Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267786 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #720 il: 20 Ago 2010, 09:31 »
Ma io sono d'accordo con te, la cosa che mi sembra stonare con tutto il discorso è proprio l'acquisto di una full frame da affiancare ad uno di questi obiettivi: se devi fotografare lo scantinato di cui parli, non ti compri un 70-200 f/2.8 così come non ti compri una D700, no? ;)

Io non è che faccio lo snob, è che proprio mi affascina la creazione di oggetti performanti. Anche io non faccio safari né sport in notturna, ma quel corredo da sogno lo comprerei all'istante, se potessi, proprio per la bellezza degli oggetti in sé, più che per l'effettivo utilizzo che ne potrei fare, vista la mia condizione di foto-molto-amatore :-[

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #721 il: 20 Ago 2010, 10:14 »
Obiettivi americani già pesati......
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #722 il: 15 Set 2010, 07:29 »
Ecco il momento tanto atteso: Annunciata la Nikon D7000.

Principali caratteristiche:
    *  16.2MP CMOS sensor
    * 1080p HD video recording with mic jack for external microphone
    * ISO 100-6400 (plus H1 and H2 equivalent to ISO 12,800/25,600)
    * 39-point AF system with 3D tracking
    * 2016 pixel metering sensor
    * Scene Recognition System (see 2016 pixel sensor, above) aids metering + focus accuracy
    * Twin SD card slots
    * 3.0 inch 921k dot LCD screen
    * New Live View/movie shooting switch
    * Full-time AF in Live View/movie modes
    * Up to 6fps continuous shooting
    * Lockable shooting mode dial
    * Built-in intervalometer
    * Electronic virtual horizon
    * Shutter tested to 300k actuations


Succosa anteprima di 6 pagine: http://www.dpreview.com/previews/NikonD7000/

In vendita da Ottobre, probabilmente sarà la mia nuova Reflex.

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #723 il: 15 Set 2010, 20:23 »
Ecco il momento tanto atteso: Annunciata la Nikon D7000.

    * Shutter tested to 300k actuations
Mi risultano 150.000, comunque:

- compatibilità con ottiche senza CPU (economiche, leggere e otticamente validissime)
- 39 punti di autofocus
- 100% di copertura del mirino
- Due slot per schede di memoria

I passi avanti rispetto alla D90 sono impressionanti, questa è una reflex con cui potrei essere contento per anni e anni senza nulla rimpiangere della D300. Ora quello che Nikon può avere in cantiere fa paura: l'unica cosa certa, purtroppo, è che i prezzi per ogni fascia di gamma andranno ad aumentare, se la D7000 è intesa come nuovo modello di riferimento prosumer... :o

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #724 il: 16 Set 2010, 09:36 »
Sì, 150k, evidentemente i primi dati erano sbagliati.

Le caratteristiche sono ottime, si parla anche di video 1080p con autofocus sempre attivo. Certo, non è comoda come una videocamera, ma la funzione è più che desiderabile.
Come al solito non mi convince l'aumento dei MP, vedremo dalle prime prove come sarà messa a rumore.

Io sogno sempre la D3s...

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #725 il: 16 Set 2010, 20:31 »
Porca vacca, mi sono accorto ora che la D7000 non ha più le modalità "scena preselezionata" sulla ghiera della modalità d'uso! Dunque non è nemmeno più pensata per un pubblico "high casual", ma si direbbe una semiprofessionale a tutti gli effetti! A questo punto dev'essere per forza in cantiere un'erede della D300 con caratteristiche allucinanti... possibile che Nikon sia già pronta ad una full-frame di "fascia bassa", rivoluzionando completamente le fasce del mercato reflex digitale e lasciando la D7000 quale top di gamma DX? Sembra strano, visto che la D7000 ha specifiche grezze ancora un pelo inferiori alla D300s, ma non riesco a pensare che Nikon alzi il tiro fino a concepire una "advanced amateur" come questa, che è praticamente a livello di una semipro, e una DX pro nello stesso catalogo, semplicemente perché se così fosse i prezzi della nuova top DX arriverebbero alle stelle, non meno di 1800 euro solo corpo!

Indubbiamente, però, i recenti rialzi dei prezzi di tutto il catalogo (anche di un centinaio di euro e oltre su un singolo obiettivo!) e l'attuale trend di dedicarsi ad obiettivi luminosissimi di prezzo esagerato (il nuovo 35 1.4 costerà 1800 dollari, quindi non meno di 1800 euro in Europa, e Nital potrebbe arrivare a 2000! Aaaargh!) fanno pensare che Nikon agli amatori e ai principianti voglia lasciare giusto le briciole e reinventarsi come marca di lusso stile Leica...
« Ultima modifica: 16 Set 2010, 20:48 da EGO »

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #726 il: 28 Set 2010, 15:07 »
Vorrei prendere una punta e scatta con meno di 130 euro, un negoziante del Saturn mi ha consigliato una Fuji JX200 e stavo pensando come alternativa a una Nikon S3000. Tenendo conto che in questa fascia di prezzo la qualità è quella che è (spero comunque un po' meglio di quello che mi offriva la Nikon 5900 che presi nel 2005), cosa mi consigliereste voi, va già bene una di queste o sono proprio il peggio sul mercato? Mi basterebbe che le foto venissero nitide e prive di rumore a 400 ISO... O sto già chiedendo troppo?
Motokoooooooo!!!!!

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #727 il: 29 Set 2010, 22:14 »
ok ho fatto varie ricerche, ma in quella fascia di prezzo non ho trovato nulla di decente. Il problema è che queste fotocamerine pretendono di avere 12 mega pixel, che non servono assolutamente a niente se dalla qualità della foto si percepisce a malapena un terzo dei dettagli della risoluzione disponibile. Certe mettono a fuoco metà di un paesaggio, altre fanno impazzire il colore mostrando i grigi scuri tinti di viola. E poi abbiamo imperante il bellissimo noise reduction, che nasconde il rumore delle foto ad "alti" ISO ed in cambio ti regala un quadro che sembra fatto con la nutella. Ne concludo che per sceglierne una basterebbe prendere a casaccio dal cestone delle offerte del mediaworld. Continuo nelle ricerche speranzoso di trovare qualcosa che sia un po' più che spazzatura.
Motokoooooooo!!!!!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #728 il: 30 Set 2010, 10:19 »
Secondo me devi andare sulle superzoom, quelle un po' più cicciotte che scimmiottano le reflex insomma. Ho visto cose interessanti (non sono esperto eh) venire fuori da una kodak da 150€ (anche meno in offerta).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.768
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #729 il: 30 Set 2010, 12:56 »
Io per le compatte di quel tipo mi sono sempre orientato sulle canon. Ne ho provate di altre marche dai miei amici ma o sono lentissime a scattare o fanno foto pessime in condizione di scarsa luce. Con le canon che ho provato mi sono sempre trovato bene, certo sempre in rapporto al prezzo.

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #730 il: 30 Set 2010, 21:21 »
Anche io insisto che nel campo delle compatte Canon è sempre un marchio affidabile, e la qualità d'immagine secondo me offre i migliori risultati in quanto a compressione e riduzione del rumore.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #731 il: 01 Ott 2010, 12:47 »
Delle Canon ne stavo vedendo una tipo la Ixus 105, che ho visto in giro a 160 euro, un po' cara per le caratteristiche  ma resta sicuramente un'opzione, soprattutto per la qualità d'immagine, che come mi confermate anche voi in effetti sembra più che decente. Qui uno scatto d'esempio: http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/canon/powershot-sd1300-is/IMG_0252.JPG
Tra le superzoom ho letto discreti pareri per la Samsung WB600, una 15X da soli 180 euro con possibiltà di settaggi manuali (niente di troppo pratico purtroppo, bisogna continuamente accedere ai menu della camera), anche se qualcuno lamenta una mediocre qualità d'immagine. In effetti le foto a 12 mega mi sembrano un pochino più impastate della media( esempio http://www.flickr.com/photos/samsungzone/4453849834/sizes/l/in/set-72157623472578641/ o http://www.flickr.com/photos/samsungzone/4772538101/sizes/o/in/photostream/ ) ma soprattutto la risposta ad alti ISO sembra piuttosto scadente. Sempre intorno ai 170 euro sta per uscire una nuova Nikon Coolpix, la S5100, che promette la possibilità di fare buoni scatti ad alri ISO e una qualità d'immagine migliore data da un nuovo processore d'immagine. Aspetto di vedere qualche altra recensione anche se non mi sembra pessima per quel prezzo. (esempio http://mos.futurenet.com/techradar/Review%20images/TechRadar/Gadgets/Nikon%20S5100/Test%20shots/wide.jpg )

@peppe: Purtroppo le superzoom come le intendi tu le sto evitando per via degli ingombri, anche se non dubito che mi sto perdendo qualcosa di interessante.
« Ultima modifica: 01 Ott 2010, 12:51 da HAL9001 »
Motokoooooooo!!!!!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #732 il: 02 Ott 2010, 13:16 »
scusate se spammo un attimo

Spoiler (click to show/hide)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #733 il: 04 Ott 2010, 10:17 »
Che prendi in sostituzione? ;D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #734 il: 04 Ott 2010, 12:07 »
non lo so ancora. Comunque sono orientato verso la 5D.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima