Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265078 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #885 il: 18 Giu 2011, 21:21 »
Ho comprato il nuovo Nikon 50mm 1.8 AF-S. Dalle prime, timide prove sembra ottimo.

posta qualche scatto :)
In tigella veritas

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #886 il: 18 Giu 2011, 23:28 »
io oggi ho giocherellato con la mia 550d e col nuovo boiettivo.

aiuto, devo imparare ad usarla bene ç_ç

tempi,diaframmi, cazzi e mazzi ç_ç


voi cosa preferite usare di solito? date precedenza ai diaframmi? ai tempi? tutto in automatico? XD


prima foto: http://flic.kr/p/9UB58e
« Ultima modifica: 18 Giu 2011, 23:54 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #887 il: 19 Giu 2011, 02:18 »
Non c'è una regola fissa, dipende dalla situazione! Se devi fotografare oggetti in movimento di solito si predilige la priorità di tempi, invece per la PDC si predilige la priorità di diaframma. Il massimo comunque lo si ottiene in manuale. Se metti in automatico è meglio che vendi la reflex e ti compri una compatta.

« Ultima modifica: 19 Giu 2011, 02:27 da Simone S. »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #888 il: 19 Giu 2011, 10:42 »
si infatti, adesso giochicchio un po' con i due set di priorità, poi, tra qualche tempo, via di manuale.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #889 il: 19 Giu 2011, 11:52 »
Fondamentale è conoscere la fotocamera, quindi leggiti tutto il libretto di istruzioni e se qualche termine tecnico ti sfugge prova a dare un occhio qui:
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/filmcam_glossary.asp


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #890 il: 19 Giu 2011, 13:35 »
Il massimo comunque lo si ottiene in manuale.
Scusa, ma che significa? In priorità di tempi o di apertura la macchina espone correttamente da sola, nei limiti dei tempi e delle aperture disponibili, e puoi sovra- o sottoesporre come più preferisci. In manuale hai soltanto il grattacapo in più di trovare entrambi i valori della coppia di esposizione da solo.

La modalità manuale ormai ha il solo scopo di "forzare" la macchina per ottenere esposizioni volutamente scorrette a scopo creativo, ma per le foto "normali" non ti offre niente di più di quello che ottieni lavorando in A o in T. Io uso la modalità M solo con le diapositive, previa esposizione con iPod Touch.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #891 il: 19 Giu 2011, 14:38 »
Sì EGO, anche io uso il 90% delle volte le modalità in priorità. Volevo solo dire che per alcune applicazioni bisogna spingersi oltre e andare di manuale.
Personalmente all'inizio ho usato parecchio la modalità manuale per imparare bene il rapporto apertura/iso/tempi.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #892 il: 20 Giu 2011, 08:45 »
Io uso sempre la priorità di diaframmi. Nel caso sovra-sottoespongo di qualche stop o frazione tramite l'apposita funzione. Per esempio, per i panorami in generale sottoespongo di 1/3 o 2/3 di stop.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #893 il: 20 Giu 2011, 09:55 »
Anche io vado di priorità dei diaframmi e mi sto trovo molto bene. Ieri ho fatto la prima uscita ufficiale con la Canonina in "montagna".
Sole a non finire, cielo azzurro e terso, lago verdino/azzurrino di lecco in basso.

volevo un polarizzatore :(
a proposito, secondo voi, quelli ultraeconomicissimi valgono la pena essere comrpati? tipo a 11€?
stesso discorso sulle batterie. su ebay (e amazon) ho visto che le vendono a tipo 6/10€ quelle tarocche. sono sicure o mi esplodono in mano?

a breve (stasera) le foto.
« Ultima modifica: 20 Giu 2011, 09:59 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #894 il: 20 Giu 2011, 09:56 »
"Polarizza" con photoshop ;)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #895 il: 20 Giu 2011, 10:00 »
eh ma, io preferirei usarlo il meno possibile PS. cioè ritoccare (contrastare e saturare) va bene, ma elaborare troppo la foto non mi piace. per me diventerebbe troppo finta.

cmq, come si polarizza con photoshop? saturo l'azzurro blu? XD
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #896 il: 20 Giu 2011, 10:09 »
Ma perché, mettere un filtro davanti all'obiettivo non è una forma di ritocco?

Sì, satura un po' l'azzurro gradualmente. Magari c'è qualche filtro già pre-impostato...

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #897 il: 20 Giu 2011, 10:32 »
tecnicamente si, ma almeno li non sono io a farlo manualmente :p

ah shape, guarda che nel post precedente ho aggiunto un paio di domande che magari non hai/avete visto
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #898 il: 20 Giu 2011, 10:35 »
tecnicamente si, ma almeno li non sono io a farlo manualmente :p

Più che altro, il polarizzatore circolare "rimuove" della luce inquinante presente nel luogo dove scatti la fotografia, consentendoti di catturare sfumature e gradazioni della realtà che Photoshop non può inventarsi :D

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #899 il: 20 Giu 2011, 10:45 »
io oggi ho giocherellato con la mia 550d e col nuovo boiettivo.

aiuto, devo imparare ad usarla bene ç_ç

tempi,diaframmi, cazzi e mazzi ç_ç


Se te la cavi con l'inglese, puoi.... cercare i video tutorial di Lynda.com della serie "Foundations of Photography".
Sono abbastanza brevi e con molti esempi pratici che aiutano sicuramente a visualizzare alcuni concetti come esposizione, profondità di campo, tipi di lente etc etc
In tigella veritas