Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267688 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #900 il: 20 Giu 2011, 10:46 »
Un filtro polarizzatore decente lo paghi almeno 60-70 euro. Lascia perdere quelli che costano meno e vai di B+W o marchi simili.

Sulle batterie, per la Nikon ho preso una Phottix e funziona benissimo: cercane una della stessa marca per la tua, così vai sul sicuro ;)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #901 il: 20 Giu 2011, 11:12 »
denghiu dei consigli.

sto anche lurkando qui:
http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=home
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #902 il: 20 Giu 2011, 11:18 »
Lascia perdere juza, lascialo proprio perdere.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #903 il: 20 Giu 2011, 11:38 »
che ti ha fatto? XD
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #904 il: 20 Giu 2011, 11:43 »
A me niente, ma la maggior parte è fumo e di arrosto non c'è nulla.

Per quel tipo di fotografia preferisco di gran lunga un amatore come lui http://www.flickr.com/photos/joserg/5842928482/sizes/l/in/photostream/ o molti altri che trovi in rete ;)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #905 il: 20 Giu 2011, 12:08 »
ma a me interessano soprattutto i paesaggi, le macro, limitatamente.
poi ho trovato molto interessanti gli articoli su photoshop e gli accenni/consigli sulla fotografia.



batteria: http://www.amazon.it/Phottix-Batteria-qualit%C3%A0-Canon-simili/dp/B003EU0LIY/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1308564728&sr=8-7
« Ultima modifica: 20 Giu 2011, 12:12 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #906 il: 21 Giu 2011, 12:27 »
ah, domanda stupida: in scozia hai avuto problemi con la pioggia? la devo proteggere? le metto uan copertina? le faccio il tè?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #907 il: 21 Giu 2011, 13:34 »
Scatta tranquillo, a meno che tu non sia ovviamente sotto un'acquazzone :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #908 il: 21 Giu 2011, 13:39 »
certo, in quel caso non la tiro nemmeno fuori dalla custodia.
ad appannamenti come siamo messi? tra l'altro ho comprato la lenspendi amazon per pulire le ditate dagli obiettivi
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #909 il: 21 Giu 2011, 13:43 »
Se l'obiettivo si appanna, significa che è entrata dell'acqua all'interno, quindi significa che non funzuiona più bene.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #910 il: 23 Giu 2011, 18:09 »
Dopo una lunga ricerca, ho pensionato la mia vecchia Sony Cyber-shot DSC-T50 (io acquisto solo compatte, per quanto high-end, dal momento che sono fautore del principio "The best camera is the one U have always with U").

L'ho sostituita con una Nikon Coolpix P300, arrivatami ieri.




PSN: Kintor-ITA

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #911 il: 23 Giu 2011, 18:22 »
Se scegli solo compatte come mai non ti orienti su dei modelli a focale fissa?(35mm classici).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #912 il: 23 Giu 2011, 21:04 »
Beh, inutile dire che modelli tipo la Fujifilm Finepix X100 o certe Sigma sono autentici miracoli della miniaturizzazione nell'imaging, e prestazionalmente valgono tutti i soldi che costano.
Ma onestamente ho bisogno di una certa flessibilità focale. Non tanta, eh: l'odierna corsa all'escursione focale che caratterizza il florido mercato delle compatte travel-zoom (dove Sony imho ha da un anno sostituito Panasonic al vertice tecnologico della categoria, con le Cyber-shot HX) è un macigno che pesa sul miglioramento qualitativo tanto quanto la gara dei megapixel. Però rinunciarvi del tutto non è un'opzione contemplabile, per il variegato utilizzo che faccio io (che essendo disinteressato a spendere in telefonini all'avanguardia, la fotocamera me la porto quasi dovunque).
PSN: Kintor-ITA

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #913 il: 07 Lug 2011, 19:31 »
Oggi ho potuto provare la Fuji X100.

E' bella e non troppo pesante, sebbene non sia definibile come compatta e come dimensioni superi anche una micro 4/3. Il mirino ottico è fenomenale: luminosissimo e molto grande, supera ampiamente quello delle reflex entry-level, e lo paragonerei quasi a quello di una reflex a pellicola*. Il mirino elettronico non è altrettanto buono, ma non credo che possa esserlo, per motivi puramente fisici e tecnici. La silenziosità di scatto non è totale come ho letto altrove, ma di sicuro si sente di meno dello scatto delle micro 4/3. La maneggevolezza è ottima.

Per me le compatte sono diventate un po' indigeste; non tanto per la qualità che negli anni è migliorata moltissimo, ma per il fatto che dopo aver usato a lungo un mirino ottico, inquadrare tramite schermo è diventato poco istintivo e non altrettanto divertente. La Fuji non è compatta (chi vuole qualità e compattezza ASSOLUTA non ha altra scelta che la Canon S90/S95, che io uso con discreta soddisfazione), ma offre un altro modo di fotografare. Se costasse 600 euro invece di 1000, per il mio imminente compleanno avrei già deciso il regalo. Ma non posso permettermi una simile follia; con 200 euro in più si compra una Nikon D7000, il mio attuale Gold Standard per le reflex amatoriali.


*a pelle, la differenza tra il mirino-tunnel di una reflex entry level e quello di una reflex 35mm è la stessa che c'è tra un LCD 20 pollici e un plasma 50 pollici. Devo dire però che qualche tempo fa, ad un mercatino, m'è capitato di guardare attraverso una vecchia reflex con messa a fuoco manuale e mirino spezzato, e ho capito come facessero una volta a fotografare senza problemi anche in assenza di autofocus: sembra di essere al cinema, e il mirino è ultraluminoso. Il digitale, sotto questo aspetto, avrebbe ancora tanto da fare, ma penso che non intraprenderà mai quella direzione.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #914 il: 07 Lug 2011, 21:29 »
Ho provato la Fuji per bene: sicuramente la miglior semicompatta ad ottica non intercambiabile. Nettamente. Ma, francamente, devo dire che, a meno di un irreversibile, folle innamoramento per il design, il suo prezzo reflex-like ne smonta parecchio l'opportunità d'acquisto. E' un prodotto per feticisti hi-tech di palato molto fino, stop.

Lasciando un attimo da parte le Sigma (visto l'altrettanto particolare target per cui sono studiate), c'è la fantastica Olympus XZ-1, acquistabile agevolmente a 450 euro, e garante di una qualità d'immagine comunque congrua se si cerca una fotocamera utile come backup della propria reflex.

Dietro, via via, vedo Panasonic Lumix LX-5 e Samsung EX-1, che costano 50-100 euro in meno e quel poco che cedono in prestazioni alla Olympus lo recuperano in compattezza.

Da evitare Nikon Coolpix P7000 e Canon Powershot G12, ultime costose iterazioni delle loro storiche ammiraglie nel segmento semicompatte full-manual, bisonti che ormai non sono carne né pesce e il cui rapporto dimensioni/prestazioni/prezzo non è più giustificato, vista l'offerta concorrente.

Canon S90 e S95, tra le compatte tascabili, sono il meglio a livello sensoriale e di customizzazione dei controlli, senza dubbio. La S95 oltretutto guadagna la registrazione video HD, stabilizzatori più efficaci e la modalità HDR. Peccato però per l'anacronistico grandangolo (28 mm dove gran parte del segmento è saltata da un pezzo sul carrozzone dei 24), un processore non in grado di scattare ad alta velocità, una batteria deboluccia ed un grip poco curato, aspetti che nella fruizione P&S risultano spesso importanti. Resta il fatto, comunque, che non ho mai visto una tascabile capace di captare una tale ricchezza di dettagli, in ambienti illuminati.
« Ultima modifica: 07 Lug 2011, 21:37 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA