Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265022 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1305 il: 20 Set 2013, 16:22 »
Nessuno, se il fatto che sia un po' corto non ti crea problemi.

Alternative? Beh, non è che ce ne siano di valide con lo stesso rapporto qualità / prezzo. Se però mi ricordi quali obiettivi hai già, possiamo parlarne meglio. Per esempio, un ottimo acquisto in vista di una futura full frame potrebbe essere questo. Ma tocca anche vedere se vuoi spendere quei 500 euro in più.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1306 il: 20 Set 2013, 16:38 »
Mastro Shape, prima di partire definitivamente per l'Asia volevo regalarmi questo come lente all-purpose:

http://www.photozone.de/canon-eos/178-canon-ef-s-17-55mm-f28-usm-is-test-report--review

Ti viene in mente qualche motivo per non prenderlo?
orpo: roba seria. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1307 il: 22 Set 2013, 11:35 »
Presa ieri la 1100d che per le mie esigenze va più che bene. Sinceramente pensavo meglio, condivide gran parte dell'hardware con la 550d ma è un po più plasticona, lo schermo è di bassa qualià e l'hud da poche informazioni. In compenso pagata poco (body+obb. 279€), va meglio di una bridge a pari costo e rivendendo l'obbiettivo di base che già ho ci limo qualcosa, inoltre così non devo stare a smontare/rimontare gli obbiettivi ogni volta.
« Ultima modifica: 22 Set 2013, 11:43 da UnNamed »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1308 il: 22 Set 2013, 13:13 »
Presa ieri la 1100d che per le mie esigenze va più che bene. Sinceramente pensavo meglio, condivide gran parte dell'hardware con la 550d ma è un po più plasticona, lo schermo è di bassa qualià e l'hud da poche informazioni. In compenso pagata poco (body+obb. 279€), va meglio di una bridge a pari costo e rivendendo l'obbiettivo di base che già ho ci limo qualcosa, inoltre così non devo stare a smontare/rimontare gli obbiettivi ogni volta.
E entro un mesetto non l'avrai venduto probabilmente mi farò vivo io  :yes:

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1309 il: 24 Set 2013, 09:09 »
ho provato a cercare, c'e' nel forum un thread sulle videocamere?
volevo un consiglio su cosa prendere sotto i 500 euro.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1310 il: 24 Set 2013, 09:33 »
Complice il fatto che la mia compatta per le aurore boreali faceva schifo ho preso una sony alpha a-100 usata a 129 euro circa tenuta come nuova.

Non è il top, ma la differenza con la compatta è abissale. Adesso devo migliorare come fotografo che faccio errori madornali.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1311 il: 24 Set 2013, 11:14 »
ho provato a cercare, c'e' nel forum un thread sulle videocamere?
volevo un consiglio su cosa prendere sotto i 500 euro.
Canon HF M52

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1312 il: 24 Set 2013, 11:25 »
Complice il fatto che la mia compatta per le aurore boreali faceva schifo ho preso una sony alpha a-100 usata a 129 euro circa tenuta come nuova.

Non è il top, ma la differenza con la compatta è abissale. Adesso devo migliorare come fotografo che faccio errori madornali.

L'ho pensionata a inizio mese con la scusa che il pulsante di scatto andasse revisionato/sostituito e non avevo voglia di spenderci soldi. E' una macchina onestissima, i 10mpx bastano se non avanzano e soprattutto per un neofita ha la gran furbata della ghiera per le opzioni. Con che obiettivo te l'han venduta? Quello suo standard (un 18-70) è piuttosto scarso, ma per iniziare va bene tutto.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1313 il: 24 Set 2013, 12:04 »
10 mpx per foto che uno non stamperà mai, o al massimo stamperà in A4, è già overkill.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1314 il: 24 Set 2013, 12:24 »
Io ho stampato un paio di foto in 10x15 fatte con la D70s, 6Mpx...e non sono niente male  :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1315 il: 24 Set 2013, 12:37 »
Faccio una domanda. Generica, senza marche e modelli, così non mi rompete l'anima con LA QUALITAH!  :D

Mi posso comprare UN obiettivo. Devo scegliere tra un 50 (78 su APS-C) e un 85 (127). Il primo è un filo più versatile (abbastanza da poter esser montato senza portarsi dietro tutto l'ambaradam), il secondo più indicato per i miei scatti tipici (ritratti) e anche di migliore qualità ottica. No tuttiedue no. La vostra opinione, se volete.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1316 il: 24 Set 2013, 12:42 »
50.
Ho ed uso entrambi e preferisco il secondo, ma è troppo lungo e spesso prendo appunto il 50 proprio per la versatilità. Uscire armato solo di 85 è un po' folle...ma l'ho fatto!  :D

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1317 il: 24 Set 2013, 12:43 »
18-70, ma cavolo è praticamente nuova non mi lamento.

In generale qui di seconda mano costano pochissimo, che con poco di più potevo prendere anche di meglio. Ma ho preferito andare su questa che era a Tromsø e preferivo vederla prima di prenderla.

Dopo la gita alle Lofoten comunque il pensiero di comprare un secondo obiettivo mi è venuto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1318 il: 24 Set 2013, 12:59 »
18-70, ma cavolo è praticamente nuova non mi lamento.

Ma infatti non devi lamentarti, hai un ottimo completo a un prezzo risibile. Non preoccuparti dell'obiettivo: io ci sono andato avanti per anni e, come vedi, non sono morto.  :D

Hai speso talmente poco che, se ci prendi gusto, potresti anche pensare di cambiare la macchina, andando su marche che offrono un parco obiettivi più vasto e variegato (ok, Sony ha degli ottimi Zeiss, ma dubito vorrai spenderci quelle cifre, soprattutto con una reflex mid-level e neanche full-frame).

Insomma, per me hai fatto la scelta migliore, goditela e poi vedi che succede.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1319 il: 24 Set 2013, 13:01 »
Dom, dipende anche da cosa hai già.

Così, in generale, opterei più per il 50 mm. L'85 è vero che è ideale per i ritratti, ma in full frame, quindi è troppo lungo in APS-C per quello scopo. Per assurdo, potresti ritrovarti a usare proprio il 50 per i ritratti e trovarlo troppo lungo per le classiche foto da 50, per le quali ti servirebbe un 35 su APS-C. Pensaci :)