Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267135 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #690 il: 21 Lug 2010, 20:02 »
Allora, dato che sono un pazzo e le foto a me piace stamparle, tolti i megapixel che penso di sfruttare al massimo,  quale formato è meglio tra i disponibili: 4:3, 3:2 o 16:9?

Ovviamente consigli sparsi bene accetti.
A guardarli direi che il 16:9 va per le panoramiche, ma 4:3 e 3:2?
Per le classiche stampe 10:15 qual'è meglio, anche perché mi pare che da digitale le stampe vengano naturalmente più grandi a detta del tizio che le stampa.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #691 il: 21 Lug 2010, 20:24 »
Allora, dato che sono un pazzo e le foto a me piace stamparle, tolti i megapixel che penso di sfruttare al massimo,  quale formato è meglio tra i disponibili: 4:3, 3:2 o 16:9?

Ovviamente consigli sparsi bene accetti.
A guardarli direi che il 16:9 va per le panoramiche, ma 4:3 e 3:2?
Per le classiche stampe 10:15 qual'è meglio, anche perché mi pare che da digitale le stampe vengano naturalmente più grandi a detta del tizio che le stampa.
Be', il 3:2 è quello classico della pellicola, ed è quello migliore per le stampe 10x15 perché ha il loro stesso rapporto di dimensioni: in pratica, la foto viene stampata così com'è su un foglio 10x15. Invece, se stampi in 10x15 una foto 4:3, i casi sono due: o stampi l'immagine intera e ti rimangono due linee bianche laterali, o la stampi su tutto il foglio ma ne verrà tagliata una parte sopra e sotto. Forse è questo che il tizio intende dire con "vengono naturalmente più grandi" (e se lo dice così, dà l'idea di non capirci molto ???). I fogli 13x18 sono più adatti a stampare in 4:3, ma naturalmente sono più grandi.

Ricorda comunque che il sensore è 4:3, quindi se selezioni un altro formato la macchina non fa altro che tagliare l'immagine completa per adattarla al formato prescelto.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #692 il: 21 Lug 2010, 20:28 »
Quindi in teoria in 3:2 me la visualizza già tagliata?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #693 il: 21 Lug 2010, 20:47 »
Quindi in teoria in 3:2 me la visualizza già tagliata?
La tua immagine "nativa" è in 4:3 e viene visualizzata a tutto schermo sull'LCD della fotocamera. Se selezioni 3:2 o 16:9, sull'LCD compaiono delle bande nere, in modo da mettere al centro dello schermo l'immagine nel formato desiderato. Quello che effettivamente accade è che tu perdi un pezzo dell'immagine nativa in 4:3 e utilizzi solo la porzione centrale di quell'immagine. E' proprio come se tu scattassi in 4:3 e ritagliassi successivamente l'immagine per adattarla al formato 3:2. La comodità è che il ritaglio avviene prima, perciò puoi studiarti l'inquadratura "in diretta" invece di doverla poi decidere in fase di fotoritocco.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #694 il: 21 Lug 2010, 20:57 »
Grazie mille. ;)
Qualcuno dirà, ma non potevi fare delle prove?
...e io dirò: che triste fare le foto in casa!

Sto studiando il manuale THEN pratica....



Io posso capire che stampare un manuale in 102 lingue abbia un costo (non è per l'ecologia, fatevene una ragione), ma 'sti cazzo de PDF sono l'ammerda!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #695 il: 23 Lug 2010, 09:09 »
La cosa più stronza, cioè tirare fuori la scheda e metterla nel lettore e non la vede.
Ma che palle sti standard del menga
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #696 il: 23 Lug 2010, 09:45 »
Ma di che lettore parli? Io con una Panasonic FS7 e la NIkon D90 uso un adattatore USB marcato Kodak e il Mac legge tutto. Ah, anche con la videocamera (Canon HFS100) non ho problemi con il medesimo adattatore.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #697 il: 23 Lug 2010, 10:06 »
Idem. Oppure collego direttamente la fotocamera senza problemi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #698 il: 23 Lug 2010, 11:45 »
Niente lasciate perdere è sto cazzo de WIn7 che ha deciso che non si legge stamattina.
Questa poi perché la memory stick sony la vede
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #699 il: 26 Lug 2010, 00:43 »
Sulla mia Lumix si è formata una specie di macchia appannata sull'obiettivo. E' normale? Forse è interna perchè non riesco a toglierla. Non vorrei che le foto venissero più appannate.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #700 il: 26 Lug 2010, 09:16 »
Se l'obiettivo è mecchiato sicuramente le foto verranno "macchiate". Non è normale, soprattutto se è interna: spero per te sia in garanzia, ti conviene mandarla all'assistenza.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #701 il: 26 Lug 2010, 11:28 »
Oggi è scomparsa, boh non capisco...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #702 il: 26 Lug 2010, 11:29 »
Beh, tienila d'occhio, magari è solo condensa che è andata via. Oppure ieri hai fumato troppo ^^

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #703 il: 26 Lug 2010, 12:06 »
Sicuramente è condensa, in periodi caldi e umidi, con sbalzi di temperatura, si possono creare.
Giorni fa ad un mio amico, tra 40 gradi fuori e 18 in auto con l'aria condizionata, ha avuto lo stesso problema.
la mente mi sfugge..

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #704 il: 26 Lug 2010, 12:33 »
Attenzione. Gli obiettivi delle machcine fotografiche sono fatti in modo tale che non ci possa entrare aria (e quindi particelle di acqua). Se è entrata qualche schifezza del genere è da portare in assistenza, soprattutto se è in garanzia.