A me le nex di sony piacciono tantissimo! Con un obiettivo poco ingombrante le vedo perfette per l'uso occasionale a sostituire completamente la classica compattina. Se poi si vogliono fare le cose serie ci si porta dietro gli obiettivi. Le altre evil invece sono ancora troppo ingombranti per portarsele dietro in ogni momento.
L'unico obiettivo poco ingombrante per le NEX è il 16mm, che equivale ad un 24mm, focale poco adatta a qualsiasi situazione che non sia un panorama. Con qualsiasi altro obiettivo sei nel range di dimensioni delle EVIL. Una EVIL con obiettivo fisso equivalente a 35mm è perfettamente nell'ordine di dimensioni delle compatte a pellicola che si usavano dieci-quindici anni fa e che tutti si portavano dietro senza problemi (il digitale ci ha viziati con macchinette che stanno nel taschino della camicia, e per carità, io stesso ne prenderei una se avesse le feature che mi interessano). Purtroppo le digitali sono più delicate.
Tra queste 3?
Canon SX 120 IS e SX200 IS
Panasonic TZ10EG - S/K
La SX120 l'avrei presa, all'epoca, se non fosse stata così brutta e ingombrante e non avesse avuto così pochi vantaggi rispetto al modello che avevo e ho tuttora. La lente ha una luminosità assurda: 4.3 ad un equivalente di 360mm è una roba che la stessa Canon non produce più. LCD scrauso? WTF?? E' nella norma di tutte le compatte e delle reflex di fascia bassa. E l'uso di batterie AA è in realtà un vantaggio: puoi portarti dei ricambi pronti dovunque e in qualsiasi momento, mentre con la batteria ricaricabile ne dovresti comprare una di scorta (costosa e non sempre facilmente reperibile) e soprattutto tenerla carica. Il flash accessibile con un'alzata manuale, secondo me, è la soluzione ideale: hai un pezzo mobile in più, certo, ma non salta fuori da solo all'accensione come nei modelli successivi, ed essendo rialzato riduce gli occhi rossi. E poi con una Canon hai dei comandi manuali VERI, non quelli farlocchi di Panasonic (leggete le recensioni): il manuale completo su una compatta è una sciocchezza, ma la priorità dei tempi secondo me resta utilissima per ottenere determinati effetti (il movimento dell'acqua o delle pale di un elicottero, per esempio). I difetti che vedo in questo modello sono le dimensioni e il grandangolo limitato a 36mm, ma nel complesso lo preferisco a quelli successivi. Per dire, la SX200 è orrenda, ingombrante e meno luminosa, e ha quello stupido flash che salta fuori da solo quando accendi la macchina.
Sembrerò un fanboy Canon, ma ho provato un loro prodotto e mi ha convinto, al contrario della Panasonic su cui avevo letto meraviglie e che, come ho descritto abbondantemente, mi ha deluso sotto ogni aspetto. Tranne l'estetica: è certo che se tiri fuori una Powershot, per quanto efficiente sia, qualcuno ti dirà di buttarla via perché sembra la macchinina fotografica finta di plastica dei bimbi africani, mentre se tiri fuori una Panasonic TZ fai bella figura.
First word on the Nikon D90 replacement
* 16MP DX sensor
* same noise performance like the D700!
* full HD
* 8p/s
* new video AF and performance
* parts of the body will be aluminium
Con 8 fps e parti in alluminio sarebbe quasi una sostituta della D300s. 16MP e Full HD sono possibili, ma il resto no. Il mio consiglio è di aspettare l'uscita della sostituta e comprare una D90 a prezzo d'occasione