Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268326 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #945 il: 26 Ago 2011, 09:49 »
Tutto giustissimo :yes:

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #946 il: 26 Ago 2011, 10:00 »
Se il problema è quello, in Lightroom puoi aumentare il contrasto (o quello che è) in modalità batch, applicando la correzione a una singola foto e poi esportando quella correzione a tutte le altre in due click.

Cavolo, inizia a usarlo e a prenderci la mano, non ti abbattere prima di metterti in cammino! Ora con Aperture faccio delle cose che all'inizio nemmeno immaginavo: come ogni cosa ci vuole un minimo di impegno e di interesse.
Uno lo dice per voi, eh: se siete soddisfatti delle immagini che vi produce il (pessimo) software delle fotocamere, accontentatevi di quello e bòn.

Per darti un'idea, ho sistemato le foto del viaggio di nozze in un paio di giorni di lavoro con Aperture e il grosso del "lavoro" è consistito nello scegliere quali, tra le 1500+ foto scattate, conservare. Raddrizzare e correggere le circa 300 scelte è stata poi una passeggiata di poche ore. Non ti arrendere!!!

no ma io lo utilizzo photoshop già per ritoccare tutte le foto che mi interessano, solo che se lo devo fare per le 800/900/1200 foto finirei alle prossime vacanze. poi dipende anche cosa correggere, tua cosa correggevi? luminosità, contrasto? colore?curve etc?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #947 il: 26 Ago 2011, 10:12 »
Fermati. Calmati.

:D

Sì, faccio tutte quello cose che hai scritto. Ma farlo con Lightroom/Aperture non è come farlo con Photoshop: sono software pensati per lo "sviluppo" dei RAW e per la loro catalogazione, sono velocissimi.
Esempio: hai un gruppo di foto di cui vuoi aumentare il contrasto, le selezioni tutte e sposti il cursore del contrasto. Fine. Non devi salvarle nuovamente, creandoti mille versioni di jpeg e puoi tornare alla foto originale schiacciando un tasto. Quando hai inito, le esporti in jpeg.

Ti prego, inizia a usarlo, ti ricrederai.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #948 il: 26 Ago 2011, 10:21 »
 ;D

ah ok, stasera lo COMPERO.

grazie. :-*
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #949 il: 26 Ago 2011, 10:33 »
visto che siamo in discorso domando: lightroom o aperture, quale dei due scegliere? oppure sono complementari?
e elements? che roba è? serve?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #950 il: 26 Ago 2011, 10:37 »
Lightroom e Aperture fanno praticamente le stesse cose. Io ho iniziato a usare Aperture e mi sono mantenuto su quello, perché nell'interfaccia sono un po' diversi e non mi andava di "imparare" anche Lightroom. Al momento Aperture comprato su App Store costa 69 euro, quindi se hai un Mac ha sicuramente un rapporto qualità / prezzo molto più vantaggioso di LR. infine, con Aperture puoi avvalerti dei servizi di stampa di Apple e impaginare book/inviti/calendari direttamente da Aperture.

Elements è invece una versione "ristretta" e più economica di Photoshop, con meno funzioni.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #951 il: 26 Ago 2011, 11:06 »
Lightroom e Aperture fanno praticamente le stesse cose. Io ho iniziato a usare Aperture e mi sono mantenuto su quello, perché nell'interfaccia sono un po' diversi e non mi andava di "imparare" anche Lightroom. Al momento Aperture comprato su App Store costa 69 euro, quindi se hai un Mac ha sicuramente un rapporto qualità / prezzo molto più vantaggioso di LR. infine, con Aperture puoi avvalerti dei servizi di stampa di Apple e impaginare book/inviti/calendari direttamente da Aperture.

Elements è invece una versione "ristretta" e più economica di Photoshop, con meno funzioni.

grazie! puntuale e preciso come sempre. m'accatterò aperture.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #952 il: 26 Ago 2011, 11:46 »
Carissimi, molto probabilmente nei prossimi mesi prenderò una sana reflex. Al momento sono orientato su una 650d, ma ammetto la quasi totale ignoranza in materia. E' una buona macchina per cominciare?

Uh, mi sono reso conto che la 650d ancora deve uscire, mi sa che intendevo la 600d. Shape, rimane consigliabile oppure altre marche offrono di meglio?
Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #953 il: 26 Ago 2011, 11:56 »
Rimane consigliabile, in fondo è uscita quest'anno così come la D5100.

Qui puoi paragonarne le varie caratteristiche per esaminare le differenze: http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_eos600d&products=nikon_d5100&sortDir=ascending

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #954 il: 26 Ago 2011, 12:02 »
Graz :) Non ho capito bene una cosa però: la 650d andrà a sostituire la 600d oppure sarà un modello di fascia leggermente superiore?
Yeah man, it's random.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #955 il: 26 Ago 2011, 12:07 »
Dovrebbe sostituire ma i modelli vecchi restano a listino per un bel po'. Ad esempio la 600d ha sostituito la 550D ma questa si trova ancora ovunque in vendita.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #956 il: 26 Ago 2011, 12:10 »
La seconda che hai detto: quasi sicuramente sostituirà la 550D, così come quest'ultima ha sostituito la 450D.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
« Ultima modifica: 28 Ago 2011, 10:38 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #958 il: 28 Ago 2011, 14:01 »
Grazie naked. Ah, in questi giorni c'è in offerta al Saturn la D3100 a 499 (con obbiettivo 18-55*). Mi sembra però di capire che sia una macchina sensibilmente inferiore alla 600d, oppure sbaglio?

Per la cronaca, l'offerta sarebbe questa: http://www.saturn.it/product/6778

*ovviamente non ho la più pallida idea di cosa significhino quei numeri :D
Yeah man, it's random.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #959 il: 28 Ago 2011, 14:39 »
Nuova fotocamera anche per me, in previsione di scattarne un po' alla pupetta in arrivo.
Ho preso una Canon IXUS 220 HS, che è probabilmente ben più di quanto mi serva*. Se mia moglie non l'avesse mezza scassata, credo che la Olympus µ-mini DIGITAL di sei anni fa sarebbe stata ancora sufficiente.

* si fa un po' fatica a fare distinzioni nella gamma IXUS: la differenza di prezzo tra i vari modelli non è sensibile e il rapporto qualità/prezzo è sempre buono. Così si tende a prendere il modello più bello, magari sforando pure il budget che ci si era prefissati e portandosi a casa funzioni che rimarranno inutilizzate.
« Ultima modifica: 28 Ago 2011, 14:43 da atchoo »