Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265013 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #990 il: 17 Nov 2011, 14:23 »
Ma la nex5n di Sony? Certo a guardare il sito dedicato alla j1/v1 di Nikon ti viene una grande scimmia perchè sembra in grado di far cose fantastiche (video in fullhd e foto contemporaneamente, scatti rapidissimi, mai foto mosse, ecc) ma non sono in grado, da neofita che sono, di stabilire se sono cose realmente utili (e se è in grado di fare bene tutte queste cose) o solo marketing.
Review della 5n:
http://www.dpreview.com/reviews/SonyNex5N/page15.asp
Si infatti sarebbe l'alternativa.
E' che costa decisamente di più (sui 700/800 mentre la Nikon è sui 500).
Inoltre
Le dimensioni degli obiettivi sono assurde.
Ego ha esposto alla grande le problematiche di una reflex per esempio per i viaggi, dimostrando di aver compreso perfettamente le mie esigenze nell'interessarmi ad una m4/3
« Ultima modifica: 17 Nov 2011, 14:37 da dj-jojo »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #991 il: 17 Nov 2011, 14:29 »
Ah per la cronaca, nell'ultimo volantino MediaWorld uscito oggi la J1 in livrea nera viene 499...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #992 il: 17 Nov 2011, 15:20 »
La stanno già svendendo! Qui hanno aperto un mediaworl e le due Nikon erano quelle più pubblicizzate.
@Ego: ma quindi tu quale m4/3 consiglieresti? Ho visto che sta per uscire o è uscita una nuova di Panasonic dalle dimensioni simili alla nex di sony, però mi pare che attualmente le migliori siano, appunto la nex 5n (ma sta uscendo la 7) e la gh2 (spero di ricordare bene perchè le pana hanno sigle che creano solo confusione) di panasonic che però costa intorno ai 1000€.

@dj: su redcoon sta 689€ che, mi rendo conto, sono tanti. Però, come macchina fotografica mi pare che la nikon non possa proprio reggere il paragone.

Piuttosto, qualcuno mi spiega i vantaggi pratici della Nikon rispetto alle altre macchine? E' vera rivoluzione o è solo marketing?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #993 il: 18 Nov 2011, 12:00 »
Ragazzi scusate.

Devo fare un regalo di laurea, una fotocamera sui 150-max 200 euro. Premetto che per me le fotocamere sono oggetti magggici che rubano l'anima delle pensone, quindi vi chiederei cortesemente un'indirizzata sulla macchina migliore da poter comprare con questa cifra. La persona che riceverà il regalo ama viaggiare quindi non so se ci siano parametri migliori per foto all'aperto e cose simili.
Grazie-  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #994 il: 18 Nov 2011, 12:22 »
Forse è un po' fuori budget ma io ho il modello vecchio di questa (tz-7 o 10, non mi ricordo più) e mi sono sempre trovato benissimo.
http://www.redcoon.it/B276838-Panasonic-Lumix-DMC-TZ18-E-S-EU-Model_Compatte-Digitali
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #995 il: 18 Nov 2011, 12:35 »
@Ego: ma quindi tu quale m4/3 consiglieresti?.

Piuttosto, qualcuno mi spiega i vantaggi pratici della Nikon rispetto alle altre macchine? E' vera rivoluzione o è solo marketing?
Difficile consigliare una m4/3 in particolare: ognuna ha caratteristiche piuttosto uniche.

La GH2, dicono, rimane la migliore per chi vuole la massima qualità video. Altrimenti, la nuova G3 è il modello consigliato se vuoi il mirino elettronico integrato (simil-reflex).

Se non si ha bisogno del mirino integrato, il modello di punta è attualmente la Olympus E-P3, che costa uno schioppo ma è bella e completa. Oltretutto i JPEG Olympus sono molto più belli di quelli Panasonic.

Tuttavia al momento aspetto che esca la Panasonic GX-1, vera erede della GF-1 che fino ad oggi reputo la migliore m4/3 all-round: comandi completi e accessibili, flash integrato (mancante nelle Olympus di fascia alta e anche, adesso, nei modelli più consumer), ottima estetica.


Riassumendo:

- Pana GH2: migliori video, ma sensore da aggiornare
- Pana G3: nuovo sensore, mirino elettronico integrato
- Oly E-P3: attualmente la migliore sul mercato tra quelle senza mirino integrato, ma non ha il flash incorporato.
- Oly EPL-3 ed EPM-1: compatte, una ha il monitor orientabile, almeno una delle due non ha il flash incorporato, il che è assurdo per un modello consumer. Non mi interessano.
- Pana GF3: la più piccola, controlli quasi esclusivamente touch. Mi orienterei su questa per un modello da usare come compatta di qualità.
- Pana GX-1: di prossima uscita, credo che sarà la rivale della Oly E-P3 per completezza dei controlli e qualità d'immagine.

Per chi vuole provare il sistema e non vuole spendere tantissimo, ci sono in giro ottime offerte per le Panasonic GF1 e GF2 e per le Olympus EPL1 ed EPL2.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #996 il: 18 Nov 2011, 12:36 »
@Ego: ma quindi tu quale m4/3 consiglieresti? Ho visto che sta per uscire o è uscita una nuova di Panasonic dalle dimensioni simili alla nex di sony, però mi pare che attualmente le migliori siano, appunto la nex 5n (ma sta uscendo la 7) e la gh2 (spero di ricordare bene perchè le pana hanno sigle che creano solo confusione) di panasonic che però costa intorno ai 1000€.

Ho letto molte cose buone anche della EP3: http://www.dpreview.com/reviews/olympusep3/
Questa invece e' la nuova Panasonic che sta per uscire: http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcgx1/

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #997 il: 18 Nov 2011, 12:39 »
- Pana GH2: migliori video, ma sensore da aggiornare
- Pana G3: nuovo sensore, mirino elettronico integrato
- Oly E-P3: attualmente la migliore sul mercato tra quelle senza mirino integrato, ma non ha il flash incorporato.
- Oly EPL-3 ed EPM-1: compatte, una ha il monitor orientabile, almeno una delle due non ha il flash incorporato, il che è assurdo per un modello consumer. Non mi interessano.
- Pana GF3: la più piccola, controlli quasi esclusivamente touch. Mi orienterei su questa per un modello da usare come compatta di qualità.
- Pana GX-1: di prossima uscita, credo che sarà la rivale della Oly E-P3 per completezza dei controlli e qualità d'immagine.

Ottima analisi.
Personalmente non considero nessuna macchina che non abbia il mirino.
E mi sono resto conto quando ero possessore di una D50 che cambiare lenti e' una rottura, un costo e spesso una non necessita'.
Per questo motivo la mia prossima macchina sarà probabilmente una X100 o una X10 (a seconda del budget).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #998 il: 18 Nov 2011, 12:47 »
@Ego: ma quindi tu quale m4/3 consiglieresti?.

Piuttosto, qualcuno mi spiega i vantaggi pratici della Nikon rispetto alle altre macchine? E' vera rivoluzione o è solo marketing?
Difficile consigliare una m4/3 in particolare: ognuna ha caratteristiche piuttosto uniche.

La GH2, dicono, rimane la migliore per chi vuole la massima qualità video. Altrimenti, la nuova G3 è il modello consigliato se vuoi il mirino elettronico integrato (simil-reflex).

Se non si ha bisogno del mirino integrato, il modello di punta è attualmente la Olympus E-P3, che costa uno schioppo ma è bella e completa. Oltretutto i JPEG Olympus sono molto più belli di quelli Panasonic.

Tuttavia al momento aspetto che esca la Panasonic GX-1, vera erede della GF-1 che fino ad oggi reputo la migliore m4/3 all-round: comandi completi e accessibili, flash integrato (mancante nelle Olympus di fascia alta e anche, adesso, nei modelli più consumer), ottima estetica.


Riassumendo:

- Pana GH2: migliori video, ma sensore da aggiornare
- Pana G3: nuovo sensore, mirino elettronico integrato
- Oly E-P3: attualmente la migliore sul mercato tra quelle senza mirino integrato, ma non ha il flash incorporato.
- Oly EPL-3 ed EPM-1: compatte, una ha il monitor orientabile, almeno una delle due non ha il flash incorporato, il che è assurdo per un modello consumer. Non mi interessano.
- Pana GF3: la più piccola, controlli quasi esclusivamente touch. Mi orienterei su questa per un modello da usare come compatta di qualità.
- Pana GX-1: di prossima uscita, credo che sarà la rivale della Oly E-P3 per completezza dei controlli e qualità d'immagine.

Per chi vuole provare il sistema e non vuole spendere tantissimo, ci sono in giro ottime offerte per le Panasonic GF1 e GF2 e per le Olympus EPL1 ed EPL2.
E la Nikon ! dove si porrebbe?
Tra le Pana GF2 e la Oly E-P3?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #999 il: 18 Nov 2011, 13:14 »
Giusto! La Nikon 1.

Non mi sono informato bene sul modello, devo dire. Quando ho visto le specifiche di lenti e sensore il giorno della presentazione, ho avuto anch'io la reazione diffusa: "Sono impazziti".

Guardando meglio e leggendo opinioni di utenti effettivi, mi sono fatto l'idea che il sistema 1 abbia delle carte da giocare. Indubbiamente però le sue qualità migliori risiedono nelle feature innovative, non tanto in un vantaggio di qualità d'immagine. È un sistema agli albori, che potrà probabilmente dare tanto grazie al know-how Nikon, e credo che le sue feature verranno copiate dalle m4/3 e da Sony. Al momento, però, la sua collocazione nel mercato è molto difficile da stabilire: come dimensioni e costi siamo nel range delle m4/3, che però hanno a disposizione un parco macchine e un catalogo di lenti per tutti i gusti, mentre il sistema N1 offre poco. Acquistare una V1 o J1 adesso significa scommettere sul futuro, mentre comprare una m4/3 agli esordi significava cercare qualità d'immagine e versatilità, cioè cose già offerte dalle reflex, ma in un corpo macchina più piccolo. Il sistema 1 è un esperimento su cui Nikon costuirà nuovi modi di sfruttare una fotocamera, mentre il m4/3 è un sistema video-fotografico tradizionale.

La Nikon quindi attualmente "non si pone". È un prodotto che va valutato individualmente sulla base delle funzioni che offre, perché fare paragoni assoluti è difficile. Secondo me, acquistandola non si rimane delusi, perché indubbiamente offre qualità d'immagine, video e funzioni che nessuna compatta ti può dare. I commenti che ho letto finora da parte di chi l'ha comprata sono spesso positivi, e le foto pubblicate dagli utenti mi sembrano di grande qualità nonostante il sensore più piccolo.


@iKenny: cambiare lente è una rottura, sì, ma alla fine ci si mette davvero poco, e una lente fissa e non sostituibile come quella della X100 può diventare limitante. Io adoro i fissi, ma in una vacanza avere solo un 35mm non ti permette di fare ritratti ravvicinati o grandi panorami. Se sai adattarti allora nessun problema: io stesso, con la reflex, alcune volte decido di montare un obiettivo fisso e usare solo quello per l'intera "sessione".

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1000 il: 18 Nov 2011, 13:18 »
@iKenny: cambiare lente è una rottura, sì, ma alla fine ci si mette davvero poco, e una lente fissa e non sostituibile come quella della X100 può diventare limitante. Io adoro i fissi, ma in una vacanza avere solo un 35mm non ti permette di fare ritratti ravvicinati o grandi panorami. Se sai adattarti allora nessun problema: io stesso, con la reflex, alcune volte decido di montare un obiettivo fisso e usare solo quello per l'intera "sessione".

Si' ovvio ci si adatta.
Mi sono reso conto che preferisco molto di più avere una cosa leggera, piccola e semplificata piuttosto che una cosa con molte opzioni.
Ecco quindi la mia scelta.
Sto aspettando molto la recensione di X10.
La X100 l'ho provata brevemente e devo dire che purtroppo la lentezza e le funzionalità basiche nascoste non si sa dove nei menu' sono due grossi difetti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1001 il: 18 Nov 2011, 14:56 »
Grazie per le risposte!
Ne approfitto per (ri)chiedere quali sono i vantaggi nell'uso pratico di una nikon 1 rispetto alle altre m4/3 (anche se questa non lo è).
Io sono davvero in scimmia ma molto combattuto. La mia panasonic tz 7 (o 10) non ha controlli manuali quindi non mi permette di fare alcun esperimento, quindi non so neanche se effettivamente sarò in grado di gestire le possibilità extra che una macchina con controlli manuali offre. Quello che so è che una reflex offre comunque una qualità delle immagini più alta (per via del sensore e delle ottiche) e che le m4/3 ci si avvicinano parecchio. E poi c'è il discorso della profondità di campo quasi assente sulla mia pana (o forse sono io che sbaglio ad usarla). Il dubbio quindi è tra reflex entry level (preferisco la nikon 3100 alla canon perchè, anche come costruzione, mi sembra migliore) o mid (eos 600 e sony alpha 55 sono quelle che mi hanno colpito di più) oppure una m4/3 (mi piacciono la sony nex5n e la gx1 panasonic, la olympus meno e le recensioni sembrano darmi ragione).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1002 il: 18 Nov 2011, 15:22 »
Grazie per le risposte!
Ne approfitto per (ri)chiedere quali sono i vantaggi nell'uso pratico di una nikon 1 rispetto alle altre m4/3 (anche se questa non lo è).
Io sono davvero in scimmia ma molto combattuto. La mia panasonic tz 7 (o 10) non ha controlli manuali quindi non mi permette di fare alcun esperimento, quindi non so neanche se effettivamente sarò in grado di gestire le possibilità extra che una macchina con controlli manuali offre. Quello che so è che una reflex offre comunque una qualità delle immagini più alta (per via del sensore e delle ottiche) e che le m4/3 ci si avvicinano parecchio. E poi c'è il discorso della profondità di campo quasi assente sulla mia pana (o forse sono io che sbaglio ad usarla). Il dubbio quindi è tra reflex entry level (preferisco la nikon 3100 alla canon perchè, anche come costruzione, mi sembra migliore) o mid (eos 600 e sony alpha 55 sono quelle che mi hanno colpito di più) oppure una m4/3 (mi piacciono la sony nex5n e la gx1 panasonic, la olympus meno e le recensioni sembrano darmi ragione).

Se non hai problemi di budget e/o problemi di ingombro io punterei su una reflex mid e andrei con Canon cause lenti generalmente migliori. Poi ovvio se il budget e' limitato una entry e anche qui andrei di Canon per il discorso di prima. Se invece vuoi una cosa compatta anche la V1 andrebbe bene, pero' aspetterei la recensione di DPReview prima di procedere con l'acquisto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1003 il: 18 Nov 2011, 15:41 »
Io ho letto questa sulla Nikon:
http://www.stevehuffphoto.com/2011/11/14/the-nikon-v1-camera-review-the-camera-i-expected-to-hate/

La canon eos 1100 mi è sembrata invece davvero troppo cheap e anche le prove la mettono generalmente al di sotto della nikon 3100. Diverso il confronto tra 5100 e 600d che, più o meno si equivalgono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1004 il: 18 Nov 2011, 18:11 »
Il dubbio quindi è tra reflex entry level (preferisco la nikon 3100 alla canon perchè, anche come costruzione, mi sembra migliore) o mid (eos 600 e sony alpha 55 sono quelle che mi hanno colpito di più) oppure una m4/3 (mi piacciono la sony nex5n e la gx1 panasonic, la olympus meno e le recensioni sembrano darmi ragione).
Peppe, solo per info ho visto che su Amazon hanno la 600D + 18-55 (vabbè) in offerta a 636...
La canon eos 1100 mi è sembrata invece davvero troppo cheap
La 1100D lasciala perdere. E' decisamente al di sotto anche della mia 1000D (una stronzata su tutte: ha la sd nello stesso sportello della batteria quindi se ce l'hai su cavalletto non puoi cambiare la sd al volo...).