Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #675 il: 13 Lug 2010, 18:47 »
Yup. Io sono ormai un anno che uso solo la E-P1, e non ho nessuna intenzione di passare ad una reflex full body, a meno di non usare qualcosa al livello della 7D in su per situazioni specifiche come eventi sportivi, uso di obiettivi particolarmente cazzuti o riprese video serie, in questi casi la Olympus soffre un po'.

Oltre alle dimensioni, la cosa che adoro della E-P1 è la qualità dei filtri inclusi nella camera. Sono cose che potrebbero far inorridire i "puristi", ma chiunque si consideri un purista non è un fotografo ^__^

Il risultato in situazioni a bassa luminosità è fantastico, sono poche le situazioni in cui sento davvero bisogno di avere un flash. Questo set fa capire i risultati che si possono ottenere: http://www.flickr.com/photos/zionsiva/sets/72157623772900515/

(i miei ultimi 4 set sono tutti realizzati con la E-P1, quelli prima con una Nikon D40, soprendentemente buona ma ingombrante per l'uso che ne facevo io).
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #676 il: 13 Lug 2010, 19:37 »
Se vuoi una compatta e sei una prostituta tecnologica, prendi la Panasonic GF1 o la Olympus EP-1
Ecco io mi ero fermato alla TZ10
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #677 il: 13 Lug 2010, 19:50 »
Cosa mi dite delle mirrorless?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #678 il: 14 Lug 2010, 09:06 »
Oltre alle dimensioni, la cosa che adoro della E-P1 è la qualità dei filtri inclusi nella camera. Sono cose che potrebbero far inorridire i "puristi", ma chiunque si consideri un purista non è un fotografo ^__^
Beh, dipende sempre da come uno è solito "sviluppare" le foto che scatta. Io preferisco la potenza e la duttilità di Aperture/Lightroom: puoi costruirti tutti i filtri/effetti che vuoi o scaricarli dalla rete. In questo modo, secondo me, si impara di più e si è anche maggiormente in grado di ottenere i risultati voluti.

Prova Lightroom, ZionSiva, puoi scaricare la demo dal sito ufficiale.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #679 il: 14 Lug 2010, 11:05 »
Ho Aperture, ma lavorare in post è diverso, lo faccio ma in qualche occasione preferisco rischiare e utilizzare i filtri nella camera per dare più senso alla casualità degli scatti. Ottengo roba più spontanea.

Inoltre lavorare a foto da 12 mp in RAW è un problema per l'hard disk, lo faccio solo se devo farlo ^_^
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #680 il: 14 Lug 2010, 11:07 »
Ok, ho capito :)

Per l'hd puoi usarne uno esterno dedicato al solo archivio di Aperture.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #681 il: 20 Lug 2010, 14:07 »
Ok, ci sono quasi.
Tra queste 3?
Canon SX 120 IS e SX200 IS
Panasonic TZ10EG - S/K
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #682 il: 20 Lug 2010, 14:45 »
Direi che come qualità finale siamo lì.

Ora, secondo me, devi focalizzarti su quella che ha la caratteristiche più vicine a quello che serve a te.

Pros/cons:

SX120IS: minore densità pixel, maggiore zoom (ma un 10x è esagerato, imho), lente più luminosa, il flash ha la portata minore, video a bassa risoluzione, LCD scrauso, usa batterie AA (e può essere sia un pro che un contro), è più pesante delle altre
SX200IS: ha proprio le caratteristiche di mezzo tra la precedente e la successiva, scatta a 1/3200 di secondo (anche se le applicazioni pratiche non è che siano molte), registra video in HD
TZ10: maggiore densità pixel, minore zoom ma più grandangolo, flash più potente e non pop-up, la più veloce in termini di scatti al secondo, registra video in AVCHD, migliore LCD, GPS integrato (pare 'na cazzata, ma è utile quando scatti molto), è la più leggera del lotto

edit: ma le pana lx3/lx5 le hai scartate? :P
« Ultima modifica: 20 Lug 2010, 15:09 da Shape »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #683 il: 20 Lug 2010, 15:11 »
A me le nex di sony piacciono tantissimo!  :whistle: Con un obiettivo poco ingombrante le vedo perfette per l'uso occasionale a sostituire completamente la classica compattina. Se poi si vogliono fare le cose serie ci si porta dietro gli obiettivi. Le altre evil invece sono ancora troppo ingombranti per portarsele dietro in ogni momento.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #684 il: 20 Lug 2010, 16:22 »
Direi che come qualità finale siamo lì.

Ora, secondo me, devi focalizzarti su quella che ha la caratteristiche più vicine a quello che serve a te.

Pros/cons:

SX120IS: minore densità pixel, maggiore zoom (ma un 10x è esagerato, imho), lente più luminosa, il flash ha la portata minore, video a bassa risoluzione, LCD scrauso, usa batterie AA (e può essere sia un pro che un contro), è più pesante delle altre
SX200IS: ha proprio le caratteristiche di mezzo tra la precedente e la successiva, scatta a 1/3200 di secondo (anche se le applicazioni pratiche non è che siano molte), registra video in HD
TZ10: maggiore densità pixel, minore zoom ma più grandangolo, flash più potente e non pop-up, la più veloce in termini di scatti al secondo, registra video in AVCHD, migliore LCD, GPS integrato (pare 'na cazzata, ma è utile quando scatti molto), è la più leggera del lotto

edit: ma le pana lx3/lx5 le hai scartate? :P
Sono vincolato a mediaworld per via di un buono.
Le condizioni di scarto possono essere state diverse:
Non c'erano, costavano troppo o erano brutte.
Ci ripasso, ma vado più per la prima ipotesi.
Se non ci sono prendo la TZ10
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #685 il: 20 Lug 2010, 16:23 »
Beh, ma se è quello il problema, potevi dirlo prima: regalalo a me e compra la fotocamera online.

edit: toh, è appena stata pubblicata una recensione della panny: http://digital-photography-school.com/panasonic-lumix-dmc-zs7tz10-review
« Ultima modifica: 20 Lug 2010, 16:27 da Shape »

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #686 il: 20 Lug 2010, 19:27 »
Il bambino che c'è in me freme ogni volta che vede la D90 in esposizione, ma resisto.

Resisto perchè da un po' ho la sensazione che verrà rimpiazzata entro l'anno, e oggi è uscità questa notizia che sembra essere di più che un'indiscrezione estiva:



First word on the Nikon D90 replacement
By [NR] admin | July 20, 2010

I just got some basic description of the Nikon D90 replacement:

    * 16MP DX sensor
    * same noise performance like the D700!
    * full HD
    * 8p/s
    * new video AF and performance
    * parts of the body will be aluminium


http://nikonrumors.com


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #687 il: 20 Lug 2010, 23:36 »
A me le nex di sony piacciono tantissimo!  :whistle: Con un obiettivo poco ingombrante le vedo perfette per l'uso occasionale a sostituire completamente la classica compattina. Se poi si vogliono fare le cose serie ci si porta dietro gli obiettivi. Le altre evil invece sono ancora troppo ingombranti per portarsele dietro in ogni momento.
L'unico obiettivo poco ingombrante per le NEX è il 16mm, che equivale ad un 24mm, focale poco adatta a qualsiasi situazione che non sia un panorama. Con qualsiasi altro obiettivo sei nel range di dimensioni delle EVIL. Una EVIL con obiettivo fisso equivalente a 35mm è perfettamente nell'ordine di dimensioni delle compatte a pellicola che si usavano dieci-quindici anni fa e che tutti si portavano dietro senza problemi (il digitale ci ha viziati con macchinette che stanno nel taschino della camicia, e per carità, io stesso ne prenderei una se avesse le feature che mi interessano). Purtroppo le digitali sono più delicate.


Tra queste 3?
Canon SX 120 IS e SX200 IS
Panasonic TZ10EG - S/K
La SX120 l'avrei presa, all'epoca, se non fosse stata così brutta e ingombrante e non avesse avuto così pochi vantaggi rispetto al modello che avevo e ho tuttora. La lente ha una luminosità assurda: 4.3 ad un equivalente di 360mm è una roba che la stessa Canon non produce più. LCD scrauso? WTF?? E' nella norma di tutte le compatte e delle reflex di fascia bassa. E l'uso di batterie AA è in realtà un vantaggio: puoi portarti dei ricambi pronti dovunque e in qualsiasi momento, mentre con la batteria ricaricabile ne dovresti comprare una di scorta (costosa e non sempre facilmente reperibile) e soprattutto tenerla carica. Il flash accessibile con un'alzata manuale, secondo me, è la soluzione ideale: hai un pezzo mobile in più, certo, ma non salta fuori da solo all'accensione come nei modelli successivi, ed essendo rialzato riduce gli occhi rossi. E poi con una Canon hai dei comandi manuali VERI, non quelli farlocchi di Panasonic (leggete le recensioni): il manuale completo su una compatta è una sciocchezza, ma la priorità dei tempi secondo me resta utilissima per ottenere determinati effetti (il movimento dell'acqua o delle pale di un elicottero, per esempio). I difetti che vedo in questo modello sono le dimensioni e il grandangolo limitato a 36mm, ma nel complesso lo preferisco a quelli successivi. Per dire, la SX200 è orrenda, ingombrante e meno luminosa, e ha quello stupido flash che salta fuori da solo quando accendi la macchina.

Sembrerò un fanboy Canon, ma ho provato un loro prodotto e mi ha convinto, al contrario della Panasonic su cui avevo letto meraviglie e che, come ho descritto abbondantemente, mi ha deluso sotto ogni aspetto. Tranne l'estetica: è certo che se tiri fuori una Powershot, per quanto efficiente sia, qualcuno ti dirà di buttarla via perché sembra la macchinina fotografica finta di plastica dei bimbi africani, mentre se tiri fuori una Panasonic TZ fai bella figura.


First word on the Nikon D90 replacement

    * 16MP DX sensor
    * same noise performance like the D700!
    * full HD
    * 8p/s
    * new video AF and performance
    * parts of the body will be aluminium
Con 8 fps e parti in alluminio sarebbe quasi una sostituta della D300s. 16MP e Full HD sono possibili, ma il resto no. Il mio consiglio è di aspettare l'uscita della sostituta e comprare una D90 a prezzo d'occasione ;D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #688 il: 21 Lug 2010, 09:58 »
Annunciata la Panny LX5: http://www.clickblog.it/post/8978/panasonic-lumix-lx5-lannuncio

10 megapixelm, 24-90mm con apertura massima da f/2,0 a f/3,3. Sulla carta le caratteristiche sono buone.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #689 il: 21 Lug 2010, 19:44 »
Bella, chissà come si comporta rispetto alla canon s90 di cui è diretta concorrente. Il precedente modello, lx3, era già un'ottima macchina.