Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265041 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #930 il: 12 Lug 2011, 14:27 »
Dipende.

Io faccio così:
Se devo fare tante foto e ho tempo per settare la mia fotocamera in modo molto preciso allora scatto in JPEG
Se non ho tempo/voglia e/o devo fare pochi scatti vado di RAW.
Per non sapere ne leggere ne scrivere c'è sempre l'opzione raw+jpeg.


Scattare 500 foto in raw e poi lavorarci pesantemente in postproduzione è un suicidio (c'è sempre la possibilità di fare una motifica batch ma è sempre un rischio). D'altro canto, scattare 500 foto in JPEG e ritrovarsi con foto da buttare via perchè si è sbagliato a impostare l'esposizione è altrettanto fastidioso.
« Ultima modifica: 12 Lug 2011, 14:31 da Simone S. »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #931 il: 12 Lug 2011, 14:46 »
vabè a quel punto se scatti 500 foto in raw, quelle che vuoi migliorare le migliori, le altri le salvi in Jpeg e morta lì.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline mirko1974

  • Matricola
  • Post: 27
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #932 il: 12 Lug 2011, 14:50 »
Sto usando aperture 3 per il post produzione che ne pensate va bene ?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #933 il: 12 Lug 2011, 14:54 »
Sì, va benissimo. L'alternativa, altrettando rapida e funzionale, è Lightroom.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #934 il: 22 Ago 2011, 14:23 »
Carissimi, molto probabilmente nei prossimi mesi prenderò una sana reflex. Al momento sono orientato su una 650d, ma ammetto la quasi totale ignoranza in materia. E' una buona macchina per cominciare?
Yeah man, it's random.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #935 il: 22 Ago 2011, 14:41 »
Sì, vai tranquillo e cerca l'offerta migliore :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #936 il: 26 Ago 2011, 08:45 »
Ok, siccome mi avete tassativamente imposto di fotografare in RAW, ora mi dite come gestisco 1200 fotografie RAW dlle vacanze?

io non c'ho mica voglia di passarle al PS una per una  :no:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #937 il: 26 Ago 2011, 08:50 »
Lightroom o, se hai il Mac, iPhoto o Aperture ;)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #938 il: 26 Ago 2011, 08:55 »
Mi dite una buona reflex più o meno entry level? Ho letto ottime recensioni sulla sony a55 (mi pare si chiami così).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #939 il: 26 Ago 2011, 09:04 »
Ok, siccome mi avete tassativamente imposto di fotografare in RAW, ora mi dite come gestisco 1200 fotografie RAW dlle vacanze?

io non c'ho mica voglia di passarle al PS una per una  :no:

Io ti avevo avvertito :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #940 il: 26 Ago 2011, 09:04 »
Io mi manterrei su Canon / Nikon per il mercato dell'usato e la larga disponibilità di negozi online per obiettivi e accessori, anche di terze parti. In casa Nikon, dove hai maggiore qualità e costi sugli obiettivi, ti consiglio la D5100 (D3100 se cerchi qualcosa di più economico), mentre in casa Canon, un po' sotto rispetto a Nikon riguardo gli obiettivi come qualità e prezzo, puoi buttarti su 550D o 600D. Non sono proprio entry level, ma le entry level le sconsiglio.

Le entry level sono invece la Canon 1100D e la Nikon D3000. Poi il prezzo lo fa ovviamente anche l'obiettivo con cui il corpo macchina è venduto in kit.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #941 il: 26 Ago 2011, 09:05 »
Ok, siccome mi avete tassativamente imposto di fotografare in RAW, ora mi dite come gestisco 1200 fotografie RAW dlle vacanze?

io non c'ho mica voglia di passarle al PS una per una  :no:

Io ti avevo avvertito :)
E dai su! Basta importarle in Lightroom, gestirle in comodi archivi ed esportarle in due click!

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #942 il: 26 Ago 2011, 09:15 »
eh ho capito, anche adobe bridge lo fa, però mi sembrano poco contrastate (soffici) e migliorabili. solo che, il numero di foto, mi abbatte un pochino.

:no:

promemoria: foto vacanze mai più in raw
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #943 il: 26 Ago 2011, 09:25 »
Se il problema è quello, in Lightroom puoi aumentare il contrasto (o quello che è) in modalità batch, applicando la correzione a una singola foto e poi esportando quella correzione a tutte le altre in due click.

Cavolo, inizia a usarlo e a prenderci la mano, non ti abbattere prima di metterti in cammino! Ora con Aperture faccio delle cose che all'inizio nemmeno immaginavo: come ogni cosa ci vuole un minimo di impegno e di interesse.
Uno lo dice per voi, eh: se siete soddisfatti delle immagini che vi produce il (pessimo) software delle fotocamere, accontentatevi di quello e bòn.

Per darti un'idea, ho sistemato le foto del viaggio di nozze in un paio di giorni di lavoro con Aperture e il grosso del "lavoro" è consistito nello scegliere quali, tra le 1500+ foto scattate, conservare. Raddrizzare e correggere le circa 300 scelte è stata poi una passeggiata di poche ore. Non ti arrendere!!!
« Ultima modifica: 26 Ago 2011, 09:31 da Shape »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #944 il: 26 Ago 2011, 09:38 »
@Shape: erano le altre che avevo preso in considerazione. Precisamente la 5100 di Nikon e la 600d di Canon. Dalle recensioni però leggo che la Sony è migliore rispetto a queste due e che la Canon ultimamente si è un po' adagiata sugli allori ed è indietro a Nikon. In sostanza però mi pare di capire che conviene puntare su queste due perchè hanno più mercato e quindi più disponibilità di obiettivi a prezzi più umani. A questo punto tra 600d e 5100 la prima è più scarsa ma ha il vantaggio di avere obiettivi più economici. Tutto giusto?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT