Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265055 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1275 il: 05 Lug 2013, 08:57 »
io mi acccontenterei al momento di sostituire il mio 17-70 sigma non stabilizzato con un bel canon 15-85 stab.

Avete per caso alternative valide? sempre in questo range.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1276 il: 05 Lug 2013, 09:47 »
Io ho dovuto vendere il mio canon FD 100mm f2. Faceva foto fantastiche in accoppiata alla mia sony nex 5n.... :cry:
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1277 il: 05 Lug 2013, 10:15 »
Eh, ma è un obiettivo fantastico.

Nessun dubbio, anzi, ho provato l'equivalente Nikon e sicuramente vale i soldi che costa.

Ma non sono obiettivi da amatori. Io già non sapevo mai cosa farmene esattamente del 55-200, nel periodo in cui ancora fotografavo qualcosa che non fossero oggetti per le aste eBay.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1278 il: 05 Lug 2013, 10:20 »
Io sento il bisogno di qualcosa da affiancare al 16-85 (che è un po' corto in certe occasioni) e il 70-200 sarebbe l'ideale, anche in versione f/4. Solo che costano davvero tanto e mi faccio bastare il buon obiettivo che ho.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1279 il: 07 Lug 2013, 17:57 »
ieri sono andato a trovare i miei e ho recuperato l'attrezzatura analogica:
- n° 2 canon AE-1
- svariati obbiettivi.

domani cerco un posto dove vendono ancora le pellicole per vedere se dopo n anni funzionano ancora. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1280 il: 07 Lug 2013, 20:50 »
vorrei un parere dai più esperti.

questi oggetti

http://www.amazon.it/Canon-Extender-Teleobiettivo-Colore-Bianco/dp/B0040X454A/ref=pd_sim_ce_1

hanno delle controindicazioni?
Meglio un obbiettivo catadiottrico se davvero vuoi fotografare la Luna o altri soggetti lontanissimi.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1281 il: 07 Lug 2013, 22:03 »
ma insomma, sono proprio l'ultima scelta secondo me...
Messa a fuoco solo in manuale, diaframma fisso e resa assolutamente non all'altezza di un classico tele.
Eccezione fatta per quelli prodotti da Nikon e credo anche canon...
Comunque per una luna come si deve basta già un buon 200mm...poi se proprio si vuole esagerare penserei più a un telescopio, dà molte più soddisfazioni ed è sicuramente più indicato  :yes:


p.s.
Ho trovato un duplicatore manuale su ebay a un prezzo che non potevo rifiutare, non vedo l'ora di provare l'ebrezza dei 400mm! :D

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1282 il: 08 Lug 2013, 10:13 »
ma insomma, sono proprio l'ultima scelta secondo me...
Messa a fuoco solo in manuale, diaframma fisso e resa assolutamente non all'altezza di un classico tele.
Eccezione fatta per quelli prodotti da Nikon e credo anche canon...
Comunque per una luna come si deve basta già un buon 200mm...poi se proprio si vuole esagerare penserei più a un telescopio, dà molte più soddisfazioni ed è sicuramente più indicato 
Questi sono problemi che in parte si ripresentano con un extender, anche se la qualità in questi è ovviamente maggiore.
Le catadiottriche in realtà sono lenti di derivazione "telescopica", sono adatte a questo tipo di fotografia, ovvero soggetti preferibilmente fermi mooolto lontani.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1283 il: 08 Lug 2013, 11:11 »
Sì, anche perché se usate nella normale fotografia hanno un bokeh fastidiosissimo, anche se ad alcuni (inspiegabilmente, per me) piace pure.

Ecco qualche esempio http://goo.gl/kOuiK

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1284 il: 08 Lug 2013, 12:02 »
la GOPRO, qualcuno ce l ha?!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1285 il: 08 Lug 2013, 12:38 »
la GOPRO, qualcuno ce l ha?!
Un mio amico ha la hero3 black, ti interessa sapere qualcosa in particolare?
Finalmente è arrivato il fisheye *__*
Montato sulla macchina, è incredibilmente compatto! In foto sembra immenso...

La SPLENDIDA veduta di casa mia  :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1286 il: 08 Lug 2013, 12:45 »
Consigli per un mezzo-niubbo che voglia provare a scattare qualche foto decente alla Luna, a parte l'indispensabile treppiede? ;D
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1287 il: 08 Lug 2013, 13:22 »
Una focale decente, iso 100, il diaframma più nitido della tua lente (quindi attorno ad 8) e un tempo relativamente veloce (1/100 circa, dipende da quanto è luminosa la luna).
Per la messa a fuoco generalmente basta buttarla su infinito ma alcune lenti possono mettere a fuoco anche oltre quindi un'occhiatina in live view se puoi farla è meglio :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1288 il: 08 Lug 2013, 13:29 »
Thanks. :)

Se posso, un'altra domandina lampo: devo scartare a priori l'idea di utilizzare la reflex (avrei un 55/200) in favore del tele relativamente mostruoso della mia bridge oppure è tutto da verificare sul campo?
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1289 il: 08 Lug 2013, 14:01 »
la seconda che hai detto.
Anzi credo proprio che la reflex per via del sensore migliore (e probabilmente anche la lente) ti permetta di croppare di più con un dettaglio migliore.
La bridge ti darà una foto sicuramente più grande ma sono certo non potrai apprezzarne il dettaglio.
Fai la prova!
Io ad esempio con la bridge nonostante raggiunga i 500mm e oltre equivalenti ho ottenuto soltanto delle ciofeche slavate inguardabili.
Per dirti, questa l'ho fatta a 200mm su D7000, crop a 100% e ovviamente un po' di photoshop.


ah dimenticavo, è indispensabile lo scatto remoto o in alternativa l'autoscatto... la mia macchina è sensibilissima a ogni minimo movimento quindi con tempi di quell'ordine anche la pressione del dito sul pulsante di scatto è il male!