Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265045 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1320 il: 24 Set 2013, 13:04 »
Ho due zoom, 18-70 e 70-300. Il secondo lo uso (ovviamente) poco, il primo è sempre su ma ha una qualità ottica diciamo non eccezionale.  :D
Niente, mi sa che devo far vincere la versatilità.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1321 il: 24 Set 2013, 13:26 »
Guarda che per i ritratti non ti serve una qualità ottica eccezionale: più è definito, meno ti ringrazieranno i soggetti delle foto. L'obiettivo "ideale" per i ritratti deve essere morbido e avere un ottimo bokeh. Se poi per maggiore qualità intendi maggiore luminosità, beh, su quello non ci possiamo fare niente :)

Quindi a maggior ragione ti consiglio il 50.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1322 il: 24 Set 2013, 13:34 »
Il ritratto con bokeh è molto riconoscibile, è la differenza palese tra uno scatto con macchina fotografica e uno con cellulare, per questo piace. A volte per i ritratti uso il 55-250 IS anche se con un obbiettivo così lungo c'è sempre il rischio di mettere a fuoco solo metà viso.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1323 il: 24 Set 2013, 14:06 »
Ma il bokeh è quello che lanciano le spose alla fine del ricevimento nuziale?  :D

A parte gli scherzi, tagliamo la testa al topo: 50 vs 85. Pour parler.

PS: Il primo che mi propone obiettivi più costosi, gli faccio trovare una testa di cornetto Cerbiatto nel letto.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1324 il: 24 Set 2013, 14:10 »
Io andrei sereno sul 50mm f/1.8, più versatile e -soprattutto- luminoso.
Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1325 il: 24 Set 2013, 14:12 »
Vabè dai, qualitativamente sono identici (e il bokeh è pure spiegato nell'articolo :P ).

Prendi il 50ino, che è un grande classico e ti darà molte soddisfazioni rispetto al ciofegon 18-70 che hai già :)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1326 il: 24 Set 2013, 14:17 »
Io andrei sereno sul 50mm f/1.8, più versatile e -soprattutto- luminoso.

Concordo, io ho speso un 100 euri per il nikkon e sono contento, bisogna solo fare un po' di pratica perchè scattando molto aperti a volte il risultato non è quello che ti immaginavi (almeno, a me è capitato spesso le prime volte).
Chiaro che non essendo zoom bisogna anche muoversi molto per avere l'inquadratura giusta.

In tigella veritas

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1327 il: 24 Set 2013, 14:26 »
Ma dipende uno cosa vuole farci.
io voto 50mm per semplicità. l'85 è già più impegnativo.
voglio un 15-85 :(
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1328 il: 24 Set 2013, 15:25 »
Ma toglietemi una curiosità: voi sulle digitali li usate i filtri (a parte l'UV, intendo) o intervenite dopo in editing?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1329 il: 24 Set 2013, 15:30 »
Io scatto solo in RAW e intervengo esclusivamente in editing.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1330 il: 24 Set 2013, 15:33 »
Pure io, alla fine è il modo "più sicuro".
Ci vuole più tempo, ma piano piano ho imparato a selezionare solo quelle che mi piacciono davvero e a mettere mano solo a quelle.
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1331 il: 24 Set 2013, 15:33 »
Devo essere sincero: me lo aspettavo.  :D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1332 il: 24 Set 2013, 15:55 »
Ma il bokeh è quello che lanciano le spose alla fine del ricevimento nuziale?  :D

A parte gli scherzi, tagliamo la testa al topo: 50 vs 85. Pour parler.

85.

Il 50 su APS non è affatto versatile. Non è né carne né pesce, e la qualità (degli 1.8) non è nulla di eccezionale. Si ricicla come lente da ritratto ambientato, ma è un utilizzo che alla fine si rivela limitato.

Il 50mm o lo usi come tuttofare su full frame, oppure lo compri per sperimentare con il bokeh (lo sfocato) perché costa poco.

L'85 è una lente da ritratto. Gli 1.8 sono generalmente abbastanza buoni da non far troppo rimpiangere l'1.4 che costa il quadruplo; lo sfocato è eccezionale rispetto al 50mm, e se lo scatto è ben ambientato genera sempre commenti entusiastici. Io ho venduto il vecchio 85 Nikon solo perché sulla mia reflex non aveva l'autofocus e lo usavo troppo poco, ma tutte le foto che ci ho scattato si riconoscono e ne sono orgoglioso.

Su APS, l'85 è un miglior investimento rispetto al 50.



Ma toglietemi una curiosità: voi sulle digitali li usate i filtri (a parte l'UV, intendo) o intervenite dopo in editing?

Ma figuriamoci.

Ho scattato in RAW innumerevoli foto senza avere nemmeno un programma e le conoscenze per il fotoritocco, giusto perché potevo e "non si sa mai".

No, in generale, JPEG Fine e via che si va. Che poi sono mesi e mesi che non uso la reflex per altro che non sia fare foto agli oggetti per eBay. Potessi permettermi a cuor leggero la Fuji X100S, diverrebbe la mia fotocamera di riferimento. La reflex è un mondo meraviglioso, ma pesante e ingombrante, sia per chi la usa che per chi accompagna chi la usa.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1333 il: 24 Set 2013, 15:59 »
EGO, una precisazione: l'85 linkato da FreeDom è f/2.8.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1334 il: 24 Set 2013, 16:01 »
Beh ma convertire da Raw a jpeg non è che ci voglia molto (giusto un salva come), viceversa puoi "salvare" molte foto partendo dal raw e con pochi click.

Poi dipende quante foto ti devi smazzare, io sono pigro e ne faccio poche, quindi le poche che faccio voglio essere sicure di riuscire ad averle decenti :lol:
In tigella veritas