Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 266974 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1110 il: 14 Apr 2012, 23:36 »
Ma siamo d'accordo che a me va più che bene la D90, tuttavia una maggiore utilizzabilità degli ISO l'ho rimpianta più spesso di quanto tu creda, così come qualche stop in più in apertura. La PdC è diversa poi, checché tu ne dica: magari sulle focali spinte (150-200mm) ci si può anche accontentare, ma sui 50-90mm non c'è storia (a parità di obiettivo, ovvio).
E anche della bontà degli obiettivi possiamo stare a parlarne, ma non mi va proprio ^^. Al mio matrimonio c'erano due fotografi, entrambi Canonisti, uno con una 5DmkIII e un altro con una 5DmkII, il primo con un Canon 24-70, il secondo con un Sigma 24-70: le foto del primo sono molto, molto migliori di quelle del secondo, dal punto di vista della resa finale. E la PdC, la pulizia dello sfondo e quel bokeh me li sogno con la D90.

Poi è ovvio, se non sono capace di scattare belle foto con una D40/90 che sia, non lo sono nemmeno con una D1supersarcazz.
« Ultima modifica: 14 Apr 2012, 23:38 da Shape »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1111 il: 15 Apr 2012, 14:29 »
Ma siamo d'accordo che a me va più che bene la D90, tuttavia una maggiore utilizzabilità degli ISO l'ho rimpianta più spesso di quanto tu creda, così come qualche stop in più in apertura. La PdC è diversa poi, checché tu ne dica: magari sulle focali spinte (150-200mm) ci si può anche accontentare, ma sui 50-90mm non c'è storia (a parità di obiettivo, ovvio).
E anche della bontà degli obiettivi possiamo stare a parlarne, ma non mi va proprio ^^. Al mio matrimonio c'erano due fotografi, entrambi Canonisti, uno con una 5DmkIII e un altro con una 5DmkII, il primo con un Canon 24-70, il secondo con un Sigma 24-70: le foto del primo sono molto, molto migliori di quelle del secondo, dal punto di vista della resa finale. E la PdC, la pulizia dello sfondo e quel bokeh me li sogno con la D90.

Poi è ovvio, se non sono capace di scattare belle foto con una D40/90 che sia, non lo sono nemmeno con una D1supersarcazz.
Al tuo matrimonio un fotografo aveva già la mkIII? O_o
Capisco il discorso pdc ma sono già casi limite e che con l'ottica giusta imho non sfigurano rispetto a una full frame.
Il problema secondo me è che ormai tutti hanno preso il vizio di zoomare al 100% le foto sul monitor e farsi le pugnette su quanto siano definite, ma una volta messe su carta voglio vedere chi riconosce la foto fatta dalla full frame o dalla aps-c.
Enjoy!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1112 il: 15 Apr 2012, 15:49 »
Le foto del matrimonio le ho stampate e ti assicuro che la differenza si vede. Io, che qualcosa capisco, la vedo, gli altri non capiscono nemmeno la composizione, fai tu...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1113 il: 12 Giu 2012, 11:56 »
Devo cambiare la mia macchina fotografica, dopo 8 anni di onorato servizio sta iniziando a tirare le cuoia, non si sa bene perché.

Comunque sia, abbandoniamo subito ogni velleità di sorta, mi serve una compatta, non una reflex. Sebbene mi piacerebbe, devo prediligere in assoluto la portabilità alle prestazioni, e anche fare una certa attenzione al portafogli non guasta, visto che comunque nei prossimi mesi dovrò sostenere diverse spese.

Le due pretendenti che avrei puntato sono la Nikon Coolpix P300 e la sua sorellina maggiore P310. So che come compatte la Nikon fa ottime macchine e dalle caratteristiche queste non mi sembrano niente male. Ok, poco zoom, ma sono compatte, non è che si possa pretendere chissà che!
Ora, da un rapido confronto sembra che l'unica differenza sostanziale tra le due sia in termini di magapixel, 12 contro 16, o c'è dell'altro che mi sto perdendo? Perché senza fare lo sborone direi che 12 MP possano bastare! ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1114 il: 12 Giu 2012, 12:16 »
Lascia perdere Nikon, che sulle compatte lascia molto a desiderare: prediligi invece Canon, Panasonic e Sony.

Sceglierei quindi tra:
Canon S100
Panasonic TZ30 o LX5
Sony HX10V


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1115 il: 12 Giu 2012, 12:17 »
Come dice Shape.
Ti vendo la mia tz7 panasonic a 100€+s.s., se può interessare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1116 il: 12 Giu 2012, 12:30 »
tra lasciando i megapixel che non sono mica così improtanti, quello che conta è la grandezza (rapporto) del sensore. se reisci a scoprire quale dei due lo è, hai vinto.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1117 il: 12 Giu 2012, 12:31 »
GIA CHE CI SONO:

Abbisogno di un cavalletto e un buon flash per reflex canon.

Consigliatemi qualcosa, non entry level e non professional. Na via di mezzo insomma.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1118 il: 12 Giu 2012, 12:43 »
Meeenchia non pensavo che mi stroncaste Nikon così su tutta la linea.

Non che non mi fidi, ma posso sapere il perché?
Perché invero quelle due macchine mi sono state consigliate da chi, in teoria, dovrebbe capircene un bel po' in materia [legassi un fotografo di professione!]. Non fatevi problemi se mi dovete dire che non ci capisce un cazzo, che tanto lo conosco appena ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1119 il: 12 Giu 2012, 13:22 »
Non so se non ci capisce un cazz o meno ma nella mia seppure piccola esperienza con le compatte generalmente mi sono piaciute di più le canon in confronto a nikon.
E lo dico da possessore di reflex Nikon  :D
La grandezza del sensore imho conta tanto quanto, SE ci sono differenze sono minime ma quello che conta è la resa finale...per dire ho appunto una canon G12 che ha il sensore grande come un'unghia ma funziona dannatamente bene! xD

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1120 il: 13 Giu 2012, 18:50 »
GIA CHE CI SONO:

Abbisogno di un cavalletto e un buon flash per reflex canon.

Consigliatemi qualcosa, non entry level e non professional. Na via di mezzo insomma.

Io ho questo

http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-4-sezioni-con-testa-foto-video-e-qr

Per fare foto classiche va benissimo.
Leggerissimo, compatto, materiali ottimi.


Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1121 il: 13 Giu 2012, 22:35 »
Lascia perdere Nikon, che sulle compatte lascia molto a desiderare: prediligi invece Canon, Panasonic e Sony.

Sceglierei quindi tra:
Canon S100
Panasonic TZ30 o LX5
Sony HX10V



Ti quasi quoto, però spezzo una lancia in favore dei modelli citati da Lenin, che sono delle ottime compatte, senza contare che una P300 costa molto meno di una S100 (che le è però superiore).
Insomma dipende anche dal portafoglio.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1122 il: 14 Giu 2012, 08:23 »
GIA CHE CI SONO:

Abbisogno di un cavalletto e un buon flash per reflex canon.

Consigliatemi qualcosa, non entry level e non professional. Na via di mezzo insomma.
Io ho questo

http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-4-sezioni-con-testa-foto-video-e-qr

Per fare foto classiche va benissimo.
Leggerissimo, compatto, materiali ottimi.
Io ho il 190CXPRO4 con testa 804RC2, tutto Manfrotto. Altissimo livello.

In alternativa ci sono i Gitzo. Vedi un po' quanto puoi spendere :)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1123 il: 14 Giu 2012, 15:49 »
Ti quasi quoto, però spezzo una lancia in favore dei modelli citati da Lenin, che sono delle ottime compatte, senza contare che una P300 costa molto meno di una S100 (che le è però superiore).
Insomma dipende anche dal portafoglio.

Ah ok, quindi chi mi ha consigliato non è un totale pirla, buon per lui ^_^

Sì, la mia è anche una questione economica. Devo sostenere un botto di spese da qui a settembre e su qualcosa devo limare. Non essendo un appassionato di fotografia, ma piacendomi comunque fare foto di quello che in giro trovo meritevole, la macchina fotografica è sicuramente la prima spesa che penso a sacrificare un pochettino in favore dell'economicità.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1124 il: 14 Giu 2012, 16:15 »
Prendilo con le pinze, che io sono l'ultimo a poter parlare di fotografia con cognizione, ma perchè non valutare una micro 4/3? I modelli un po' meno recenti si trovano a cifre interessanti e, smentitemi, superano le compattine in qualità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT