Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267129 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1125 il: 14 Giu 2012, 17:02 »
Non ti smentisco, ma con una 4/3 ci si può scordare lo zoom a prezzi abbordabili: se un fisso può bastare, allora va bene.

@Lenin: io rimarrei comunque su Canon / Panny / Sony, magari di fascia più bassa.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1126 il: 14 Giu 2012, 17:57 »
per il treppiede opterei per una range da 100 a 150€ testa e corpo.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1127 il: 15 Giu 2012, 08:50 »
Nikon rilascerà la prima Full frame "economica"?

http://nikonrumors.com/2012/05/23/newupdated-nikon-d600-specifications.aspx/

Se davvero la mettono a 1550 dollari è un colpaccio.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1128 il: 18 Giu 2012, 10:14 »
bastarda nikon, speriamo che canon si adegui in fretta :p
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1129 il: 18 Giu 2012, 11:41 »
Le due pretendenti che avrei puntato sono la Nikon Coolpix P300 e la sua sorellina maggiore P310. So che come compatte la Nikon fa ottime macchine e dalle caratteristiche queste non mi sembrano niente male. Ok, poco zoom, ma sono compatte, non è che si possa pretendere chissà che!
Ora, da un rapido confronto sembra che l'unica differenza sostanziale tra le due sia in termini di magapixel, 12 contro 16, o c'è dell'altro che mi sto perdendo? Perché senza fare lo sborone direi che 12 MP possano bastare! ^_^
Occhio che meno megapixel hai e meglio è, oggi, in una compatta ;-)
Ho la P300 (presa quando la P310 ancora essere doveva essere annunciata) da circa un anno, scelta dopo essermi informato a lungo e aver testato innumerevoli modelli.
Se non t'interessa uno zoom "importante", secondo me è il meglio che puoi trovare nella sua fascia di prezzo (apertura f1.8, non dico altro). Per trovare una qualità fotografica superiore devi spendere molto di più, es. Canon PowerShot S100 o Panasonic Lumix DMC-LX5.
« Ultima modifica: 18 Giu 2012, 11:44 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline Vladimiro

  • Recluta
  • *
  • Post: 156
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1130 il: 18 Giu 2012, 15:32 »
Cari Canonisti,

domandone  :D

Devo comprare una nuova lente e sono fortemente indeciso tra il canon 10-22 e il canon 17-40L. Esperienze dirette? Consigli? (purtroppo ancora non ho full frame, solo una 60D).

Grazie  :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1131 il: 18 Giu 2012, 15:45 »
Quali obiettivi hai già? Cosa vuoi fotografare? Come pensi di ampliare il tuo parco ottiche nel futuro?

Ecco, inizia a darci maggiori informazioni e noi possiamo aiutarti :)

PS: sono un nikonista, va bene lo stesso? :P

Offline Vladimiro

  • Recluta
  • *
  • Post: 156
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1132 il: 18 Giu 2012, 15:53 »
Camera: Canon 60D
Obiettivi: 50mm 1.8 / 55-250mm e... beh... 18-55mm (il mitico plasticone).

Vista la gamma lenti, al momento sono abbastanza castrato dal punto di vista di fotografie su paesaggi etc, visto il 18-55 che e' ben lontano dal rappresentare una lente ottima.
Da questo nasce il dubbio tra i due obiettivi di cui sopra: uno piu' per paesaggi e l'altro paesaggi/sostituzione 18-55.

L'indecisione mi consuma. Sigh.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1133 il: 18 Giu 2012, 16:00 »
Camera: Canon 60D
Obiettivi: 50mm 1.8 / 55-250mm e... beh... 18-55mm (il mitico plasticone).

Vista la gamma lenti, al momento sono abbastanza castrato dal punto di vista di fotografie su paesaggi etc, visto il 18-55 che e' ben lontano dal rappresentare una lente ottima.
Da questo nasce il dubbio tra i due obiettivi di cui sopra: uno piu' per paesaggi e l'altro paesaggi/sostituzione 18-55.

L'indecisione mi consuma. Sigh.

Per quanto mi riguarda la tua scelta dovrebbe essere: nessuno dei due, bensì il 15-85 EF-S. Lente tuttofare ottima, molto definita e abbastanza grandangolare. Dovendo per qualche ragione necessariamente scegliere tra quei due, direi 10-22 in quanto ti da focali che al momento non hai. Il 17-40L è un grande classico, ma su un sensore APS-C non ha molto senso.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1134 il: 18 Giu 2012, 16:06 »
non mi resta che quotare il buon gunny.
il 10-22 è un grandangolo spinto e non so, o sei amante a fuoco dei paesaggi, o lo userai non moltissimo.

andrei anche io di 15-85 (che per altro ho in mente di comprare verso Natale in sostituzione del mio vetusto sigma 17-70 non Stabilizzato) che ti garantisce ottimi landscapes e ritratti.

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1135 il: 18 Giu 2012, 16:24 »
Il 17-40, pur essendo una serie L, non è molto luminoso (f/4 su tutte le focali) e non raggiunge le vette prestazionali di altre lenti serie L (e in effetti costa molto meno ^^ ).

Un 15-85, come suggerisce Gunny, è un ottimo compromesso se non prevedi acquisti a breve termine (altri obiettivi e/o corpo FX) e la qualità è più o meno quella del 17-40. Inoltre il 17-40 è corto, molto corto, e in molte situazioni saresti comunque costretto a portarti dietro il 55-250.
Personalmente uso un 16-85 e lo trovo adatto a quasi tutte le situazioni in cui fotografo. Al limite, se mi serve qualcosa di più lungo, vado di crop e non mi faccio tanti problemi.

Il 10-22 è anch'essa un'ottima lente, ma ricordati che è molto particolare e che potresti usarla meno di quanto immagini. Rimanendo in ambito grandangolari, il Tokina 11-16 è migliore otticamente ed è anche più luminoso: magari in futuro potresti affiancare questo al 15-85, anche se secondo me non ne sentirai il bisogno se non in situazioni limite. Anche perché, in alcune di quelle situazioni, puoi sempre cavartela con un collage di più immagini con Photoshop (c'è la funzione automatica che corregge anche le distorsioni degli obiettivi).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1136 il: 18 Giu 2012, 16:27 »
se vi interessa spammo direttamente qui ho intenzione di vendere il mio Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM.
l'ho usato veramente poco.

se interessati potete mandarmi pm.  ;D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1137 il: 18 Giu 2012, 16:30 »
Dimenticavo: se proprio ti interessa un grandangolo spinto, prendi in considerazione il fisso Samyang 14mm f/2.8: ne parlano tutti bene, soprattutto considerato quanto costa (300 euro o poco più).

Se però ti fai il 15-85 forse (forse) non ti serve ^^

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1138 il: 18 Giu 2012, 16:35 »
maledetto naked.
vendilo a natale, dai.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1139 il: 18 Giu 2012, 16:36 »
puoi anche pagarmelo subito poi lo consegno a babbo natale.
^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima