Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267068 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1005 il: 18 Nov 2011, 18:32 »
se vuoi partire bene vai di 550d o 600d

entry level di tutto rispetto.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1006 il: 20 Nov 2011, 22:15 »
andrei con Canon cause lenti generalmente migliori.
?

Le lenti Nikon sono quelle di miglior qualità a prezzi accessibili. Sopra le Nikon ci sono le Leica, le Zeiss e le Voigtlander, ma sono spesso lenti a focus manuale, e una singola lente costa quanto una o due reflex. Già solo la lente kit fornita da Nikon è migliore di quella fornita da Canon.


Per chi è interessato al discorso NEX, m4/3 e Nikon 1, seguite Thom Hogan (http://www.bythom.com/), che sta preparando le relative recensioni. Quella foto scattata con Nikon V1 mi pare di qualità strabiliante, inarrivabile per una compatta.

Ho provato di sfuggita la Fuji X10 in negozio. Il mirino all'85% è proprio una delusione, e la macchina mi è parsa lenta e un po' ostica da capire. L'ho tenuta proprio 3 minuti, ma la X100 mi era sembrata tutt'altra cosa.

La Nikon J1, vista dal vivo e tenuta in mano, mi ha fatto un'impressione molto positiva, invece. Non è piccolissima, ma con l'obiettivo kit è certamente tascabile, se pensiamo alle tasche di un giaccone.
« Ultima modifica: 20 Nov 2011, 22:17 da EGO »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1007 il: 20 Nov 2011, 22:46 »
non credergli, EGO mente. Canon rulla  :P
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1008 il: 21 Nov 2011, 08:02 »
Veramente stavo per rispondergli la stessa cosa, ma ho evitato per evitare diatribe Canon / Nikon. Bisogna comunque riconoscere che le differenze sono comunque così sottili che solo occhi esperti e corpi da 3k euro in su riescono rispettivamente a cogliere ed esaltare.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1009 il: 21 Nov 2011, 08:11 »
Domanda a chi ha Nikon: NX2 è compreso o si acquista sempre e cmq a parte?
Chiaro che la domanda è un po' oziosa...  :whistle:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1010 il: 21 Nov 2011, 08:25 »
NX2 si compra a parte, ma su Mac, almeno le versioni di tre-quattro anni fa, giravano da schifo.

Puoi comunque estrarre le foto dalla scheda con Nikon capture, che corregge automaticamente eventuali problemi di purple fringing, ma tanto io scatto in RAW e uso direttamente Aperture, come sai.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1011 il: 21 Nov 2011, 11:22 »
@DJ: grazie!
@Drakkar: so che quelle Canon sono ottime (in ufficio abbiamo la 550 se non sbaglio). La mia paura è che spendo una cifra importante e poi non le uso perchè mi scoccia portarmi dietro tutto l'ambaradan. Per questo puntavo su una micro 4/3 perchè smontandola potrei riuscire a farla stare nel mio borsello (piuttosto grande perchè ci porto spesso anche l'ipad).

Sulla nikon 1, in generale, mi pare che chi l'abbia effettivamente provata ne parli bene, molto bene. Certo evidenzia i limiti del sensore piccolo quando c'è poca luce e quando si vuole staccare nettamente il soggetto in primo piano dallo sfondo, ma dice anche che la tecnologia ha fatto grandi passi avanti e che la qualità delle foto è davvero molto buona.
« Ultima modifica: 21 Nov 2011, 11:24 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1012 il: 21 Nov 2011, 14:06 »
Forse è un po' fuori budget ma io ho il modello vecchio di questa (tz-7 o 10, non mi ricordo più) e mi sono sempre trovato benissimo.
http://www.redcoon.it/B276838-Panasonic-Lumix-DMC-TZ18-E-S-EU-Model_Compatte-Digitali
Grazie Pep! ;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1013 il: 21 Nov 2011, 15:40 »
Ho provato di sfuggita la Fuji X10 in negozio. Il mirino all'85% è proprio una delusione, e la macchina mi è parsa lenta e un po' ostica da capire. L'ho tenuta proprio 3 minuti, ma la X100 mi era sembrata tutt'altra cosa.

Mmm interessante 'sta cosa. Io ho letto invece che la X10 era particolarmente veloce. La X100 l'ho provata anche io e l'ho trovata parecchio lenta invece, soprattutto a mettere a fuoco. Pero' sicuramente aveva il vecchio firmware.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1014 il: 21 Nov 2011, 16:02 »
Veramente stavo per rispondergli la stessa cosa, ma ho evitato per evitare diatribe Canon / Nikon. Bisogna comunque riconoscere che le differenze sono comunque così sottili che solo occhi esperti e corpi da 3k euro in su riescono rispettivamente a cogliere ed esaltare.
Neanche io voglio aprire diatribe, non sono un fanboy, ma di commenti ne ho letti e di scatti ne ho visti. Se andiamo su obiettivi di fascia alta, le differenze sono minime. Se però andiamo sul cheap, le lenti Nikon in generale offrono più qualità a costo uguale o minore: per esempio, i nuovi fissi DX e il nuovo 50 1.8 sono eccellenti e stanno sotto i 300 euro. E per me è importante, visto che non ho intenzione di affrontare mai né la spesa né gli ingombri degli zoom luminosi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1015 il: 30 Nov 2011, 14:39 »
Che ne dite della canon eos 500d con 18-55mm + 75-300mm a 499€ da expert? Nel frattempo ho avuto modo di vedere la Nex 5n e devo dire che mi piace parecchio proprio perchè il corpo è piccolissimo. Per quanto riguarda le ottiche non ho notato significative differenze nelle dimensioni con la pana gf3 esposta di fianco. Insomma la lotta è tra questa, la 600d allo stesso prezzo (circa 650€) o questa 500d a 499€.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1016 il: 30 Nov 2011, 14:50 »
peppe, dipende tutto da quello che ci vuoi fare. Tra la 500d e la 600d le differenze sono poche, ma con la Nex hai tutt'altro tipo di macchina.
Relativamente ai kit: non ne esistono altri con ottiche un tantino migliori? Anche a costo di rinunciare al 75-300, poco utile con un sensore con crop pari 1,6.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1017 il: 30 Nov 2011, 15:09 »
peppe, dipende tutto da quello che ci vuoi fare. Tra la 500d e la 600d le differenze sono poche, ma con la Nex hai tutt'altro tipo di macchina.
Relativamente ai kit: non ne esistono altri con ottiche un tantino migliori? Anche a costo di rinunciare al 75-300, poco utile con un sensore con crop pari 1,6.

Mi accodo a Shape.
Niente ottiche in kit.
Prendi il corpo e vai di 50ino per iniziare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1018 il: 30 Nov 2011, 15:29 »
Il kit l'ho proposto perchè in offerta. Se mi dite ste cose non la guardo neanche. Per il resto valgono le considerazioni fatte finora: non sono un pro ma vorrei qualcosa in più rispetto alla mia attuale compattina (mica tanto compatto alla fine). La reflex sarebbe la risposta ma ho paura di non usarla al 100% (ed odio quando succede: spendo quando posso ma compro cose che poi sfrutto) finendo per lasciare tutto in automatico e lasciandola al casa il più delle volte.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1019 il: 30 Nov 2011, 15:45 »
Non vorrei però essere frainteso: il prezzo del kit è molto buono, l'offerta non è niente male (il solo corpo della 600d lo vedo a 550 euro, su un paio di siti di riferimento), prendi quindi in considerazione anche l'idea di prendere ora il kit, divertirtici un po' e in futuro scambiare i "vecchi" obiettivi con dei nuovi. Di fatto, anche con quelli sarà un altro pianeta rispetto alla compattina.

E' vero quello che dice iKenny sul 50ino, ma lui è un integralista :-*

Secondo me un piccolo zoom fa sempre comodo. Se trovassi qualcosa di meglio del 18-55, tipo il Sigma 17-70, saresti a posto per un po' di tempo. Altrimenti ti godi il kit e poi il 50ino da 85 euro puoi sempre comprarlo al posto di un paio di cene fuori ;)