Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265080 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1050 il: 07 Dic 2011, 08:52 »
Si, l'ho vista. infatti non voglio una compatta. In maniera un pò contorta dicevo che voglio lasciare il mondo delle compatte per spingermi un paio di gradini più in là.  cmq ho visto che con lo sconto dovrei spendere sulle 560 per la 5n... e ci starei dentro. oppure magari la c3 potrebbe andarmi cmq bene, ma non ho ben chiare le differenze tra i 2 modelli.

Vedo ora che  peppebi aveva delle esigenze simili alle mie, ora mi leggo i vecchi post, ma se magari sa dirmi quanto ha speso e come si trova ora con la sua macchinetta, mi fai un gran favore :-*.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1051 il: 07 Dic 2011, 14:43 »
Ho risposto a Omo in pm.
Volevo comunque segnalare a tutti la serietà del sito ilfotoamatore.it: sto avendo problemi a registrare la fotocamera sul per poter ricevere lo sconto di 100€. L'assistenza sony non ha saputo dare risposte. Ho pensato così di contattare via mail il negozio dove ho acquistato la fotocamera e, tempo mezzora, mi hanno chiamato dicendo che sentiranno loro l'assistenza sony e che risolveranno il problema. Non me lo aspettavo!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1052 il: 12 Dic 2011, 17:39 »
Ho appena preso un anello adattatore per ottiche canon per la mia nex-5n. Considerato che ho già il 18-55 in dotazione, cosa mi consigliate di prendere come obiettivo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1053 il: 13 Dic 2011, 11:22 »
Ah beh... dipende da cosa ti serve.
Fra gli obiettivi c'è un range talmente vasto di caratteristiche e prezzi che è difficile consigliartene uno in particolare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1054 il: 13 Dic 2011, 14:32 »
Per esempio un'ottica compatta ma sfruttabile in modo da potermi portare sempre dietro la fotocamera. Un 35mm equivalente a50mm potrebbe andar bene? La Sony produce un 16mm per la nex ma dicono non sia granché.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1055 il: 13 Dic 2011, 14:56 »
Ho appena preso un anello adattatore per ottiche canon per la mia nex-5n. Considerato che ho già il 18-55 in dotazione, cosa mi consigliate di prendere come obiettivo?

La Nex ti supporta tutte le funzionalità della lente o sei costrutto ad utilizzare la messa a fuoco naturale?
Inoltre considererei il fattore peso. Se la lente e' piu' pesante della macchina non penso sia molto piacevole/pratico/comodo utilizzarla.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1056 il: 14 Dic 2011, 07:27 »
Con l'adattatore dovrei fare tutto manualmente. L'unico modo per avere gli automatismi è comprare quello originale per obiettivi Sony che costa quasi quanto la fotocamera.in soldoni: quali sono le ottiche che ogni fotoamatore dovrebbe avere in dotazione?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1057 il: 14 Dic 2011, 08:17 »
Quelle che servono al fotoamatore.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1058 il: 14 Dic 2011, 09:16 »
Siete impossibili :D

Peppe, prendi un 35 luminoso (ossia f/2 o f/1.8, se ci sono) e per il momento accontentati di quello e del 18-55. Seriamente. Io nel primo anno di possesso della reflex sono impazzito a sperimentare, ci ho rimesso dei soldi e non sono mai stato soddisfatto al 100%. Dopo ho cominciato a capire che cosa volevo e che cosa fotografavo davvero. Il risultato è che il 55-200 non lo uso praticamente mai, mentre a volte torno addirittura al 18-55* per la leggerezza e il range focale che copre la maggior parte delle foto che scatto.



*che qualunque "esperto", al solo sentirlo nominare, scatta pavlovianamente a criticare con "fondo di bottigliaaaaahhhh, inutileeeeeh, plasticotto, ha la baionetta in plasticah (TEH #1 Cardinal Sin per i fotografi "seri"), vendilo subitoooooo (a chi? Se gli fai questa pubblicità nessuno lo vorrà)!!!!one!!!11!
Ricordo sempre con gran gusto il tizio che aprì il topic per chiedere: "Ma il 18-55, onestamente: a che serve? Me lo dite?". Io risposi: "Eeeeeeh... a giocarci a tennis? Seriamente: serve a facri delle foto, anche belle se lo sai usare". E lui: "Bravo, molto divertente, sei forse un comico?". Da allora non ho più scritto una riga nel forum Nital.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1059 il: 14 Dic 2011, 09:27 »
Un 35mm per me sarebbe equivalente ad un 50mm. E' giusto questo? o devo prendere un obiettivo che risulti equivalente ad un 35mm?
Comunque grazie, era il genere di commento che mi aspettavo.
Ah, orientativamente quanto andrei a spendere? ho visto 50mm (equivalenti a circa 80-90mm, giusto?) anche intorno ai 50€ ma sotto i 50mm sono dolori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1060 il: 14 Dic 2011, 11:39 »
Un 35mm per me sarebbe equivalente ad un 50mm. E' giusto questo? o devo prendere un obiettivo che risulti equivalente ad un 35mm?
Comunque grazie, era il genere di commento che mi aspettavo.
Ah, orientativamente quanto andrei a spendere? ho visto 50mm (equivalenti a circa 80-90mm, giusto?) anche intorno ai 50€ ma sotto i 50mm sono dolori.
Giusto, un 35mm su quel formato equivale ad un 50mm (a me piace molto, uso quasi sempre quello per le foto in luce bassa). L'equivalente del 35mm è il 24.

Come spesa non so. I 50mm f/1.8 costano poco ma su APS-C diventano dei 75, focale un po' difficile da collocare. Ti conviene sperimentare mettendo il 18-55 a 50mm e cercando di capire per quali foto ti torna utile.

Un 35 costa sicuramente di più: il Nikkor per il formato APS-C costa circa 230 euro, ma suppongo che il Sony sia più caro.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1061 il: 14 Dic 2011, 12:32 »
Sony ha un 30mm per la nex e costa sui 250€. Per il momento ho preso un economicissimo e compatto canon fd 28mm 2.8. Grazie per i consigli, se con sto coso mi trovo bene valuterò se spendere i 230€ per il 35mm 1.8 di nikon, consigliatomi anche da un amico (o equivalente canon).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1062 il: 14 Dic 2011, 17:14 »
Sony ha un 30mm per la nex e costa sui 250€.
Allora è il suo prezzo. Gli equivalenti Nikon e Canon costano attorno a quella cifra.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1063 il: 23 Dic 2011, 12:15 »
Beccatevi questo confronto tra mirrorles a cusa di DPReview:

http://www.dpreview.com/articles/8986630048/mirrorless-roundup-2011

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1064 il: 23 Dic 2011, 12:32 »
avevo già visto la rece, e alla luce del confronto con le foto tra sony nex c3 e la nikon j1, che inorridito ho puntato dritto a sony.

Ve l'ho detto che la mia nuova sony nex c3 fa foto spettacolari?