Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265064 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #825 il: 13 Giu 2011, 16:34 »
Vabbè, ma lo hanno pagato un botto: è giusto che Alle dia una mano agli giapponesi ;D

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #826 il: 13 Giu 2011, 16:44 »
Il nuovissimo 50 1.8 AF-S. Costa la metà, pare altrettanto buono e forse migliore. Svenarsi per gli 1.4 è da puzzonasisti, non da fotografi.

oh, non ci crederai ma ho anche cercato il 50 1.8, ma mi veniva fuori sempre quello senza AF.
Vedi che ho fatto bene a chiedere, ovviamente prenderò questo  :yes:
In tigella veritas

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #827 il: 13 Giu 2011, 16:49 »
mi inserisco anche io (ma parlando d'altro XD)
siccome ormai ho deciso che prenderò la 550D, mi chiedevo:
vale la pena prendere il kit con obiettivo 18-135 anzichè il 18-55? la differenza di 150€ (grossomodo eh) vale la candela?

più che altro sono dubbioso sullo zoom, il 18-55 non è che ne ha poi tanto, o sbaglio?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #828 il: 13 Giu 2011, 16:58 »
Comunque, così per rompere la minchia e fare il perfettino, l'1.4 ha un diaframma a 9 lamelle, l'1.8 a 7 lamelle. Quindi il primo ha un migliore bokeh rispetto al secondo: se ne siete amanti conviene puntare sul secondo. La differenza sul prezzo è circa 200 vs. circa 340 euri (ho cercato velocemente i prezzi su kelkoo).

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #829 il: 13 Giu 2011, 19:56 »
Però sto 1.8 è nuovo di pacca, talmente nuovo che non trovo ancora recensioni serie con confronti.
Aspetto un po' alla finestra.
In tigella veritas

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #830 il: 13 Giu 2011, 20:52 »
Comunque, così per rompere la minchia e fare il perfettino, l'1.4 ha un diaframma a 9 lamelle, l'1.8 a 7 lamelle. Quindi il primo ha un migliore bokeh rispetto al secondo: se ne siete amanti conviene puntare sul secondo.
E invece non è così, come si può già vedere dalle foto dimostrative: all'uscita dell'1.4 rimasi delusissimo di vedere il suo bokeh "isterico", per colpa del quale gli sfondi affollati distraggono l'osservatore invece di defilarsi come avviene in un obiettivo fatto come si deve (come l'85 1.4 e, lì le 7 lamelle fanno la differenza, l'85 1.8 ).

Non bastano le 9 lamelle per fare un buon bokeh. Al massimo fanno venire più tonde le luci di sfondo, ma se poi rimangono tutti quei dischetti che si affastellano nel modo in cui accade con il 50 1.4, mi pare inutile spendere più soldi per il semplice vantaggio di 2/3 di stop (che con gli attuali ISO non ha più l'utilità e la qualità ottica che aveva ai tempi delle Leica a pellicola).
« Ultima modifica: 13 Giu 2011, 22:05 da EGO »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #831 il: 13 Giu 2011, 20:55 »
ma che state dicendo?  ???

piuttosto rendetevi utili e rispondete a me  ;D
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #832 il: 13 Giu 2011, 21:14 »
ma che state dicendo?  ???

piuttosto rendetevi utili e rispondete a me  ;D
Eh, hai ragione. Non conosco direttamente la qualità degli obiettivi Canon, non saprei. Ti dico solo che all'inizio anch'io pensavo che fosse sempre meglio un sacco di zoom; poi ho imparato che spesso un superzoom aumenta le distorsioni e la caduta della luce, e che la qualità del teleobiettivo è quasi sempre inferiore al grandangolare (sullo stesso zoom, intendo). E soprattutto, mi accorgo che del teleobiettivo ho raramente bisogno: negli ultimi tempi ho usato quasi solo il 35mm fisso, e pensare che due anni fa usavo uno zoom 18-200 e possiedo tuttora un 18-105. Per questo ti ho già consigliato di risparmiare qualcosina, prendere il kit "semplice", fare i tuoi esperimenti, e poi decidere in base ai risultati.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #833 il: 13 Giu 2011, 21:25 »
grazie.
è che effettivamente, arrivando dalla compatta che ha lo zoom 12x un po' mi troverei disorientato e "limitato".
tipo, mi piaceva zoomare per fotografare dettagli e so che con il18.55 sarà difficile farlo. poi magari pià avanti, come dici tu, prenderò il 55.200 o qualcosa di simile.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #834 il: 13 Giu 2011, 21:26 »
Infatti: se trovassi un 18-105 sarebbe meglio. Io con il 16-85 quasi non sento il bisogno di altri obiettivi.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #835 il: 13 Giu 2011, 21:30 »
ah, shape, giassai che me la porterò in scozia, consigli?  ???
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #836 il: 14 Giu 2011, 08:35 »
Scatta tanto, elimina quando puoi quelle che non ti soddisfano (altrimenti ti ritroverai con migliaia di foto inutili), portati qualcosa per un backup, compra tante sd su mymemory.co.uk e magari prendi pure una batteria di riserva. Per la Nikon ho preso una Phottix, che si comporta egregiamente.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #837 il: 14 Giu 2011, 09:15 »
mmmmh per il backup la vedo difficile. dovrei portarmi dietro per lo meno un netbook e in termini di spazio e kg da imbarcare non me lo posso permettere (ok, va bene che non pesa nulla però ogni cosa superflua la devo eliminare :p )

ora lurko il sito per le memory; per la batteria di riserva ci avevo pensato anche io. ho comunque un inverter da 75W da attaccare alla presa accendisigari dell'auto.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #838 il: 14 Giu 2011, 09:19 »
Guarda, la seconda batteria non è fondamentale, basta che la tieni sotto controllo.

E' invece fondamentale il sistema di backup per due motivi: il primo, se ti si fotte/perdi/ti rubano una sd in cui avevi centinaia di foto salvate ci rimani molto, ma molto male. Il secondo, scatterai talmente tante foto che non ti basteranno le sd che porterai con te.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #839 il: 14 Giu 2011, 09:21 »
vabè, in islanda ho scattato 1200 foto con la mia lumix, non credo di fare meglio in scozia, o si?  ???

shape che sd mi consigli? ce ne sono ventordicimila!

32gb classe 10? SD? SDHC?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -