Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268082 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1215 il: 08 Dic 2012, 12:53 »
Nikon Coolpix P310, senza alcun dubbio.

A 200 Euro non esiste nulla di qualitativamente simile.

http://www.nikoncoolpix.it/p310/
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-coolpix-p310

Secondo voi(da quello che ho letto siete molto più esperti di me in questo campo..), in cosa è superiore alla Canon Powershot sx260 o la ixus 510hs? Ho più o meno questo budget per una compatta e non sò decidermi... Mi date una mano?
Per quel poco che ho visto (sto cercando anch'io una compatta e mi sto facendo una cultura xD ) la ixus 510 non è comparabile con le altre due perchè mancano i controlli fisici, e se dovessi farne un uso un pochino più "serio" è da scartare a priori perchè smanettare sul touchscreen è tutt'altro che immediato!

Tra le altre due, che sono decisamente più simili e la differenza principale sta nell'apertura dell'obiettivo maggiore per la Nikon mentre la Canon punta sullo zoom. Diciamo che questa è una discriminante che ha un suo peso, io personalmente preferisco l'obiettivo luminoso ma magari a te interessa lo zoom!


Ho bisogno però anch'io di un consiglio, una mia amica è prossima alla laurea e stiamo mettendo assieme una somma per comprarle una nuova fotocamera.
Lei aveva una Nikon Coolpix L310 che si è rotta recentemente. Non mi ha mai entusiasmato a dir la verità, aveva un aspetto serioso ma con l'anima da compatta punta e clicca (che però andava bene per le sue esigenze). Si salvava lo zoom importante ma la qualità delle foto non mi esaltava, soprattutto il bilanciamento del bianco in alcune situazioni...lo scorso anno ha fatto delle foto in spiaggia e siamo venuti verdi! xD
Detto ciò, ha fatto capire palesemente che non le dispiacerebbe addirittura ricevere la stessa macchina, ma dal momento che il budget è più consistente (350-400€) vorrei prenderle una macchinetta migliore e magari non così enorme. La Nikon l610 come la vedete?
A dir la verità per lei vedrei bene proprio la ixus 510 ma dal momento che possiamo spendere di più...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1216 il: 04 Gen 2013, 22:06 »
Alla fine spendendo un po' di più ho preso una Canon S110 ( 370€ su Amazon).Non l'ho testata tantissimo ma per il momento posso dire che fa delle ottime foto in ambienti con poca luce.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1217 il: 10 Gen 2013, 13:40 »
Credo si sia rotto lo stabilizzatore del 16-85, porca pupazza. Menomale che avevo registrato l'obiettivo sul sito nital, che dovrebbe essere in garanzia fino ad aprile.

Non è molto chiaro come funzioni con l'assistenza, però. Mi sto informando...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1218 il: 11 Gen 2013, 15:51 »
L'importatore di Nikon in Italia mi informa che esiste un unico laboratorio autorizzato, che si trova a Torino. Ci sono quindi due possibilità:
1. Far spedire il pezzo rotto dal venditore a costo 0 se in garanzia
2. Spedirlo direttamente via corriere, pagando a mie spese

Ora, la soluzione 1 non è percorribile perché Fotodigit, dove avevo comprato l'obiettivo, ha cambiato proprietario e al nuovo non frega un cazzo del mio guasto (cosa secondo me poco corretta, ma non posso farci niente).

Mi sembra però assurdo dover pagare la spedizione (che dovrò ovviamente assicurare, dato il valore dell'obiettivo) per un prodotto che è ancora in garanzia.
Almeno la spedizione al ritorno la pagano loro, se riconoscono il difetto in garanzia.

Canon invece, dal canto suo, ha una rete di assistenza più capillare sul territorio, quindi non dà problemi di questo tipo.

Insomma, se siete indecisi tra Nikon e Canon, pensate anche a questo aspetto, a tutto vantaggio di Canon, decisamente poco improntato alla soddisfazione del cliente.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1219 il: 11 Gen 2013, 16:04 »
che infamoni quelli di fotodigit.
non ti resta altro che spedirlo a tuo carico :(

oppure vendere tutto e passare a Canon.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1220 il: 11 Gen 2013, 16:21 »
Vendere e ricomprare è un'ipotesi che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. Non per altro, ma non me lo posso permettere ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1221 il: 13 Feb 2013, 08:36 »
Dopo l'incazzatura iniziale, devo riconoscere che quelli di LTR hanno fatto un ottimo lavoro. E menomale che l'obiettivo era ancora in garanzia dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto, altrimenti chissà quanto avrei dovuto pagare per la riparazione.
Tutto è bene quel che finisce bene, va'.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1222 il: 13 Feb 2013, 08:39 »
Tra l'altro ci sono stato, all'LTR a Torino, e non è nemmeno in una zona centrale della città ^^'

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1223 il: 28 Feb 2013, 20:12 »
Ragazzi, non capisco niente di fotografia e mi serve un consiglio: dovrei fare un regalo di laurea e so che la persona in questione gradirebbe un teleobiettivo o un macro.
Al momento ha una nikon d3000.

Ora, io non so proprio da dove iniziare quindi innanzitutto vi chiedo: di che cifre stiamo parlando? Vorrei prendere roba dignitosa, non cagate, che potrebbe usare con un futuro corpo macchina nikon di fascia più alta.
Mi servono delle linee guida per capire almeno se posso prendere qualcosa di buono senza spendere migliaia di euro oppure è meglio cambiare regalo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1224 il: 28 Feb 2013, 20:36 »
Migliaia di euro no, ma diverse centinaia sì.

Tra i macro ci sono il 60mm e il 105mm. Il secondo è decisamente più indicato, anche per un'eventuale futura Nikon full-frame (FX), ma andiamo sul migliaio di euro per un esemplare nuovo preso in negozio fisico.

Di teleobiettivi ce n'è parecchi. Again, se in futuro potrebbe comprare una reflex FX, il modello più economico ma molto buono è il 70-300 VR. Altrimenti, per un modello DX come il suo, anche il 55-200 è un obiettivo onesto e si trova a prezzi contenuti.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1225 il: 28 Feb 2013, 22:20 »
In primis dovresti chiedergli se il tele lo vuole fisso o no. Comunque se è veramente appassionato ed ha intenzione di prendere una reflex buona allora il mio consiglio è di fare una colletta (se possibile) e prendere un buon obiettivo. Quindi stare sull'ordine del migliaio di euro, perché i corpi li cambi ma gli obiettivi li tieni per sempre.
Oppure hai pensato ad un cavalletto? Risparmi e gli fai un regalo utile, forse il più utile di tutti
oneloveforchi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1226 il: 01 Mar 2013, 01:20 »
Mhh visti i prezzi che sparate, credo che andrò di cavalletto. 1000+ euro è fuori budget, decisamente.
Non faccio domande perché dev'essere una sorpresa :)

Quanto viene un buon cavalletto? qualche modello preciso?

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1227 il: 01 Mar 2013, 02:42 »
Oppure un flash
Comunque un buon cavalletto (ne compri 1 e poi basta per sempre) viaggi sui 200€.
Io starei sui manfrotto paghi qualcosina di più ma sono di buona fattura.
Potresti considerare
Cavalletto 055xdb
Testa 496rc2
Ovviamente sono in alluminio e non in carbonio/legno.
Quella testa porta 6kg ovvero una reflex + battery grip + 300 o 400(sono gli obiettivi), direi che è più che sufficiente.
L'aggancio per la reflex è standard non preoccuparti, inoltre quella testa ha la comodità della piastra rapida, ovvero, sganci la reflex in un attimo senza star lì a svitare.
oneloveforchi

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1228 il: 01 Mar 2013, 09:01 »
http://topoftheshop.mediaworld.it/newsletter0513/tutto-il-meglio-della-fotografia

offertone da mediaworld per pochissimi giorni per macchine fotografiche digitali.


Mi sembra che la promo sulla Sony NEX-F3 a 279 euri sia molto buona

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1229 il: 01 Mar 2013, 16:21 »