è consistente ci può pensare. Tocca anche vedere cosa effettivamente si può fare via Wi-Fi sulle compatte non Fuji, anche perché la tua è sì compatta, ma non per il prezzo, quindi non è detto che le altre compatte abbiano le stesse possibilità.

Ma, visti i costi di quelle sopra citate, una Samsung NXqualcosa? E' troppo poco portabile? Lo dico perché sono spesso molto scontate.


Ah, sicuramente è una valutazione che conviene fare caso per caso (se, ad esempio, di un modello esistono due versioni, una con e una senza wi-fi), ma a naso ormai è una feature piuttosto diffusa, almeno a partire da quel mid-level (diciamo a partire dai 200-300€) che interessa a Eugenio.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1793 il: 30 Giu 2015, 12:19 »
Ammesso ci fosse un grosso risparmio economico vorrebbe dire avere un cavo in più. No, non voglio cavi in più; semmai, vorrei cavi in meno.

Aspettavo lo dicessi tu.  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1794 il: 30 Giu 2015, 12:28 »
Ma è giusto eh, stavo solo riflettendo con voi se per caso non aveste considerato altri punti di vista :)

Ed eugenio, io sono pazientissimo :-*

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1795 il: 30 Giu 2015, 13:00 »
Ma è giusto eh, stavo solo riflettendo con voi se per caso non aveste considerato altri punti di vista :)

Bravo. E cambiando punto di vista, cosa vedo? Una Panasonic Lumix DMC-TZ70  :yes:

Ma perché non danno nomi tipo 'clicca leggera' o 'grande zum' a questi aggeggi?
Perché?

...

Sto invecchiando troppo velocemente.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1796 il: 30 Giu 2015, 13:11 »
Quello dovrebbe essere il modello successivo alla TZ60 che Shape mi consigliò al posto della Sony, poco tempo fa, quindi sicuramente lui approva (e anche io, eh). Però un'occhiata alle mirrorless più economiche, a ottica intercambiabile, secondo me dovresti darla. Con meno di 300€ ti porti a casa una fotocamera sì più grandina di queste compatte, ma ampliabile e, soprattutto, con un sensore più grande (APS-C). Googla Sony Alpha 5000 e Samsung NX2000/3000. Dai.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1797 il: 30 Giu 2015, 13:20 »
La TZ70 è davvero ottima, tra le migliori nella categoria. Se è quello che cerchi in termini di portabilità, approvo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1798 il: 30 Giu 2015, 14:55 »
Però un'occhiata alle mirrorless più economiche, a ottica intercambiabile, secondo me dovresti darla. Con meno di 300€ ti porti a casa una fotocamera sì più grandina di queste compatte, ma ampliabile e, soprattutto, con un sensore più grande (APS-C). Googla Sony Alpha 5000 e Samsung NX2000/3000. Dai.

Ho dato.
Tu mi tenti ma io ho un limite fisico di sopportazione e soprattutto, un limite economico, con cui devo fare i conti.
Un po' come per le moto, la spesa non finisce mica al mezzo: vorrai mica girare in ciabatte, ehm, senza tracolla?
E poi, sono mirrorless, vorrai mica avere solo un obiettivo? Altrimenti, perché l'avresti presa a ottiche intercambiabili?
E dopo il tele, come fai a fare foto senza cavalletto?

Mi arrendo all'evidenza che per me sono dispositivi "vorrei ma non posso".

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1799 il: 30 Giu 2015, 15:14 »
Ti capisco al 100% e non insisto. Anche perché ci penserà Shape.  :D