Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 264997 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #810 il: 09 Giu 2011, 08:29 »
L'obiettivo è soddisfacente e ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Tieni però conto che:
1) l'obiettivo è progettato per le fotocamere con sensore DX: se in futuro prenderai una full frame non potrai utilizzarlo (in realtà lo puoi usare ma poi devi tagliare le foto, perdendo definizione etc etc..., quindi è sconsigliabile)
2) tokina produce due obiettivi 12-24, il Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 (IF) DX e il Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II, quest'ultimo è di nuova generazione ed è più caro.

In Italia il costo si aggira intorno ai 600 euro, con 30-50 euro di differenza tra i due modelli.

Negli USA, guarda per esempio questa catena: http://www.bhphotovideo.com/c/search?Ntt=tokina+12-24&N=0&InitialSearch=yes. A New York c'è un punto vendita, ma chiude il venerdì alle 13 e il sabato è chiuso. Altrimenti hai www.JR.com. Se vai altrove non so aiutarti, fatti un giro in rete ;)

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #811 il: 09 Giu 2011, 11:14 »
Arigato!
Riferisco e ti ringrazio, ma quante ne sai? Saremo a NY il 12 agosto.
Io non ci ho capito molto, ma penso che entro 2 anni passerò alle reflex, adoro fotografare e mi sto accorgendo, avendo la mia ragazzza che scatta con la sua eos 1000d, dei limiti e delle enormi differenze con la mia compatta.
« Ultima modifica: 09 Giu 2011, 11:17 da Rega »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #812 il: 09 Giu 2011, 19:19 »
MAdòòò, ho trovato in casa una vecchissima reflex Canon (ho dimenticato il modello) che usava mio padre con 3 obiettivi:

28mm
35mm
135mm

però tutti LF

suppongo non vadano bene per la EOS, vero?

:(
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #813 il: 10 Giu 2011, 08:41 »
Su Canon non sono ferrato. Tu prova a montarli, vedi che succede ^__^

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #814 il: 10 Giu 2011, 14:23 »
ieri dovevo essere ubriaco.

allora gli obiettivi canon sono LD e sono:

- 50mm f1.8


- 135mm


- un altro che non ricordo

Praticamente, comprando sto adattatore, poi posso usarli normalmente vero (ovviamente polvere e usura permettendo)? è affidabile sto cosino?

http://cgi.ebay.it/Adattatore-per-Obiettivo-CANON-FD-FL-su-TUTTE-CANON-EOS-/250728320690?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3a60928eb2
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #815 il: 10 Giu 2011, 15:13 »
Sei ubriaco pure oggi: gli obiettivi o sono FD o FL XD

Se le cose stanno così, però, fermati.

L'anello adattatore non è semplicemente un adattatore di ghiera, ma contiene una lente indispensabile all'adattamento tra i due sistemi (pellicola / digitale, non mi dilungo). Quella lente sarà pressappoco un culo di bottiglia, quindi vai a perdere la qualità degli obiettivi originali e delle loro lenti. Dopodiché occorre capire se perdi anche in luminosità: solitamente con questi cosi perdi 1-2 stop. Ovviamente perdi pure l'autofocus, ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi, come puoi capire.

Risultato: lascia perdere :(

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #816 il: 10 Giu 2011, 15:29 »
Meno male che Nikon usa lo stesso attacco lente da 50anni...

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #817 il: 10 Giu 2011, 15:43 »
si volevo scrivere FD. ho evidente difficoltà a copia/incollare.

infatti al momento la mia scelta è ricaduta pesantemente sulla Nikon D90. la canon la sceglierei solo se potessi usare gli obiettivi, ma  se mi dite così, mi sa che ho scelto.

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #818 il: 11 Giu 2011, 11:27 »
Drakkar, ho trovato questo kit in offerta fino a domenica:

http://www.eprice.it/Reflex-Digitali-NIKON/s-3317343

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #819 il: 11 Giu 2011, 18:34 »
Rileggere le prime pagine di questo thread è... alienante. Nel 2004 si parlava di "foto di altissima qualità" da macchine digitali (la pellicola, tuttora irraggiunta sotto diversi aspetti, è probabilmente morta sotto il profilo commerciale a causa di questa allucinazione collettiva, più che per il miglioramento successivo del digitale).

Lo stato dell'arte erano i 5 megapixel, e non voglio nemmeno provare a pensare alla "qualità" che dovevano avere le immagini (le foto della mia Kodak 4MP sono sembrate belle finché non ho comprato una nuova macchina 4-5 anni dopo, poi per magia sono saltate fuori tutte le magagne).

Senza contare che probabilmente a ISO 200 erano già semi-inguardabili; oggi, se la macchina non fa le foto al buio, sembra che non valga un cazzo.

Dovrebbero mettere ufficialmente stralci di questo thread come definizione dell'espressione "raising the bar". Pazzesco, 'ste cose mi danno la vertigine.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #820 il: 12 Giu 2011, 18:39 »
peccato shape, ma mi sa che punterò pesantemente sulla CANON 550D con 18-55mm per iniziare.
il commesso mi ha detto che tra quella e la D90 è molto meglio la canon. ormai la d90 è vecchia di un paio di anni e il sensore che monta la canon è quelal della 7D, quindi molto meglio.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #821 il: 12 Giu 2011, 20:37 »
Infatti l'offerta non riguarda la d90, la d5100, che monta un sensore più recente ^^

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #822 il: 13 Giu 2011, 16:15 »
Visto che sto mese mi hanno pagato un botto, mi vorrei prendere il Nikon 50mm f/1.4 G AF-S :yes:

Consigli su eventuali "omologhi"?
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #823 il: 13 Giu 2011, 16:22 »
Direi che di leggerissimamente migliore (e lo è solo dal punto di vista meccanico) c'è solo lo Zeiss Planar T* 50mm f/1.4 ZF.

Quindi compra! :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #824 il: 13 Giu 2011, 16:24 »
Visto che sto mese mi hanno pagato un botto, mi vorrei prendere il Nikon 50mm f/1.4 G AF-S :yes:

Consigli su eventuali "omologhi"?
Il nuovissimo 50 1.8 AF-S. Costa la metà, pare altrettanto buono e forse migliore. Svenarsi per gli 1.4 è da puzzonasisti, non da fotografi.