Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265068 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1335 il: 24 Set 2013, 16:14 »
Beh ma convertire da Raw a jpeg non è che ci voglia molto (giusto un salva come).
Esatto, anche perché la macchina fotografica non è che faccia qualcosa di diverso :)

Anzi, magari alcuni convertitori RAW -> jpeg sono pure migliori di quelli che sono inclusi nelle macchine e quindi il risultato potrebbe essere migliore anche senza eseguire alcuna operazione di editing. Diciamo che dipende da caso a caso (ovvero da macchina a macchina).

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1336 il: 24 Set 2013, 16:21 »
Da ignorante in materia consiglierei il 50 1.8 sugli aps-c che già superati gli 800 iso iniziano ad andare in crisi, mettici pure un obiettivo un poco meno luminoso e a quel punto vai direttamente di iphone. Costa davvero poco in caso di pentimento è facilmente rivendibile, è la prima scelta per chi vuole un luminoso senza dare via parti del corpo.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1337 il: 24 Set 2013, 16:54 »
io scatto sempre in raw.
Ora che ho 950 foto dell'Irlanda da selezionare ed editare è un dramma.

W Lightroom 5.2
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1338 il: 24 Set 2013, 16:55 »
EGO, una precisazione: l'85 linkato da FreeDom è f/2.8.

Mai visto niente di simile :| Davo per scontato che fosse un 1.8.

Tuttavia, rimango del parere che su APS, un 85 sia più utilizzabile di un 50.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1339 il: 24 Set 2013, 16:58 »
Da ignorante in materia consiglierei il 50 1.8 sugli aps-c che già superati gli 800 iso iniziano ad andare in crisi, mettici pure un obiettivo un poco meno luminoso e a quel punto vai direttamente di iphone. Costa davvero poco in caso di pentimento è facilmente rivendibile, è la prima scelta per chi vuole un luminoso senza dare via parti del corpo.

Va bo', adesso :D

Gli APS-C hanno migliorato le prestazioni ISO come tutti i sensori. La situazione di cui parli risale a circa 5 anni fa.

E poi, proprio perché costa poco di suo, un 50 1.8 perde molto più valore di altri obiettivi più costosi, nel momento stesso in cui lo compri.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1340 il: 24 Set 2013, 18:45 »
Te l'ho detto che sono ignorante in materia  ;)
Cmq per mia esperienza vedo che è meglio non stare sopra i 1600 che già iniziano ad essere un filino troppi per la 550d, piuttosto quando è possibile uso tempi di esposizione più alti in combinazione con cavalletto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1341 il: 24 Set 2013, 18:52 »
Le Sony SLT (Translucent Mirror) hanno un po' tutte il problema del rumore video ad alti ISO, quindi la luminosità di un obiettivo sicuramente non è da sottovalutare. Ciò detto, grazie per i vostri punti di vista, che ritengo tutti ben motivati, tanto che alla fine non è improbabile che prenda questo:D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1342 il: 24 Set 2013, 19:59 »
Le Sony SLT (Translucent Mirror) hanno un po' tutte il problema del rumore video ad alti ISO, quindi la luminosità di un obiettivo sicuramente non è da sottovalutare. Ciò detto, grazie per i vostri punti di vista, che ritengo tutti ben motivati, tanto che alla fine non è improbabile che prenda questo:D

E io ti appoggerei.

Il 35 1.8 è il mio obiettivo preferito sulla mia Nikon. Luminoso, piccolo e leggero, bei colori e focale utilissima.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1343 il: 24 Set 2013, 20:16 »
Beh, EGO, non vorrei darti un dispiacere, ma in questi giorni abbiamo una certa sintonia di pensiero.  :D

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Set 2013, 20:20 da FreeDom »

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1344 il: 29 Nov 2013, 13:14 »
Bramo ardentemente la Nikon D610, sto sforzandomi tantissimo per non fare la cazzatona immane di comprarla. "Cazzatona" perché poi dovrei comprarci pure un obiettivo degno a corredo e non è il caso di aggiungere altre rate oltre al mutuo.

Ma davvero la voglio assai assai, ché la D90 sta incominciando ad andarmi stretta.

Forse, ma dico forse, se riuscissi a vendere D90 + obiettivo (16-85 3.5-5.6) e videocamera (ho la Canon HF S100), potrei anche fare la pazzia.
Non è che qualcuno qui sia interessato?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1345 il: 29 Nov 2013, 13:35 »
Su un qualsiasi forum, mercatino, pagina di facebook dedicata, la piazzi in mezzo secondo.
Io se avessi la possibilità lo farei subito, e mi butterei sul 16-35 :Q_____

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1346 il: 29 Nov 2013, 13:48 »
Non ne ho letto benissimo, del 16-35 f/4.

Il sempre affidabile photozone gli dà due stelle e mezzo su cinque su full frame.

Mi stupisce invece il Tamron AF 24-70mm f/2.8 SP Di USD VC, che non conoscevo e che sembra sia proprio eccellente. In più è l'unico 24-70 dotato di stabilizzatore.
« Ultima modifica: 29 Nov 2013, 13:52 da Shape »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1347 il: 29 Nov 2013, 15:03 »
photozone è un po' cattivello con i grandangolari spinti.
Se guardi l'equivalente canon ha prestazioni similari, guadagna uno stop in più ma costa il doppio e non è stabilizzato...eppure ha punteggi simili. Non lo trovo molto coerente.

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1348 il: 29 Nov 2013, 15:36 »
Sì, ho visto.

Resta il fatto che è un'ottica costosa e ha un'estensione minima.

Non so, credo che comunque gli preferirei una combo di uno zoom 24-70 (versatilissimo) affiancato, per esempio, a un ottimo Samyang 14mm, tanto distorsione per distorsione... :)

Resta però il problema principale: servono i soldi  X'D

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1349 il: 16 Dic 2013, 08:54 »
Sabato ho fatto la follia, con la complicità di Mary. Ho venduto tutto quello che avevo, tranne il 105mm f/2.8 macro, e ho preso la D610 con Tamron 24-70.

Prima impressione, dopo aver fatto solo qualche foto ieri sera in casa, ché durante tutto il giorno ho avuto ospiti: O__O
Scattando a 1600 ISO non c'è il minimo rumore, con la D90, mi dovevo fermare a 800 ISO per avere qualcosa di accettabile, da sistemare comunque in post produzione. A 6400 ISO il rumore c'è, ma tocca zoomare al 100% per accorgersene. L'interfaccia della fotocamera è quasi uguale a quella di prima, quindi nessun problema di adattamento.

Il Tamron è tosto, solidissimo e meravigliosamente nitido a tutte le focali, peccato non abbia potuto provare foto all'aperto. Sarà una settimana lunghissima ^^