Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265082 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #780 il: 03 Giu 2011, 10:48 »
Allora, siccome vorrei fare il grande passo fotografico, mi paicerebbe prendere uan reflex e iniziare a fare qualcosa di un po' più serio.

stavo pensando a questa, com'è? a me piacerebbe fotografare paesaggi, natura e occasionalmente persone:
l'obiettivo vale? non sono mica tanto ferrato in materia

CANON   EOS 500D Kit 18-55 IS


"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #781 il: 06 Giu 2011, 09:17 »
L'obiettivo non è gran che, ma va bene per iniziare. Ti conviene forse aspettare qualche altra settimana, quando inizieranno i saldi: magari trovi qualche offerta in giro, anche su altri modelli o in casa Nikon, visto che la concorrenza è abbastanza agguerrita in questo segmento :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #782 il: 06 Giu 2011, 10:57 »
Shape ormai sei diventato il mio consulente di fiducia XD
per la macchinetta volevo comunque aspettare Natale, e mi stavo giusto guardando in giro...
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #783 il: 06 Giu 2011, 11:10 »
Per Natale uscirà chissà quanta altra roba... X'D

Campa tranquillo, per ora :D

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #784 il: 06 Giu 2011, 11:26 »
eh ma anche di fascai medio-bassa entry level come quella che ho postato io?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #785 il: 06 Giu 2011, 11:56 »
Non ho certezze di alcun tipo, ma sei mesi sono lunghi :)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #786 il: 06 Giu 2011, 13:19 »
L'obiettivo non è gran che, ma va bene per iniziare.

Secondo me non va bene per iniziare.
Meglio comprare il solo corpo e il 50mm f1.8 che costa niente ed è una lente sempre ottima e utilissima.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #787 il: 06 Giu 2011, 13:28 »
Però se lui preferisce fotografare paesaggi sarebbe meglio un grandangolare (quello in kit potrebbe anche andare bene).

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #788 il: 06 Giu 2011, 13:38 »
ecco, il 50mm lo puntavo pesantemente. però ragazzi, non sono uno che vorrà prendersi 80 obiettivi diversi per ogni occasione. due, massimo tre per me possono bastare.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #789 il: 06 Giu 2011, 13:54 »
ecco, il 50mm lo puntavo pesantemente. però ragazzi, non sono uno che vorrà prendersi 80 obiettivi diversi per ogni occasione. due, massimo tre per me possono bastare.

Il cinquantino è uno di quei due-tre obiettivi :) Nitidissimo (soprattutto tra f/7.1 e f/8) e utile al buio.
Come obiettivo "generico" invece del modesto e non flessibile 18-55, ti consiglierei il sempre modesto ma più flessibile 18-135 se non il 18-200, vere lenti tuttofare.
Se invece vuoi una lente di qualità e flessibile allo stesso tempo, consiglio il 15-85 che ti da più respiro in grandangolo, ha una stabilizzazione ottima ed è molto nitido.

Domanda: perché non prendere la 600D che fa anche dei signori filmati?

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #790 il: 06 Giu 2011, 13:58 »
allora, tutti sti numeri mi danno alla testa, cosa vogliono dire esattamente? cioè, se non sbaglio dovrebbe essere la distanza tra le lenti, ma in concreto, cosa cambia da questo o quell'obiettivo?

ehm, sorry ma sono niubbo.

risposta alla domanda: Boh! quanto costa di più? XD

p.s. il 18-55 l'ho scritto lì perchè in "bundle" con la macchina.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #791 il: 07 Giu 2011, 18:03 »
allora, tutti sti numeri mi danno alla testa, cosa vogliono dire esattamente? cioè, se non sbaglio dovrebbe essere la distanza tra le lenti, ma in concreto, cosa cambia da questo o quell'obiettivo?

ehm, sorry ma sono niubbo.

risposta alla domanda: Boh! quanto costa di più? XD

p.s. il 18-55 l'ho scritto lì perchè in "bundle" con la macchina.

l'intervallo di numeri che citiamo di solito (tipo:15-85) è riferito all'intervallo tra le lunghezze focali di cui è capace l'obiettivo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale
Detta brutalmente: più basso è il numero, più l'inquadratura è larga e viceversa.
Ovviamente un obiettivo capace di un'ampia varietà di focali diverse (tipo il 18-135) è utile in più situazioni, anche se questo risultato è ottenuto con compromessi ottici e costruttivi che ne riducono la qualità d'immagine rispetto a delle lenti a focale fissa (in gergo dette "prime").
Consigliavo il 15-85 (che costa un po' di più) perché il 18mm spesso è troppo "stretto", quei 3mm in meno spesso e volentieri rendono possibile un'inquadratura grandangolare che altrimenti non avresti potuto ottenere. Il tutto senza rinunciare ad un discreto medio tele di 85mm, e con una discreta qualità d'immagine.

Ora il momento mal di testa: tieni presente che tutti i valori di focale che sto citando sono misure fisiche reali della distanza tra lente e piano focale (come puoi leggere su wikipedia), ma l'ampiezza dell'inquadratura che ottieni è diversa anche in funzione di un'altra variabile, ovvero la dimensione del sensore. Le camere come la 500 e la 600d hanno un sensore piccolo, di tipo APS-C (22,2*14,8mm), che è più piccolo rispetto a quello che è considerato il sensore standard della fotografia, il 36*24mm (o "pieno formato"). Di conseguenza "ritagliano" una parte centrale della luce in ingresso e, a parità di lunghezza focale dell'obiettivo, producono un'inquadratura più stretta (1,6 volte più stretta per essere esatti).

L'altro valore che ho citato (f/7.1 ecc) è l'apertura di diaframma
http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica)


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #792 il: 07 Giu 2011, 19:40 »
Certo che un obiettivo nitidissimo soltanto a partire f/7-f/8 fa un po' ridere ed è alquanto inutile X'D

Di quale cinquantino parli?

Il 50mm f/1.8 II Canon è quasi ottimo già a f/2.8 (solo perché è buono e non ottimo ai bordi), eccellente a f/4, mantiene la nitidezza costante fino a f/8 ed è convenientissimo rispetto al costoso f71.2 USM L, che pecca in molte cose, pur essendo un serie L.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #793 il: 07 Giu 2011, 19:54 »
Drakkar, ascolta un cretino: prendi quella reflex col 18-55, fai finta che non esistano altri obiettivi, dissocia nella tua mente i concetti di 'fotografia' e 'conto in banca', e fotografa tutto quello che vuoi per almeno tre o quattro mesi. Poi considera quanto hai usato la reflex e ciò che hai fotografato; se avrai ancora dubbi, domande e curiosità, torna qui. Se non hai i concetti basilari - e non li hai, altrimenti i numeri ti sarebbero chiari- è inutile, anzi è dannoso, considerare acquisti di cui non intuisci ancora l'utilità. Non pensare nemmeno al 50mm, anche se costa poco: prima devi sapere che cosa significano, e quanto li userai, i 50mm del 18-55. Io, sulla mia reflex digitale, il 50mm l'ho finora usato ben poco, nonostante i pregi.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #794 il: 07 Giu 2011, 20:29 »
si ma infatti, quell'obiettivo costa TANTO QUANTO la macchina

O_O

infatti EGO, farò così. certo se fosse costato la metà ci avrei anche magari pensato sù, così muoio.

anche perchè non ho pretese professionali
« Ultima modifica: 07 Giu 2011, 20:31 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -