Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267391 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #975 il: 15 Nov 2011, 16:19 »
Ti sei ben documentato? Io leggo pareri discordanti. Non ne capisco molto di fotografia ma mi pare che sia molto criticata dai fotografi per via del sensore piccolino e del prezzo elevato che, però, pare non abbiano capito le potenzialità della macchina (60fps, video hd+foto).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #976 il: 15 Nov 2011, 16:42 »
Ti sei ben documentato? Io leggo pareri discordanti. Non ne capisco molto di fotografia ma mi pare che sia molto criticata dai fotografi per via del sensore piccolino e del prezzo elevato che, però, pare non abbiano capito le potenzialità della macchina (60fps, video hd+foto).
No appunto, volevo approfondire e ho buttato l'amo.  ;)
Sulla carta mi sembra che abbia appunto potenzialità interessanti (però essendo una novità il prezzo al momento è piuttosto alto, quindi sarebbe d'uopo aspettare un paio di mesetti).

Preciso che dispongo di una reflex Canon entry -level (la 1000D) di cui sono contento.
Questa Nikon J1 però mi attizza per il fatto di poter fare video con quelle ottiche e ingombri minimi (un'alternativa valida sarebbe vendere la 1000D e prendere una 600D, ma l'ingombro resta tale e quale).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #977 il: 15 Nov 2011, 17:31 »
Per quanto riguarda la Nikon J1/V1 ho trovato questa prima recensione, da cui si evince che il sensore piccolo non è un difetto che mina il valore della fotocamera.
http://francescophoto.wordpress.com/2011/10/11/dxomark-prova-le-nikon-v1-e-j1/

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #978 il: 15 Nov 2011, 18:22 »
Se ti interessa l'aspetto video, credo che caschi comunque bene.

Personalmente come strumento fotografico preferirei una Micro Quattro Terzi e sto aspettando l'uscita della Panasonic GX1 per avere opinioni concrete, ma le Nikon 1 hanno delle caratteristiche interessanti, al di là del sensore piccolo. Il prezzo, però, non le rende concorrenziali.

I "fotografi" di cui parla Peppe, purtroppo, sono i duri & puri per cui qualsiasi strumento inferiore ad una reflex full-frame non è adatto a fare "vera fotografia". Odiano le reflex entry-level, le m4/3 non hanno abbastanza controlli per loro, l'assenza di mirino ottico è indegna di un uso fotografico "serio", le compatte sono una fregatura e le fotocamere dei cellulari sono per loro il MALE della Terra. Se gli metti in mano una reflex APS-C gli vengono le convulsioni dal disgusto, sbagliano tutte le foto e dicono che è colpa della macchina. Peggio di loro ci sono solo quelli convinti che "la vera fotografia è solo a pellicola, il digitale lo uso per divertirmi, mai per fare foto serie". Nessuno di loro proverebbe mai una Nikon 1 a sufficienza da poter esprimere un giudizio affidabile, perciò conviene ignorarli.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #979 il: 15 Nov 2011, 20:29 »
 :D quanto è vero. :o spero di non diventare così in futuro.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #980 il: 15 Nov 2011, 22:41 »
Che faccio?

 :D

Comincia a rimangiarti il tuo vecchio "Canon tutta la vita"  8)
PSN: Kintor-ITA

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #981 il: 16 Nov 2011, 09:24 »
Ma la nex5n di Sony? Certo a guardare il sito dedicato alla j1/v1 di Nikon ti viene una grande scimmia perchè sembra in grado di far cose fantastiche (video in fullhd e foto contemporaneamente, scatti rapidissimi, mai foto mosse, ecc) ma non sono in grado, da neofita che sono, di stabilire se sono cose realmente utili (e se è in grado di fare bene tutte queste cose) o solo marketing.
Review della 5n:
http://www.dpreview.com/reviews/SonyNex5N/page15.asp
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #982 il: 16 Nov 2011, 14:45 »
Secondo me puntare su una 4/3 o similare per risparmiare in dimensioni e peso è un po' assurdo.
Tanto poi le varie lenti zoom sono su per giù la stesse dimensioni di quelle per le reflex.
Io sono attizzatissimo dalla X100 e dalla X10. Se becco un bonus a lavoro quasi quasi una delle due me la compro.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #983 il: 16 Nov 2011, 15:27 »
Come dicevo prima, sono un neofita quindi potrei sbagliarmi ma la sony che ho linkato ha lo stesso sensore di rinomate reflex entry e mid level.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #984 il: 16 Nov 2011, 16:25 »
Come dicevo prima, sono un neofita quindi potrei sbagliarmi ma la sony che ho linkato ha lo stesso sensore di rinomate reflex entry e mid level.

No ovviamente è una signora macchina. Mi chiedo qual'è il senso di comprarsi una cosa del genere rispetto ad una reflex. Alla fine basta montarci una lente zoom e le dimensioni diventano le stesse di Canon e Nikon.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #985 il: 16 Nov 2011, 16:37 »
Mi chiedo qual'è il senso di comprarsi una cosa del genere rispetto ad una reflex. Alla fine basta montarci una lente zoom e le dimensioni diventano le stesse di Canon e Nikon.








In quanto alla Nex-5n:
Citazione
The introduction of a touch screen to the NEX-5N seems like a natural choice as the camera body has very few external controls. Sony has done a good job of adding that functionality to the 5N in such a way that is intuitive as well as non-intrusive. While we appreciate that Sony has created a touch interface that can make navigating menus easier we would have liked to see Sony add more direct shooting features using the touchscreen such as a single touch-to-shoot mode.

Photographers who are familiar with compact cameras should feel right at home with the NEX-5N's simple, minimalist interface. More experienced users might be frustrated by the ultra-streamlined ergonomics but will appreciate the generous amount of customization available.

Niente può negare il fatto che, al momento, il sistema m4/3 sia il più maturo sistema fotografico consumer esistente dopo le reflex Nikon e Canon, intendendo per "maturità" la varietà dell'offerta, la versatilità, la selezione di obiettivi disponibili e la qualità dell'immagine. Le Nex hanno un sensore superiore, ma hanno un design chiaramente partorito dopo una sbronza alla vigilia della prevista consegna dei progetti, e se sono arrivate sul mercato è solo per i soldi che Sony può permettere di investirci. Le dimensioni degli obiettivi sono assurde.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #986 il: 16 Nov 2011, 16:58 »
Spiega bene: con "dimensione degli obiettivi" intendi quelli di Sony o che tutti gli obiettivi delle micro 4/3 sono troppo grandi?

@iKenny: è vero che, alla fine, tanto compatte ste micro 4/3 non sono ma solo durante l'uso perchè per trasportarle serve una borsa molto più piccola. Nel mio caso credo che il corpo e l'obiettivo (meglio se uno ad ottica fissa di dimensioni ridotte) mi ci stiano tranquillamente in borsa. Quello che a me preoccupa di più è invece il costo ed il costo delle ottiche, davvero elevati. Leggo poi che si possono si utilizzare le altre ottiche Sony/minolta ma che per farlo bisogna comprare un costosissimo adattatore (300 e rotti €).

PS: c'è anche la piccolissima Pentax Q che ha un sensore più piccolo ma che comunque spicca tra le compatte.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #987 il: 16 Nov 2011, 17:31 »
Spiega bene: con "dimensione degli obiettivi" intendi quelli di Sony o che tutti gli obiettivi delle micro 4/3 sono troppo grandi?

@iKenny: è vero che, alla fine, tanto compatte ste micro 4/3 non sono ma solo durante l'uso perchè per trasportarle serve una borsa molto più piccola. Nel mio caso credo che il corpo e l'obiettivo (meglio se uno ad ottica fissa di dimensioni ridotte) mi ci stiano tranquillamente in borsa.
Quelli di Sony. Gli obiettivi zoom per m4/3 sono molto più piccoli, e i fissi sono minuscoli.

Le m4/3 contengono tecnologie molto più avanzate delle reflex entry-level, e in dimensioni molto inferiori: per forza che costano tanto. Oltretutto devono inserirsi in un mercato che ha follemente deciso che le compatte di fascia alta costino, al lancio, tra i 450 e i 500 euro. Io trovo una follia comprarsi una Olympus XZ-1 o una Canon S95 a prezzo pieno, quando una m4/3 - o anche la Nikon J1! - si può comprare con 50-100 euro in più nuova, e addirittura a prezzo inferiore se approfitti di sconti di fine stock (come per le Olympus EPL-1 e 2 o per la Panasonic GF1).

L'ultima generazione di m4/3 ha un autofocus più veloce di quello delle reflex: un progresso inimmaginabile anche solo due anni fa, che le compatte non raggiungeranno mai per motivi di costi e collocazione di mercato. Portarsi una m4/3 al collo è sicuramente un altro mondo rispetto ad andare in giro con la reflex, figuriamoci con una Panasonic GF3 che è minuscola! Sono andato diverse volte in giro con la reflex, in luoghi turistici, in montagna. Se la tieni al collo devi difenderla da urti e pericoli vari, è pesante e attira l'attenzione. Se non vuoi tenerla al collo è un continuo prenderla/rimetterla in borsa. Più passa il tempo e meno la uso, anche se è il mio strumento fotografico preferito.

La reflex ha avuto un boom consumer negli anni in cui il divario con le compatte era incolmabile. La reflex in quel periodo era l'unico modo di avere qualità di immagine e versatilità di condizioni di scatto. Ma la maggior parte degli utenti vuole macchine piccole, rivuole la fotocamera delle vacanze che si usava negli anni Ottanta e Novanta. Il mercato andrà sempre più verso questa utenza, e attualmente la migliore offerta è il micro 4/3.

Macchine come la Fuji X100, per ora, rimangono esperimenti di lusso per una clientela selezionata. Scordatevi che una X100 ad ottiche intercambiabili possa avere prezzi consumer. Rimango anche dell'opinione che il mirino elettronico, per quanto utile, non abbia la qualità stellare millantata anche da fotografi che hanno provato ogni genere di attrezzatura. E lo dico dopo aver provato sia quello della X100, sia quello della Panasonic G3.

Della Pentax Q ancora non so nulla di concreto. L'ho vista in negozio, ma non ho pareri affidabili. Inutile dire che gli "esperti", senza nemmeno vederla, l'hanno già bollata come un mix di tutti gli elementi peggiori delle compatte e delle reflex.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #988 il: 16 Nov 2011, 20:43 »


No ovviamente c'è la differenza. Però sempre una borsa ti serve. Una borsa fatta apposta magari. Quando magari una X100 la butti in una borsa minuscola qualunque o in una giacca invernale addirittura.
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 20:45 da iKenny »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #989 il: 17 Nov 2011, 14:22 »
Che faccio?

 :D

Comincia a rimangiarti il tuo vecchio "Canon tutta la vita"  8)
Beh parlavo di reflex...  :-[

in quel segmento, a parità di prezzo e caratteristiche continuo a preferire le Canon.