L'importatore di Nikon in Italia mi informa che esiste un unico laboratorio autorizzato, che si trova a Torino. Ci sono quindi due possibilità:
1. Far spedire il pezzo rotto dal venditore a costo 0 se in garanzia
2. Spedirlo direttamente via corriere, pagando a mie spese
Ora, la soluzione 1 non è percorribile perché Fotodigit, dove avevo comprato l'obiettivo, ha cambiato proprietario e al nuovo non frega un cazzo del mio guasto (cosa secondo me poco corretta, ma non posso farci niente).
Mi sembra però assurdo dover pagare la spedizione (che dovrò ovviamente assicurare, dato il valore dell'obiettivo) per un prodotto che è ancora in garanzia.
Almeno la spedizione al ritorno la pagano loro, se riconoscono il difetto in garanzia.
Canon invece, dal canto suo, ha una rete di assistenza più capillare sul territorio, quindi non dà problemi di questo tipo.
Insomma, se siete indecisi tra Nikon e Canon, pensate anche a questo aspetto, a tutto vantaggio di Canon, decisamente poco improntato alla soddisfazione del cliente.