Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267101 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #915 il: 07 Lug 2011, 21:38 »
Canon S90 e S95, tra le compatte tascabili sono il meglio a livello sensoriale e di customizzazione dei controlli, senza dubbio. La S95 oltretutto guadagna la registrazione video HD, stabilizzatori più efficaci e la modalità HDR. Peccato però per l'anacronistico grandangolo (28 mm dove gran parte del segmento è saltato da un pezzo sul carrozzone dei 24), un processore non in grado di scattare ad alta velocità, una batteria deboluccia ed un grip poco curato, aspetti che nella fruizione P&S risultano spesso importanti. Resta il fatto, comunque, che non ho mai visto una tascabile capace di captare una tale ricchezza di dettagli, in ambienti illuminati.

Io ho una s90. Ho seguito un corso di fotografia terminato lo scorso mese con una mostra, sono rimasti tutti impressionati dalla qualità delle foto sopratutto con scarsa luce.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #916 il: 07 Lug 2011, 21:41 »
PSN: Kintor-ITA

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #917 il: 07 Lug 2011, 21:49 »
Beh, allora postale qui, no? http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17834.0

Si infatti da qualche giorno un po' ho iniziato a postarle :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #918 il: 07 Lug 2011, 21:53 »
Ho provato la Fuji. a meno di un irreversibile, folle innamoramento per il design, il suo prezzo reflex-like ne smonta radicalmente ogni opportunità d'acquisto. E' un prodotto per feticisti hi-tech di palato molto fino, stop.
Io non la trovo una questione di design, ma di modo d'utilizzo. Un corpo così compatto con mirino ottico incorporato (un VERO mirino, non la presa in giro delle compatte che ancora ne hanno uno), offre possibilità che non si hanno con nessun altro tipo di macchina. Se fosse ad ottiche intercambiabili, il suo prezzo sarebbe giustificato e probabilmente causerebbe l'abbandono della reflex per molti fotografi, persino per i professionisti, almeno in determinate situazioni d'uso. Ripeto, io la comprerei volentieri se non costasse così tanto; il 35mm è forse la mia focale preferita, e sono restio ad acquistare una micro 4/3 perché non hanno il mirino ottico.



Nella sua categoria si trova Olympus XZ-1, acquistabile agevolmente a 450 euro, e garante di una qualità d'immagine comunque congrua se si cerca una fotocamera utile come backup della propria reflex.
Dietro, via via, vedo Panasonic Lumix LX-5 e Samsung EX-1, che costano 50-100 euro in meno e quel poco che cedono in prestazioni alla Olympus lo recuperano in compattezza.
Non sono tanto più compatte della Oly. E il problema di queste compatte è il prezzo esagerato: con 50 euro in più rispetto alla Pana LX-5 ti compri una micro 4/3 della generazione or ora sostituita, con uno zoom che copre almeno il 90% delle focali comunemente usate. Non ha alcun senso. Io infatti ho preso una S90 solo perché l'ho trovata a metà prezzo, ultimo modello del negozio. 450/500 euro per una compatta sono insensati.



Canon S90 e S95. Peccato però per l'anacronistico grandangolo (28 mm dove gran parte del segmento è saltato da un pezzo sul carrozzone dei 24), un processore non in grado di scattare ad alta velocità, una batteria deboluccia ed un grip poco curato, aspetti che nella fruizione P&S risultano spesso importanti.
Il 24mm per me non è così indispensabile; oltretutto la maggior parte degli utenti non sa come impiegarlo e produce foto con una distorsione micidiale. 28mm non sono tanto diversi sotto questo aspetto, vero, ma come grandangolo si fanno apprezzare: non per niente i 18mm degli zoom venduti in kit con le reflex equivalgono a 28mm.
Per me la lentezza di messa a fuoco della S90 è un difetto gravissimo e incomprensibile, e la durata della batteria ci sta poco sotto. Ma la qualità dell'immagine e la compattezza del corpo me l'hanno venduta: una compatta... non compatta (l'assurda serie G Canon, enorme solo perché deve incorporare il già citato, inutile mirino ottico) è un controsenso. Deve stare nel taschino della camicia, al massimo nella tasca dei pantaloni.


PS: scattare con poca o pochissima luce è una strana mania scatenata dai risultati ottenuti da Nikon nel campo degli alti ISO. Prima della D3 sono certo che i 400 e perfino gli 800 ISO della D200 sembrassero un miracolo, il vero vantaggio del digitale rispetto alla pellicola: il poter cambiare la sensibilità del sensore senza dover cambiare rullino! Ma ora la gente vuole gli ISO 102.000 con una grana pari (o inferiore!) a quella delle pellicole a 200 ISO. Perché? E perché aspettarsi simili miracoli da una compatta? Intendiamoci: se si può fare, ben venga. Ma quanti soggetti si DEVONO fotografare al buio e in movimento? Le foto notturne degli eventi sportivi si facevano anche con la pellicola; per le foto in movimento in ambienti semibui, tipo discoteche, in genere si usa il flash. Ergo, vorrei capire quante foto possono giovarsi dei 102.000 ISO, ma anche solo dei 24.000.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #919 il: 07 Lug 2011, 22:12 »
Per me la lentezza di messa a fuoco della S90 è un difetto gravissimo e incomprensibile, e la durata della batteria ci sta poco sotto.

Della durata della batteria non me ne sono mai accorto. Me la sono portata a Londra per 6 giorni, è vero che non sono uno che scatta moltissime foto, però non mi ricordo di aver mai dovuto ricaricare la batteria. Per la velocità di messa a fuoco invece venendo da un altra compatta sempre Canon non ho notato differenze.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #920 il: 07 Lug 2011, 22:22 »
Io non la trovo una questione di design, ma di modo d'utilizzo. Un corpo così compatto con mirino ottico incorporato (un VERO mirino, non la presa in giro delle compatte che ancora ne hanno uno), offre possibilità che non si hanno con nessun altro tipo di macchina. Se fosse ad ottiche intercambiabili, il suo prezzo sarebbe giustificato e probabilmente causerebbe l'abbandono della reflex per molti fotografi, persino per i professionisti, almeno in determinate situazioni d'uso.
Tutto vero, e credo anch'io che con i passi da gigante nella miniaturizzazione elettronica le reflex canoniche siano destinate ad un futuro da prodotti-mammoth di nicchia, destinati perlopiù a professionisti che scattano dagli elicotteri.
Ad oggi, una X-100 è solo un gioiellino prototipale, che però è bene sia stato pensato ed immesso sul mercato, di modo da spronare l'engineering della fotografia compatta in direzione autenticamente prosumer.
Tra qualche tempo, X-1000 e cloni assortiti costeranno 600 euro e godranno di ottiche intercambiabili.

Citazione
Ripeto, io la comprerei volentieri se non costasse così tanto
Appunto. Il prezzo è pur sempre una caratteristica del prodotto, che in questo caso ne abbatte considerevolmente la valutazione.

Citazione
Non sono tanto più compatte della Oly. E il problema di queste compatte è il prezzo esagerato: con 50 euro in più rispetto alla Pana LX-5 ti compri una micro 4/3 della generazione or ora sostituita, con uno zoom che copre almeno il 90% delle focali comunemente usate. Non ha alcun senso. Io infatti ho preso una S90 solo perché l'ho trovata a metà prezzo, ultimo modello del negozio. 450/500 euro per una compatta sono insensati.
Sono d'accordo, tantopiù che per ammortizzare una spesa simile, visto l'uso essenzialmente P&S che si fa di questo prodotto, ci vogliono anni; il che è controproducente alla luce della velocità con cui prestazioni e tecnologia di queste compatte salgono, di generazione in generazione. E pregare il cielo che non ti venga danneggiata a qualche festa (la sostituzione/riparazione del solo LCD ti chiedono come minimo 100 euro, oggi).
Per dire, io ho trovato la mia compatta Nikon a 230 Euro, e mi ero imposto un tetto massimo di 250 perché già so che nel giro di 24/max 36 mesi la vorrò (o dovrò) cambiare.

Citazione
Per me la lentezza di messa a fuoco della S90 è un difetto gravissimo e incomprensibile
Sembra che le cose siano pure peggiorate con la S95: i nuovi stabilizzatori impegnano l'hardware di più, che però, essendo esattamente lo stesso della S90 (in tutto e per tutto), finisce col risultare più appesantito rallentando così il sistema (oltre che ciucciando più batteria). Se non t'interessano i video stereo in 720p@24fps, alla fin fine è meglio la tua della S95 come punta&clicca.
« Ultima modifica: 07 Lug 2011, 22:24 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #921 il: 10 Lug 2011, 10:58 »
ragazzi, che ne dite di questa combo?

http://cgi.ebay.it/HOYA-KIT-3-filtri-UV-POLARIZ-CIRC-ND8-diam-72mm-/290550950287?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item43a62fa98f

e magari anche due opinioni su questi

Filtro kenko polarizzatore circolare 72 mm
Filtro B+W proline skylight coated KR1.5 (1A) 72 mm

meglio skylight o un semplice uv?

« Ultima modifica: 10 Lug 2011, 13:41 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #922 il: 10 Lug 2011, 13:42 »
sono tentatissimo dagli utlimi due linkati. farei scambio a mano.

20€ cad.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #923 il: 11 Lug 2011, 12:35 »
Qualcuno ha visto il Corso di Fotografia uscito questo mese con National Geographic? È valido?

E allargando il discorso: ho in casa una D5000 che sta prendendo - metaforicamente - la polvere. Volendo imparare qualcosa di fotografia, conoscete un corso - online o offline, gratuito o a pagamento, libro o video o altro - che mi consigliereste?

Thx...  :)
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #924 il: 11 Lug 2011, 12:45 »
Sui siti Nikon e Canon trovi qualcosa. In giro per il web trovi il mondo.

Il corso del NG non lo conosco.

Offline mirko1974

  • Matricola
  • Post: 27
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #925 il: 11 Lug 2011, 21:26 »
Ragazzi sono un fotografo neofita , ho da poco comprato la mia prima reflex una nikon d5100 con un obbiettivo 18 -55 mm .
Volevo sapere se mi consigliate con questo obbiettivo e sapendo che sono un neofita di fotografare in jpag o in raw , sto usando per migliorare e cambiare le foto aperture 3 sul Mac book pro .

Aspetto vostri consigli sapendo che siete preparatissimi grazie a tutti  :-[

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #926 il: 12 Lug 2011, 08:15 »
Per iniziare va più che bene, leggiti qualche corso on-line per imparare le basi e divertiti :)

Offline mirko1974

  • Matricola
  • Post: 27
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #927 il: 12 Lug 2011, 13:28 »
Ma mi consigli di fotografare in raw o in jpeg

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #928 il: 12 Lug 2011, 13:29 »
assolutamente in raw
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #929 il: 12 Lug 2011, 14:13 »
però poi col raw devi sbatterti un attimino in post produzione
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -