Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265012 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #30 il: 24 Giu 2004, 16:12 »
Citazione da: "omotigre"
Devo ancora ritirare le foto, speriamo bene.
Mi hanno detto che però le foto digitali hanno un formato diverso rispetto alla classiche da rullino. Tipo 4:3  16:9, e che per questo, a meno che non si taglino, vengono stampate con delle bande nere laterali visto che la carta su cui vengono stampati sono standard.

Avete più info?

Una volta mi è successo, ma le bande erano bianche. Quest'ultime escono, perché per non tagliare la foto, l'adattano al formato 10X15. Il tipo mi disse di ritoccarle con photoshop, ma non l'ho mai fatto, perché questo inconveniente mi capitava solo con le foto che mi spediva mio fratello, e neanche tutte. Aveva un Nikon Coolpix da 3.2 Mpixel. Con la mia Sony, non mi è mai successo. Scatto con il  formato 1280X960 (consigliato per le foto classiche). Comunque nei menu di impostazione della macchinetta dovrebbe essere selezionabile il formato 3:2 :arrow: 10X15. Ieri un mio amico ha comprato la Canon Ixus 400, da 4.0 Mpixel: che mostro :shock:  :!:  :!:  Sostanzialmente è uguale nella forma. Cambiano ovviamente le funzioni, ma è per darsi un'idea :mrgreen:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #31 il: 01 Ago 2004, 16:50 »
Avrei bisogno di un consiglio a riguardo: su ebay c'è un'offerta (anzi, ce n'è più di una, le vende un negozio di Roma) parecchio interessante. Vendono la Yakumo VI a 89 euro...5.0 Megapixel e altre caratteristiche all'apparenza ottime. La domanda è: l'offerta è davvero buona come sembra? la marca è affidabile? Invoco aiuto in quanto totalmente ignorante sull'argomento! :lol:

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #32 il: 02 Ago 2004, 22:45 »
Niente in proposito?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #33 il: 03 Ago 2004, 16:10 »
Citazione da: "greven"
Niente in proposito?

Soldi buttati!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #34 il: 03 Ago 2004, 21:29 »
Avrai sempre un prodotto che lavora per 89 euro. Ritengo che per certe cose i soldi vanno spesi bene una volta sola. Immagine una vacanza dove vuoi conservare un bel ricordo. Quando poi stampi le foto, ti accorgi che non sono venute bene.
Che fai?
[list=a]
[*]Ti incazzi come un'ape, perché potevi impegnarti di più.
[*]Ti incazzi con te stesso, perché se avessi dato retta allo Stone... :wink:
[*]Ti incazzi con la macchinetta, perché responsabile dello scempio.
[*]Ti incazzi con te stesso, perché con quei soldi ci compravi Winning Eleven 8, anzi risparmiavi pure.
[/list:o]

Scherzo ovviamente, però valuta un po' tu...
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #35 il: 04 Ago 2004, 08:15 »
Io ho da poco comprato una canon a75 e ne sono davvero contento!! Fa foto di altissima qualità e ha davvero tante opzioni e possibilità e poi leggendo in giro sui siti specializzati dicono che sia tra le migliori nella sua fascia di prezzo.
E a proposito di prezzo: per chi non è troppo lontano. Vi consiglio di andarla ad acquistare a livigno. Solo la macchina costa 229 euro. Macchina+carica batterie con quattro batterie ricaricabili 250 euro. Comunque molto meno anche di qualsiasi offerta che si poteva trovare anche su internet.
Per chi sta pensando "eh ma ci devi aggiungere la benzina" rispondo che là la benzina costa quasi la metà che da noi. Se fate in modo di arrivare a livigno con la macchina quasi a secco vi fate pure un pieno a prezzi modici e soprattutto ammortizzate il viaggio!
Insomma vi fate una bella gita e vi comprate una bella macchina digitale a prezzi modici.
Ah dimenticavo: girate tutti i negozi che trovate perchè c'è molta differenza di prezzo!

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #36 il: 04 Ago 2004, 10:32 »
A me basta averle le foto, più che stamparmele me le tengo su pc...Comunque sono 5.5 MP, insomma, non dovrebbe esser poi malaccio...Comunque ogni parere in proposito è ben accetto!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #37 il: 04 Ago 2004, 12:23 »
Citazione da: "greven"
A me basta averle le foto, più che stamparmele me le tengo su pc...Comunque sono 5.5 MP, insomma, non dovrebbe esser poi malaccio...Comunque ogni parere in proposito è ben accetto!

La cosa pratica del digitale è che se vuoi puoi stamparne anche una sola. Personalmente diffido dai prodotti troppo economici, finchè non ho avuto modo di testarne le funzioni io stesso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #38 il: 04 Ago 2004, 20:02 »
Beh, io mi sono fidato sommando le mie esigenze al prezzo alle caratteristiche della macchina...Farò sapere, non aspettatevi recensioni da esperto, dirò solo se mi ci trovo bene o da problemi!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #39 il: 05 Ago 2004, 00:02 »
La verità è che un 5mp non può costare così poco, quindi l'unica possibilità, ma non sono un esperto e dirò cavolate, è che arrivi a 5mp interpolando le immagini, con risultati non buoni, ma i 5mp non servono a nulla, soprattutto a te che non vuoi stampare, anzi, per te anche una 1,5 potrebbe andare bene, anche se 2 mp sono la scelta migliore. quindi, fai le tue prove e vedi a quale risoluzione ti conviene fare le foto. anche perche una foto a 5 mp occupa molto spazio. Altro problema che potresti avere è lo zoom. quello digitale serve a poco, perchè zooma le immagini sgranandole, per capire è lo stesso effetto che avete zoomando col pc una immagine con qualsiasi programma di grafica, quello che conta è quello analogico...

Cmq andando sempre sull'economico, t'informo che ho appena acquistato una compact flash da 256 di mega di marca sconosciutissima a 36 euro, per ora tutto ok! :wink:

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #40 il: 05 Ago 2004, 10:26 »
Uè Omo, potevi dirmele prima ste cose! :)

Comunque si, i 5 MP anche se fossero reali non mi servirebbero a nulla e punterei al risparmio di spazio. Proverò e vedrò, dovrebbe arrivarmi a giorni dai.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #41 il: 05 Ago 2004, 12:11 »
Citazione da: "greven"
Uè Omo, potevi dirmele prima ste cose! :)

Comunque si, i 5 MP anche se fossero reali non mi servirebbero a nulla e punterei al risparmio di spazio. Proverò e vedrò, dovrebbe arrivarmi a giorni dai.


Per me hai buttato i soldi...oppure sono io che non sono capace di fare le foto all'aperto...o è il computer che mi sgrana le foto una volta che le passo nel Pc. non tutte, ma la maggiorparte...
che nervi. e nel microdisplay della fotocamera si vedono perfettamente...
che nervi.
e vedrai quanto ti succhierà di batterie.
suuuuuuuuuk!
finite.
che nervi.
 :evil:

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #42 il: 05 Ago 2004, 12:35 »
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione da: "greven"
Uè Omo, potevi dirmele prima ste cose! :)

Comunque si, i 5 MP anche se fossero reali non mi servirebbero a nulla e punterei al risparmio di spazio. Proverò e vedrò, dovrebbe arrivarmi a giorni dai.


Per me hai buttato i soldi...oppure sono io che non sono capace di fare le foto all'aperto...o è il computer che mi sgrana le foto una volta che le passo nel Pc. non tutte, ma la maggiorparte...
che nervi. e nel microdisplay della fotocamera si vedono perfettamente...
che nervi.
e vedrai quanto ti succhierà di batterie.
suuuuuuuuuk!
finite.
che nervi.
 :evil:


Che macchina hai e che pile usi? :?:

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #43 il: 05 Ago 2004, 12:45 »
Citazione da: "omotigre"
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione da: "greven"
Uè Omo, potevi dirmele prima ste cose! :)

Comunque si, i 5 MP anche se fossero reali non mi servirebbero a nulla e punterei al risparmio di spazio. Proverò e vedrò, dovrebbe arrivarmi a giorni dai.


Per me hai buttato i soldi...oppure sono io che non sono capace di fare le foto all'aperto...o è il computer che mi sgrana le foto una volta che le passo nel Pc. non tutte, ma la maggiorparte...
che nervi. e nel microdisplay della fotocamera si vedono perfettamente...
che nervi.
e vedrai quanto ti succhierà di batterie.
suuuuuuuuuk!
finite.
che nervi.
 :evil:




Che macchina hai e che pile usi? :?:


Una Yakumo VI, 5.5 mp, la stessa che il baldo greven ha pigliato. l'ho usata per fare delle foto alle lauree delle mie amiche a fine giugno e ad una festa a fine luglio ma un buon 80% di foto sono state buttate perché uscite con una qualità orrida. e sul minidisplay si vedono bene. bho.
le pile che uso? bho. quelle normali da walkman, per intenderci, la denominazione (AA, AAA...????) non la conosco.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #44 il: 05 Ago 2004, 13:09 »
Citazione da: "guren no kishi"
Citazione da: "omotigre"
Citazione da: "guren no kishi"

Per me hai buttato i soldi...oppure sono io che non sono capace di fare le foto all'aperto...o è il computer che mi sgrana le foto una volta che le passo nel Pc. non tutte, ma la maggiorparte...
che nervi. e nel microdisplay della fotocamera si vedono perfettamente...
che nervi.
e vedrai quanto ti succhierà di batterie.
suuuuuuuuuk!
finite.
che nervi.
 :evil:




Che macchina hai e che pile usi? :?:


Una Yakumo VI, 5.5 mp, la stessa che il baldo greven ha pigliato. l'ho usata per fare delle foto alle lauree delle mie amiche a fine giugno e ad una festa a fine luglio ma un buon 80% di foto sono state buttate perché uscite con una qualità orrida. e sul minidisplay si vedono bene. bho.
le pile che uso? bho. quelle normali da walkman, per intenderci, la denominazione (AA, AAA...????) non la conosco.


Questione batterie. Se usi quelle ricaricabili con amperaggio almeno di 1800 mha ti dureranno almeno il doppio.

Le foto ti vengono sfuocate a qualsiasi risoluzione o solo un formato in particolare?

Domanda stupida, ma visto che è successo ad un mio amico te lo chiedo.
Sei sicuro di mettere bene a fuoco priam di scattare?
Di solito si preme leggermente il pulsante dello scatto per mettere a fuoco e poi si preme fino in fondo per scattare, altriemtni le foto vengono sfuocate. Altro piccolo consiglio stupido. Se fai le foto in ambienti bui automaticamente potrebbe aumentare il tempo d'esposizione e quindi la macchina per fare foto decenti deve essere messa su un cavalletto...
Non so, spero davvero che i problemi dipendano da questo...